Guardia d'Onore Pantheon

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » sabato 13 agosto 2011, 17:31

Un grazie di tutto cuore anche al Sig.Cassinelli per le altre due bellissime immagini. Grazie a tutti per la squisita cordialità!
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Boissel » mercoledì 4 gennaio 2012, 15:40

Vorrei sapere se l'Istituto Nazionale è stato re-inserito nell'elenco delle associazioni combattentistiche come un tempo.
Al sito del Ministero della Difesa nel famoso libro bianco non ho trovato molto a riguardo dato che non e' aggiornato dal 2003 circa (nel 2001 credo l'Istituto fosse inserito alla pos. n. 54):
http://www.difesa.it/Approfondimenti/ArchivioApprofondimenti/Libro_Bianco/Documents/76362_elenco_associazioni.pdf

Qualcuno è a conoscenza della situazione attuale?

Grazie e saluti.
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:03

Non dovrebbe essere cambiato nulla... storicamente è tra le più antiche associazioni di tal fatta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Boissel » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:23

Non dovrebbe essere cambiato nulla...

Quindi le "Guardie" non sono riconosciute come associazione combattentistica, essendo escluse dall'elenco...
---
Boissel

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:38

e quindi...

non riesco a capire il senso della domanda?

L'inserimento in quell'elenco è importante perché? Quella patente quali privilegi conferisce?
nicolad72

Messaggioda Boissel » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:42

L'Istituto fu omesso da quell'elenco perche' non ritenuto idoneo come associazione combattentistica e fu cancellato dalla pos. n. 54.
Pensavo fosse stato re-inserito ma non ho trovato nulla a riguardo ...percui l'Isituto non facente parte di ASSOARMA ed essendo bandito dall'elenco delle Associzioni Combattentistiche permane una semplice associazione privata e non riconosciuta.
Forse a causa di posizioni oscurantiste e anti-repubblicane di qualcuno ...oltre non vado.
---
Boissel

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 gennaio 2012, 17:21

Visto che ha personalità giuridica, il "non riconosciuto" mi par davvero eccessivo, magari non gode dello status di associazione combattentistica o d'arma, ma non riconosciuto - in diritto - per le associazioni, vuol dire altro.
Il suo presidente è sempre un ufficiale delle FFAA, e sul loro sito leggo
L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è un Ente morale sotto la vigilanza del Ministero della Difesa.

Quindi o mentono oppure godono di un qualche "status" rilevante per il Ministero della Difesa.

Io non appartengo all'istituto, quindi non sono in grado di dire di più... lascio la parola ad altri più informati di me.
nicolad72

Messaggioda savoia.loveno » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:10

L'istituto delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è stato reinserito da due o tre anni nell'elenco delle Associazioni d'Arma che devono essere invitate ai vari eventi ai quali l'Assoarma è invitata.

savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda Boissel » giovedì 5 gennaio 2012, 8:27

nicolad72 ha scritto:Quindi o mentono oppure godono di un qualche "status" rilevante per il Ministero della Difesa.

Quale status?

savoia.loveno ha scritto:L'istituto delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è stato reinserito da due o tre anni nell'elenco delle Associazioni d'Arma che devono essere invitate ai vari eventi ai quali l'Assoarma è invitata.

Reinserito??? Ecco il punto ...si puo' vedere questo elenco? (Lo spero, anche se penso che non esista visto che al Ministero della Difesa il link l'ho gia' "postato" io e le Guardie non ci sono!)
...visto che il mantello non si puo' indossare se non in manifestazioni private, la bandiera sociale non puo' essere utilizzata, all'Altare della Patria si puo' andare solo da privati cittadini...
... ad oggi pare una totale censura rispetto al 2001-2006 etc... all'Altare della Patria io, in quegli anni, ero salito con il mantello!
---
Boissel

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 gennaio 2012, 11:06

nicolad72 ha scritto:Ente morale sotto la vigilanza del Ministero della Difesa

Questo status!
nicolad72

Messaggioda Boissel » giovedì 5 gennaio 2012, 11:15

nicolad72 ha scritto:Questo status!

...non esiste piu'! [Quale Ente Morale, oggi Associazione Privata, e quale "Vigilanza"? qualcuno direbbe "sedicente"...]
...oppure al Ministero della Difesa si legge altro?
---
Boissel

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 gennaio 2012, 11:22

La locuzione "ente morale" che oggi non viene più conferita indica solamente il godimento di quella che oggi chiamiamo "personalità giuridica" punto e basta nulla di più, nulla di meno.

Non riesco - tutt'ora - a comprendere il senso di questi interventi, che allo stato mi sembrano un tantino denigratori... spero di sbagliarmi!
nicolad72

Messaggioda Boissel » giovedì 5 gennaio 2012, 11:51

Nessun intervento denigratorio.
Domandavo solo se qualcuno aveva certezza di un re-inserimento dell'Istituto come Associazione Combattentistica dandone prova...

Certo appartengo al gruppo di coloro che non condividono l'emargianzione dell'Istituto ...e la mancata iscrizione come Associzione Combattentistica comporta l'esclusione da molte manifestazioni. Dato che c'e' molta incertezza in generale chiedevo chiarimento a riguardo, documenti concreti o le guardie sono state re-inserite o no. Se no e' chiaro cio' che comporta, chi e' guardia conosce le esclusioni e le emarginazioni durante cerimonie pubbliche, cio' non avveniva cosi' platealmente quando l'Istituto era inserito in elenco.

Credo di essere stato chiaro. Sono Guardia dal 2000 circa.
---
Boissel

Messaggioda cassinelli » giovedì 5 gennaio 2012, 14:04

Più che chiederlo su questo forum, dando l'impressione che il nostro Moderatore ha colto in pieno, bastava domandarlo all'Istituto...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Boissel » giovedì 5 gennaio 2012, 14:10

Cassinelli ha scritto:Più che chiederlo su questo forum, dando l'impressione che il nostro Moderatore ha colto in pieno, bastava domandarlo all'Istituto...

Perche' funziona qualcosa all'Istituto da quando, purtroppo il Cav. Testa non c'e' piu' ? ...e ci si dimentica troppo facilmente che per essere in regola si devono rispettare le Istituzioni Repubblicane che ci ospitano....!
---
Boissel

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia