da Andrew Martin Garvey » venerdì 16 gennaio 2015, 13:04
Gentile Signor Riciotti,
non so in quale città Lei si trovi, ma a Torino vi sono due negozi (mi potrebbe inviare un messaggio privato per aver i nomi) dove potrebbero far comporre il suo gruppo di medaglie. Sono negozi ai quali si rivolgono ufficiali e sott'ufficiali di enti e reparti quali la Scuola di Applicazione, la Brigata Taurinense (e relativi unità dipendenti), la Regione Militare, ed altri ancora.
Se Lei è un militare, qualcuno del Suo comando dovrebbe essere in grado di seguirla. Invece se è un civile e non ha molte occasioni di indossare abiti da sera (cravatta bianca), Le consiglio di fare cosa fanno la maggior parte dei miei amici e conoscenti civili italiani, mettere le medaglie in un cassetto contento di aver guadagnato tali "awards" senza dover mostrare nulla a nessuno.
Io non sono certo un esperto di questioni di medaglie italiane, ma penso che Lei potrebbe eventualmente mettere i nastrini nel seguente ordine: lungo comando, anzianità di servizio, medaglia benemerenza CRI, Croce della CRS, Elbeflut medaille 2002, Medaglia Melitense SMOM, cavaliere del Santo Sepolcro, cavaliere costantiniano, medaglia benemerenza costantiniana, istruttore scuola guida militare (quest’ultimo è un brevetto e non esiste in forma metallica, fino ad alcuni anni fa vi fu un distintivo triangolare simile ad altri brevetti).
Per quanto concernano le medaglie di San Marino (sono autorizzati soltanto quelli di meriti effettivi e non quelli per semplici donazioni di soldi) e per l'Elbeflut, prima di includere i nastrini Lei dovrebbe accertarsi che tale medaglie siano regolarmente iscritti al Suo stato di servizio/foglio matricolare. Inoltre, anche il cavalierato costantianiano e la medaglie dovrebbero essere anche autorizzati dal Ministero degli Esteri, prima d'essere regolarmente iscritti.
Trovo strano che Lei non abbia il cavalierato al merito della Repubblica o qualche croce/medaglia al merito o medaglia commemorativa di missioni di pace (ONU, NATO …), soprattutto in luce agli altri due cavalierati.
Comunque complimenti per la medaglia di lungo commando pare che non ci siano molti ad averla da quando la leva è stata abolita.
Andrew Martin Garvey