Buongiorno, di recente sono venuto in possesso del foglio matricolare di mio nonno che ha partecipato alla seconda guerra mondiale. Come ho letto in un altra discussione ho fato richiesta per la Medaglia d’Onore ai Cittadini Italiani Militari e Civili Deportati ed Internati nei Lager Nazisti e destinati al Lavoro Coatto per l’Economia di Guerra direttamente al ministero con il modulo trovato on line.
Ma del resto non so nulla e non ho nessuna medaglia di mio nonno, quindi mi viene il dubbio che non le abbia mai richieste o ricevute.
Questo ciò che ho estrapolato dal foglio matricolare:
Avviamento alle armi e giunto tale nel 23° deposito settoriale Artiglieria G.a.f. in Vipiteno il 21 gennaio 1941
Tale presso il 17° Ragg. Art. G.a.f. il 24 Gennaio 1941
Tale mobilitato tale in territorio dichiarato in stato di guerra il 5 aprile 1941
Cessa dalla suddetta mobilitazione perché passato al deposito 9 dicembre 1941
Tale passa alla 230 BTR del 17° rgg art. Gaf mobilitato il 28 dicembre 1941
Tale ha frequentato il sorso spolettatori in Codroipo riportando la classifica di “Buono” il 27 gennaio 1942
Poi c’è una parte scritta in cui non si capisce la scrittura, vengo menzionate delle licenze
Compare un timbro in cui si dice che il documento è incompleto dalle variazioni matricolari per i noti eventi bellici.
Nel riquadro distinzioni e servizi speciali: servente al pezzo da 100/17
Nel riquadro campagne :
Autorizzato a fregiarsi del distintivo della guerra in corso di cui alla n.97100 in data 4/11/41 ed applicare sul nastrino n.1 stelletta o.p.n. 97 in data 21/01/42 del 17° rag art Gaf
Ha partecipato alle operazioni di guerra svoltesi alla frontiera Italo Jugoslava col 320° btg del 17° ragg art G.a.f.
Ha partecipato alle operazioni di guerra svoltasi in Balcania territori Jugoslavi col 320° btg del 17° ragg art G.a.f.
Ha titolo all’attribuzione dei benifici per essere stato prigioniero dei tedeschi dal 12/09/43 al 08/05/45 e trattenuto dalle FFAA alleate fino al 03/08/45
Campagne di guerra 41-43-44-45
Mi potreste aiutare nello spiegarmi eventuali onorificenze o medaglie che avrebbe dovuto avere?
Purtroppo molte cose scritte sono quasi illeggibili, proverò a richiederne una copia e vedere se ci sono degli allegati che spiegano meglio in dettaglio il foglio matricolare.
Grazie mille a tutti e spero di aver trascritto tutto correttamente.
Saluti.
Alan