Pagina 1 di 33

Brevetto sportivo tedesco (Deutsche Sport Abzeichen)

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 20:08
da bernard
Buona sera a tutti, ho conseguito il brevetto tedesco sportivo rilasciato direttamente dall'autorità Tedesca, definita una vera e propria onorificenza sportiva. Ci sono tre classi: Bronzo - Argento e Oro - nella Polizia di Stato non è molto conosciuto come brevetto. In particolare alcuni della Polizia di stato hanno ottenuto la trascrizione sul documento matricolare altri no, sulla base di cosa non è mi stato spiegato. Nella G.d.F. ho saputo che molti lo hanno conseguito e si fregiano regolarmente sulla divisa di servizio. Per l'Esercito sino a circa 2 anni or sono, era possibile trascriverlo...poi hanno chiuso i rubinetti. Qualche notizia in merito? :P

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 6:08
da hermann73
sulla nota circolare (che sono sempre disponibile a trasmettere come ormai già fatto in una decina di casi) è riportato che il brevetto in questione NON E' AUTORIZZABILE (ciò è valido ovviamente per tutte le Forze Armate, Guardia di Finanza compresa che è e rimane un Corpo Militare)

cordialmente

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 10:16
da Luca Bracco
Non so che versione ha Lei della circolare, ma quella in mio possesso (Min.Difesa, Direzione Generale del Personale, prot.7366 del 01/10/04) dice che è autorizzato sempre.

Luca Bracco

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 17:52
da Lord Acton
Confermo e concordo che il Deutsche Sport Abzeichen sia regolarmente autorizzabile e fregiabile, così come dalla nota circolare, però non si tratta di una onorificenza nè, tantomeno, di un brevetto esclusivamente militare.

Tralaltro ci sono grosse polemiche sui conseguimenti effettuati negli ultimi anni in Italia.

Qualche notizia in merito potrete trovarla qui... http://www.cselalamein.it/cse/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=320&mode=thread&order=0&thold=0

Si tratta essenzialmente del brevetto, che in Germania deve possedere ogni sportivo, anche amatoriale, e quasi ogni studente degli Istituti Superiori, e per il quale si svolgono periodiche "Giornate del Brevetto Sportivo", che stabilisce che chi lo consegue ha i requisiti fisici, in proporzione alla propria età, per praticare attività sportiva e ne ha dato prova pubblica compiendo una serie di risultati tecnici stabiliti in varie discipline sportive.

I gradi oro e argento sono per il conseguimento nei livelli di età superiori a quello del primo conseguimento, una specie di premio al mantenimento della forma fisica.

Lord Acton

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 19:51
da hermann73
confermo che la DEUTSCHES SPORTABZEICHEN NON E' AUTORIZZABILE, come riportato al secondo rigo della terza pagina dell'allegato 4 all'ultima circolare del MINISTERO DELLA DIFESA - Direzione Generale del Personale Militare (n. M_D GMIL_04 0068840 8^/O/4/1/Circ./2005 datata 14 settembre 2005) che fa seguito a quella citata da Luca Bracco datata 01/10/04; sono disponibile ad inviarla via mail a chi ne fa richiesta trattandosi di documento non classificato.


cordialmente

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 14:17
da ironmax
Per le amministrazioni militari il brevetto sportivo tedesco DEUTSCHES SPORTABZEICHEN è un distintivo di merito/specializzazione pertanto non può essere autorizzato l'uso della relativa insegna sull'uniforme classificandolo come Onorificenza anche se lo stato tedesco lo annovera come tale.
Del resto ogni forza armata o corpo armato dello stato ha facoltà di poter autorizzare i militari dipendenti a fregiarsene come distintivo di merito / specializzazione in quanto ne ha tutti i requisiti : (viene rilasciato dalla massima autorita sportiva tedesca e se ne fregiano sull'uniforme anche i militari dell'esercito e delle forze di polizia tedesche.

Per chi sostiene che non sia regolare il conseguimento in Italia di tale brevetto dovrebbe osservare bene gli attestati che sono rilasciati direttamente numerati progressivamente e vidimati dalla federazione sportiva tedesca cosa che dovrebbe togliere ogni dubbio sull'autenticità degli stessi.

se posso dare un parere in merito il brevetto sportivo tedesco per alcuni può essere difficile se non impossibile da ottenere perchè le prove non sono accessibili a tutti e di conseguenza si getta discredito su qualcosa che non si riesce a raggiungere.


cordiali saluti a tutti

Max

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 14:38
da Lord Acton
ironmax ha scritto:Per chi sostiene che non sia regolare il conseguimento in Italia di tale brevetto dovrebbe osservare bene gli attestati che sono rilasciati direttamente numerati progressivamente e vidimati dalla federazione sportiva tedesca cosa che dovrebbe togliere ogni dubbio sull'autenticità degli stessi.

Le polemiche in atto, e non ancora completamente chiarite, non sono sulle attestazioni ma sulle caratteristiche dell'attestante.

In merito a questo brevetto ho sentito di tutto e il contrario di tutto... alla fine mi sono fatto una mia idea che sinteticamente ho già espresso prima.

Lord Acton

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 14:48
da ironmax
se la federazione sportiva tedesca rilascia il relativo attestato Lei non crede che sia regolare la cosa?
O mette in dubbio anche l'autorità dell'ente che rilascia gli attestati?
Ho conseguito di persona il brevetto e mi creda che è tutto in regola ed alla luce del sole in quanto sono presenti persone che hanno la facoltà ed i titoli per effettuare le selezioni e la compilazione dei verbali.
Altra cosa non vengono fatti regali a nessuno durante lo svolgimento delle prove.

Ognuno è libero di avere il prorpio parere sulla vicenda ma credo che coloro che hanno pareri negativi sulla quastione siano un po condizionati da piccole invidie.

Max

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:19
da Lord Acton
Non sono io a fare la polemica sulle qualità del certificatore ma altre persone...

Come ho già, in parte, scritto sopra:

1 - Lo DEUTSCHES SPORTABZEICHEN è una certificazione di ottima preparazione fisica finalizzata allo sport rilasciata da un ente che in un certo qual modo è assimilabile al C.O.N.I.

2 - Ne è in possesso, praticamente, la quasi totalità degli sportivi tedeschi e la quasi totalità degli studenti liceali.

3 - Non è affatto vero che sia propedeutico al conseguimento degli altri brevetti militari tedeschi, nè, tantomeno, è vero che le prove debbano essere ripetute annualmente per il "mantenimento" del brevetto, possono essere ripetute nella fascia di età superiore per il conseguimento del brevetto di livello superiore.

4 - Non ho mai visto un militare tedesco, e ne conosco parecchi, che se ne fregiasse sull'uniforme.

Se le Forze Armate Italiane ritengono che siano caratteristiche per concedere ai propri componenti di fregiarsi di questa insegna non posso che essere felice per coloro che se ne fregiano.

Le prove per ottenere questo brevetto, soprattutto i tempi limitati per il completamento della singola prova e il fatto di doverle sostenere tutte all'interno della stessa giornata, non lo rendono accessibile a tutti... ma una buona preparazione fisica preventiva non lo rende impossibile.

Lord Acton

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:24
da ironmax
ho visto personalmente militari tedeschi fregiarsi del brevetto ed è disponibile il nastrino nelle misure regolamentate dalla normativa militare tedesca nei negozi di articoli militari tedesci presenti sul web.

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:31
da Lord Acton
ironmax ha scritto:ho visto personalmente militari tedeschi fregiarsi del brevetto

Sono felice per Lei...
ironmax ha scritto:ed è disponibile il nastrino nelle misure regolamentate dalla normativa militare tedesca nei negozi di articoli militari tedesci presenti sul web.

... e per coloro che necessitano di acquistarlo.

Lord Acton

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:33
da nicolad72
...mi domando perchè il nocciolo di buona parte delle discussioni in questo forum si arenino sempre e solo sull'indossabilità delle insegne... sembra che non interessi altro!

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:36
da ironmax
ai civili non interessa di certo mentre ai militari interessa

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:37
da Lord Acton
nicolad72 ha scritto:...sembra che non interessi altro!

Infatti... personalmente lo trovo di una banalità... quasi come coloro che cercano facili onori soffrendo della sindrome da "petto vuoto".

Lord Acton

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 16:15
da ironmax
Ogni ambiente ha le proprie idee ed usanze ma non credo che far lustro di un un onore sia una banalità del resto chi è in posesso di titoli cavallereschi non si crea problemi a firmarsi con il relativo titolo.

Max