Pagina 1 di 1

Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:13
da Romegas
Nel 1708 il marchese, poi principe, Francesco Maria Ruspoli, per devozione a papa Clemente XI, costituì un reggimento che prese il nome dalla sua famiglia, e fu reclutato nel suo feudo di Vignanello (VT). L'organico era di circa 700 uomini tra ufficiali, sottufficiali e truppa, e il comando nominale fu dato al figlio Bartolomeo, come colonnello, di appena 11 anni, mentre quello effettivo al tenente colonnello francese Guisnel de Roux. Questo reggimento, che si distinse nella campagna d'Emilia, in seguito venne ridotto ad una compagnia, sempre mantenuta dalla famiglia Ruspoli.
Sarebbe interessante conoscere le uniformi di questo corpo: c'è qualcuno nel forum in grado di farlo?

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:46
da Romegas
Da una ricerca fatta, ho letto che l'uniforme consisteva in un giustacuore giallo con alamari bianchi, panciotto bianco e calzoni gialli.

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 20:58
da Romegas
Ho trovato una versione diversa di questa uniforme, ovvero giacca giallo scuro, polsini blu, brache e calzettoni blu. Il libro dove ho reperito tali notizie è: Grant, Armies and Uniforms of Marlborough's Wars, vol.2, 2011.

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 21:11
da Delehaye
oddio... io ricordo che su questo topic avevo risposto finanche con delle tavole... [yikes.gif]

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 21:32
da Romegas
Mi sembra Delehaye. Mi piacerebbe sapere quale delle due versioni sia quella corretta. [hmm.gif]

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 1:54
da Delehaye
chissà chi e perchè ha cancellato i miei interventi... vabbè... [mf_argue.gif]

comunque...

"Domenica 9 Si fece questa mattina la communione generale da tutta la soldatesca nella chiesa di S. Ignazio et alla medesima fu distribuita una medaglia con la benedizione in articulo mortis: v'erano alla porta soldati con brandistocchi che impedivano l’ingresso nella chiesa ad altri che a soldati, de’ quali ne venivano due compagnie per volta.
Havendo questa mattina il marchese Ruspoli distribuiti gl'habiti a' soldati del suo reggimento, hoggi tutti in ordinanza alle 23 hore si portarono al palazzo di Monte Cavallo a prendervi la benedizzione, essendosi prima schierati nel cortile del palazzo Bonelli a’ SS. Apostoli, dove habita detto marchese, et il marchesino suo figlio pasteggiò questa mattina tutti gl'officiali, a' quali oltre l'habito regalò una spada, sì come [ ... ] 702]ra bianca e fiocco bianco e turchino. Havevano in oltre lo scudo, cioè una mezza luna d'acciaio dorato sotto gli giustacori sul petto gl'officiali maggiori, portando mezze picche alla francese; l'habito de' soldati era di buon panno giallo con mostre turchine e di simile colore le calze, cappello bordato d'argento con fiocco turchino e bianco nella rivolta, crovatte nere, calzoni gialli e scarpe di vacchetta fina uniformi, riavendoli oltre ciò il marchese data a ciascheduno una camicia, sottocalzoni e calzette. Andò al palazzo del detto marchese a vedere il regimento il cardinale della Tremoglie per mostrare d'applaudire a questo armamento. Tardò il regimento sin doppo le 23 hore per aspettare che il cardinale Ottoboni andasse a palazzo, verso dove incaminatosi precedeva il marchesino colonnello, fanciullo di 11 anni in circa, con la picca et a lato v'era il tenente colonnello, andando avanti a cavallo il maggiore che è francese. [ ... ]"

fonte: Francesco Valesio, Diario di Roma: 1708-1728, I Cento libri - Volume 4 di Diario di Roma, Longanesi, 1978, pagg. 150-151

da notare che l'Autore in tutto il suo testo dettaglia in maniera particolareggiata uniformi ed abiti!

Immagine

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 8:47
da Romegas
In pratica le due versioni differiscono per il colore dei calzoni: giallo o blu.

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 9:04
da Delehaye
il testo riportato è un diario coevo... però.

purtroppo googlebooks non fa leggere tutta la pagina (mancherebbe la descrizione dell'uniforme degli ufficiali)... quindi sarebbe il caso di poter leggere il cartaceo. magari la differenza delle uniformi sta nei gradi... [hmm.gif]

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 11:32
da Romegas
No la uniforme descritta nel libro inglese è quella della truppa.

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 7:53
da Romegas
Da poco sono usciti due volumi editi dalla Soldiershop, scritti da Boeri, Grattarola, Giacomone Piana e Vela, dal titolo "L' Esercito pontificio nel 1708-1709. La guerra di Comacchio e di Ferrara", pp.202 in totale, dove viene descritto questo reggimento ed il suo impiego, comprese le uniformi.

Re: Il Reggimento "Ruspoli"

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2026, 22:45
da Romegas
Nel 2022, nella Nuova Antologia Militare, Virgilio Ilari ha scritto un lungo articolo su questo reggimento, consultabile online.