Nastrini militari

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini militari

Messaggioda Marco Magni » lunedì 20 giugno 2011, 19:48

Buongiorno,

sottopongo alla Vostra attenzione un quesito di cui spero mi sappiate dare risposta.

Una persona insignita di onorificenze cavalleresche autorizzate dal MAE e/o tutelate dalla Santa sede durante la vita civile, qualora si arruolasse nelle forze armate italiane in qualità di volontario (es. corpo militare CRI) non nei gradi ufficiali ma bensì nella truppa, può iscrivere a libro matricola le suddette onorificenze oppure essendo un militare (chiaramente solo nei momenti di richiamo in servizio) deve essere un ufficiale per potersi fregiare delle insegne?

Grazie
Marco Magni

Re: nastrini militari

Messaggioda Aspirante » lunedì 20 giugno 2011, 20:53

credo che, richiedendo la trascrizione a matricola e corredando il tutto dall'opportuna documentazione probatoria, non ci dovrebbero essere problemi....
Aspirante

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 giugno 2011, 23:33

Conosco una persona che, da semplice carabiniere ausiliario, si fregiava sull'uniforme di due importanti cavalierati, oltre a due medaglie, chiaramente era tutto autorizzato e trascritto a matricola.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marco Magni » lunedì 20 giugno 2011, 23:39

grazie a tutti per le pronte risposte!

[knight.gif]
Marco Magni

Messaggioda gnr56 » martedì 21 giugno 2011, 18:18

Posso dare un consiglio? Suggerisca a questa persona, se pensa ad un Corpo Sanitario Ausiliario, di prendere in considerazione il Corpo Militare dello Smom.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 giugno 2011, 18:19

Perché, di grazia?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » martedì 21 giugno 2011, 18:23

nicolad72 ha scritto:Perché, di grazia?

Chi conosce le vicende del CM CRI, passate e recenti su smilitarizzazione o scioglimento, comprende i motivi inoltre se l'insignito ha quel tipo di onoreficienze tutelate dalla Santa Sede, mi parrebbe una scelta più logica e opportuna.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 giugno 2011, 18:30

Non si entra in un corpo militare solo per far mostra delle onorificenze... trovo la cosa assai squallida!
nicolad72

Messaggioda gnr56 » martedì 21 giugno 2011, 18:33

nicolad72 ha scritto:Non si entra in un corpo militare solo per far mostra delle onorificenze... trovo la cosa assai squallida!

Ma cosa centrano le onoreficienze, il consiglio che ho dato è sulla natura e qualità del Corpo Militare in questione a cui il CM CRI dovrebbe guardare e prendere ad esempio.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 giugno 2011, 18:44

gnr56 ha scritto:inoltre se l'insignito ha quel tipo di onoreficienze tutelate dalla Santa Sede, mi parrebbe una scelta più logica e opportuna.

non l'ho mica scritto io...

Uno si arruola mel corpo militare SMOM (o CRI, o vattelapesca) non in forza delle onorificenze di cui è insignito...

Poi ha letto il resto della discussione, sa non è l'unico ad essere intervenuto...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 21 giugno 2011, 19:24

gnr56 ha scritto:Ma cosa centrano le onoreficienze...

[crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 21 giugno 2011, 19:44

Sig.Gnr56

gnr56 ha scritto:Chi conosce le vicende del CM CRI, passate e recenti su smilitarizzazione o scioglimento, comprende i motivi inoltre se l'insignito ha quel tipo di onoreficienze tutelate dalla Santa Sede, mi parrebbe una scelta più logica e opportuna.

Mi risulta tutt'altro
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/8352

gnr56 ha scritto: il consiglio che ho dato è sulla natura e qualità del Corpo Militare in questione a cui il CM CRI dovrebbe guardare e prendere ad esempio.

Gli Amici Volontari ACISMOM sono alla pari del CM.CRI.

Saremo Lieti di Aggregarla nel NAAPRO di Romagna .....per esempio... 8-)
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Marco Magni » martedì 21 giugno 2011, 21:14

la persona interessata all'arruolamento non pridilige una forza armata in particolare ne' tantomeno arricchire il suo "albero di Natale" (tanto che partirà dalla truppa non avendo effettuato il servizio militare), vuol solo servire la propria patria indossando una divisa.

Topic sul corpo militare CRI sono presenti ad abundantiam in questo forum.

Grazie [king.gif]
Marco Magni

Messaggioda gnr56 » martedì 21 giugno 2011, 23:26

nicolad72 ha scritto:Non si entra in un corpo militare solo per far mostra delle onorificenze... trovo la cosa assai squallida!

Allora, mi chiedo, quale è il senso di questa discussione.

L'interlocutore pone la domanda se un militare di truppa o un graduato può non può indossare le decorazioni di cui è insignito e, aggiunge, che il suo amico non ha fatto il militare (di leva).

Ciò presuppone che voglia divenire un militare e poter mettere in mostra le sue decorazioni: potrebbe anche fare la sola prima scelta e non porsi il problema delle decorazioni.

Gli unici modi per essere un militare, in Italia, non avendone più l'età per divenirlo e farne una professione sono o avere una professionalità di interesse delle FF.AA. e riuscire ad essere scelto come Ufficiale della Riserva Selezionata o arruolarsi in uno dei due Corpi Militari Ausiliari delle FF.AA. .

In questo ambito, la scelta dove arruolarsi, mi sono permesso di suggerire il Corpo Militare dello SMOM.

Lo dico alla luce della mia esperienza di 5 lustri come ufficiale del CM CRI e lo dico con dispiacere perchè il CM CRI, che ha potenzialità e professionalità importanti, purtroppo vive continuamente una situazione di estrema precarietà sull'orlo dello scioglimento da più di una quindicina di anni.

Non da ultima questa notizia http://www.difesa.it/Ministro/Sottosegr ... erCRI.aspx.

Per cui se il gentile corrispondente vuole accettare il mio consiglio, suggerisca al suo amico l'arruolamento nel Corpo MIlitare dello SMOM.

Meno conosciuto, ma certamente più "militare" rispetto al CM CRI e, soprattutto, non messo continuamente in discussione.
gnr56

Messaggioda gnr56 » martedì 21 giugno 2011, 23:35

Marco Magni ha scritto:la persona interessata all'arruolamento non pridilige una forza armata in particolare ne' tantomeno arricchire il suo "albero di Natale" (tanto che partirà dalla truppa non avendo effettuato il servizio militare), vuol solo servire la propria patria indossando una divisa.

Topic sul corpo militare CRI sono presenti ad abundantiam in questo forum.

Grazie [king.gif]

Il fatto di partire dalla truppa non è uno svantaggio, anzi, è condizione di maggior possibilità di impiego e, quindi, di onoreficienze.

E' essere un ufficiale la condizione di ostacolo all'operatività.

Lo posso dire alla luce della mia esperienza come ufficiale: mi sono offerto dal 1985 ad oggi in tutte le emergenze nazionali ed internazionali, pronto h24.

In 25 anni, salvo la recente Emergenza in Abruzzo che mi ha visto partecipe come CM CRI, ho avuto modo di partecipare alla sola Alluvione in Piemonte e Valle d'Aosta con un'altra Associazione di Volontariato.
gnr56

Prossimo

Torna a Uniformologia