Chiedo l'aiuto di tutti gli stimati membri di questo forum, in relazione alla ricerca che sto effettuando per ricostruire il medagliere del Generale Bastiani.
Durante la mia ricerca ho trovato la foto sotto rappresentante il Bastiani da Ten. Col. e ho appreso che Bastiani : ""era stato due volte volontario di guerra"" ……. e che …… ""rientrò in Italia nel 1946""

1)
Vorrei il vostro aiuto per identificare - nell'ultima fila in basso - le due medaglie centrali (a partire da sx, la 3a e la 4a) : cosa possono essere ?
La mia personale opinione è che :
- la 3° potrebbe essere la ‘Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43’ : io riesco ad intravedere la figura eretta della ‘Dea Roma’;
- la 4° potrebbe essere la medaglia per Volontari della 2° G.M. poiché io riesco ad intravedere il ‘’la testa femminile turrita’’ tipica di questa medaglia. Di quest’ultima ho dei dubbi perché tale medaglia – istituita con R.D.L. 27 Gennaio 1944 nr. 54, è stata conferita a tutti coloro che dalla data dell’Armistizio (8/9/1943) alla data dell’ 8/5/1945 si siano messi, attraversando le linee nemiche, a disposizione del Governo Nazionale costituitosi a Brindisi prima e a Salerno poi nelle zone liberate dagli alleati (in poche parole che hanno partecipato alla guerra di Liberazione). Per tale motivo non sono sicuro (anzi penso più no che si) che questa medaglia sia stata data pure assieme alla ‘Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43’, o mi sbaglio ??
Cosa ne pensate ??
2)
Secondo voi ha ricevuto altre medaglie (come ad esempio il Lungo Comando) oltre a quelle che si vedono nella foto ? (tenete presente che in foto era Ten. Col. Mentre poi divenne Ge. C.A.)
Saluti
Mauro