Lord Acton ha scritto:...io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato...
Business.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Lord Acton ha scritto:...io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato...

Tilius ha scritto:Lord Acton ha scritto:...io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato...
Business.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Si, ma nel caso della Zecca, al contrario, totale mancanza del senso degli affari.

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

tuttiperuno ha scritto: sono un "tutore della legge" per giuramento e non mi sognerei mai di indossare una insegna che non fosse quella reale (stella o corona che sia) ovvero non ufficiale, acquistata contra legem.

tuttiperuno ha scritto:Innanzi tutto Vi ringrazio per l'accoglienza ed i benvenuti.
Spero che abbiate trascorso delle buone feste e che il 2010 riservi a tutti Voi un felicissimo futuro.
Vorrei garbatamente dissentire con quanto affermato da Tilius quando sostiene che si tratta di un monopolio.
Il monopolio è una distorsione del mercato della concorrenza, mentre, da quel che ho capito dalle pagine del sito del Dipartimento, si tratta di una forma di "economie di scala", altro concetto economico secondo il quale si conseguono risparmi per produzioni di grandi quantità.
Il cofanetto, la medaglia piccola, quella grande, i due nastri, la rosetta, la spedizione, la struttura aziendale per reggere l'impatto della domanda: ogni voce ha un suo costo.
Dalle FAQ, il Dipartimento dichiara di aver svolto una gara e, come avviene per Lewi's, Lacoste, ecc. mi pare che il Dipartimento abbia optato per un canale produttivo/distributivo autorizzato della durata di due anni.
Del resto c'era da immaginarselo: il Sistema Nazionale di Protezione Civile odierno si basa sul concetto di squadra e non sui protagonismi, pertanto non esistono posizioni eccelse, né gregari.
Scusate le mie considerazioni forse scontate.
Grazie ancora.

ottima battuta!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite