vorrei avere delle delucidazioni, consigli ed eventualmente "direzioni cartacee" inerenti a brevetti, corsi e specialità riconosciuti non dal Ministero Difesa ma ACCETTATI dall'Arma dei Carabinieri.
La mia richiesta sorge inquanto transitando dal Rtg Lagunari nell' Arma territoriale, mi sono imbattuto nel muro della "operatività cartacea" e tutto ciò che ne consegue.
Corsi, brevetti, aggiornamenti professionali sono considerati per esaltati mentali. Far capire che forse, e dico forse, essere addestrati ad estrarre la pistola e coprire un collega, controllare un'abitazione con il sospetto che vi siano ignoti malfattori con torcia tattica americana in mano e pistola in puntamentola nell'altra non è da malati di guerra o altro.
Dunque, nella mia ignoranza e materia sconosciuta presso la mia stazione, chiedevo a personale del Rgt lagunari ( E.I - Min. Difesa ) quale tipo di brevetto sub potesse essere riconosciuto ed essere trascritto a matricola. Risposta FIPSAS. Detto fatto. Conseguito il 2°grado sommozzatore civile e 2 specializzazioni inerenti, mi sento dire da personale del mio Comando Cp che essendo istituito un gruppo sommozzatori dell'Arma e che esiste una scuola dell Arma non posso ne fregiarmi me mettere a matricola il tutto...
Domanda: ma se alle dipendenze del Min. Difesa , Esercito viene trascritto a matricola il brevetto civile avendo alle dipendenze nuclei sommozzatori brevettati militari, brevetti acquisiti a La Spezia,
perchè l'Arma dei CC alle dipendenze del Min. Difesa, che pur possiede gruppi sommozzatori brevettati sempre a La Spezia, non accoglie le domande di trascrizione matricolare dello stesso brevetto sommozzatore civile? la circolare con la quale il Min.Difesa autorizza l'E.I. non vale anche per i CC???
La medesima cosa x il brevetto di specializzazione "bagnino" F.I.N., riconosciuta a matricola ma non autorizzabile al porto sulla divisa, mentre l'E.I. è all'acqua di rose?
La medesima cosa vale per le benemerenze della CRI, l'arma non autorizza ne' la fregiatura ne' la trascrizione a matricola.
Allora un povero cristo che vuole formarsi, fare e/o continuare a fare esperienze operative, perchè no continuare a riempire la divisa della "festa", quali corsi, brevetti e specializzazioni, ordini militari o cavallerechi, deve fare x potersi fragiare e far risultare a matricola x l'Arma CC??
Posso concepire brevetti stranieri effettuati x passione, ma x lo stesso brevetto varie circolari ma lo stesso Ministero?
Poi, e qui iniziano le teorie su una questione che dovrebbe essere cristallina ed a livello nazionale, mi posso fregiare, come riferito e confermato da "sapienti della matricola", di benemerenze brevetti e quan'altro se pur non prevista la trascrizione a matricola sempre x l'Arma CC, ma aggrappandomi alla "portabilità x rispetto"?
Medesime questioni sull'abilitazione al lancio ANPdI che si deve aspettare i tempi ed i comodi della notifica della trascrizione matricolare dello stesso ente che pochi mesi prima ha rilasciato il brevetto. Bisogna spettare 6 mesi x indossare la "sospirata spilla"?
La mia non vuole essere una lamentela, ma una leggera critica costruttiva nel rispettio delle direttive impartite.
Nella speranza certa che nel forum vi siano persone che alle mie domande sanno rispondere ed indirizzarmi, cordialmente saluto e ringrazio tutti.

![flag4 [flag_italy.gif]](./images/smilies/flag_italy.gif)

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)