Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Tilius » giovedì 10 dicembre 2009, 11:48

Lord Acton ha scritto:...io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato...

Business.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 14:44

Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:...io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato...

Business.

Si, ma nel caso della Zecca, al contrario, totale mancanza del senso degli affari.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 dicembre 2009, 15:06

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Si, ma nel caso della Zecca, al contrario, totale mancanza del senso degli affari.

Ma da quando in qua il pubblico ha un senso degli affari... è famoso per sprecare un sacco di soldi (nostri) per delle cose inutili o mai finite... anzi, a pensarci bene, sovente l'agire pubblico non ha proprio senso...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 11 dicembre 2009, 10:04

Buongiorno a lor signori.
Ieri sera ho sostituito la stella apposta sul nastrino della benemerenza con l'apposito fiocco della P.C., acquistato presso un noto negozio di articoli militari di Roma, ove questo accessorio è disponibile già da qualche giorno addietro.
Unico appunto, a carattere del tutto generico e senza alcun intento polemico.
Il negoziante, durante una chiacchierata del tutto informale, mi ha riferito che molti militari o appartenenti alle FF.O. rifiutano di acquistare il nastrino, corredato del fiocco, preferendovi la stella.
"""Dura lex sed lex"""... le leggi... oltre a farle osservare ai terzi... le dobiamo rispettare a nostra volta, dando, se possibile, l'esempio al cittadino... tra parentesi...comune.
Buona giornata a tutti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda MarescialloGC » mercoledì 16 dicembre 2009, 16:32

Buon pomeriggio a tutti.
Premetto che probabilmente procederò all'acquisto del cofanetto, ho letto sui post precedenti che qualcuno conosce dei negozi ove vendono le spille sostitutive delle vecchie stelle o torri.
Sareste così gentili da fornire i nominativi sia di Napoli, Roma o Taranto, così da contattarli per concordare una eventuale spedizione.
Grazie e, spero di poter passare un pò di tempo insieme a voi forumisti.
MarescialloGC

Messaggioda tuttiperuno » venerdì 18 dicembre 2009, 15:36

Ciao a tutti, sto leggendo i vostri interventi con molta attenzione e con entusiasmo.
Anche io, come voi sono interessato alla concessione passata e futura per la partecipazione a qualche evento ed ho acquistato il cofanetto: non vorrei andare controcorrente, ma permettetemi di dire che a me piace (questione di gusti, credo).
In passato ho avuto modo di visionare in un noto negozio a Milano le medaglie (periodo stelle/corone) e vi assicuro che con quello che ho comprato non ha nulla a che vedere sia per lavoro, sia per il peso che per fattura (credo che ci sia anche una questione di lega inossidabile).
Il fatto che sia "grezzo" a mio prere è proprio l'elemento che distigue la medaglia originale dalla "patacca" lucida.
Il costo non lo trovo assai eccessivo perché, a conti fatti, il trasporto è compreso, i pezzi sono 5 e la fattura è ben diversa da quello che ho visto su internet e di recente a Roma.
Permettetemi di aggiungere due ulteriori considerazioni del tutto personali: sono un "tutore della legge" per giuramento e non mi sognerei mai di indossare una insegna che non fosse quella reale (stella o corona che sia) ovvero non ufficiale, acquistata contra legem.
Alcuni interventi mi sono sembrati più protesi verso l'insegna che verso il valore reale (ho chiesto direttamente al Dipartimento della protezione civile l'analisi dei costi e vi assicuro che la spesa ci sta tutta per qualità e fattura) o l'intrinseco onore di aver dato il proprio contributo alla squadra di protezione civile, senza distinzione alcuna.
E poi, diciamocela chiaramente, io ho pochi eventi e credo che prima di rispendere 120 euro andrò in pensione: la spesa è elevata all'inizio, ma se leggete bene le pagine nel sito della protezione civile, con questa tornata di tre veneti, la società beccherà solo da chi passerà di classe, e saranno assai poche unità (a conti fatti, poche migliaia di euro)... io no non dovrò cacciare un cent perché non passerò!
Il concetto non è poi così deprecabile.
tuttiperuno

Messaggioda giubileum73 » venerdì 18 dicembre 2009, 18:52

Gentile tuttiperuno,
a mio modesto parere, la bellezza o il gusto per ....... è veramente opinabile; comunque voglio essere il primo a darLe il benvenuto nel nostro e da oggi Suo forum. [cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 18 dicembre 2009, 20:30

Benvenuto anche da parte mia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 18 dicembre 2009, 21:15

tuttiperuno ha scritto: sono un "tutore della legge" per giuramento e non mi sognerei mai di indossare una insegna che non fosse quella reale (stella o corona che sia) ovvero non ufficiale, acquistata contra legem.

Gentile Tuttiperuno,
condivo in pieno questa Sua affermazione, da cui molti di quelli che sono intervenuti in questa discussione dovrebbero prendere esempio.
Anche da parte mia, benvenuto nel Nostro Forum.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » venerdì 18 dicembre 2009, 23:14

Al di là della qualità estetica dell'insegna in discussione, largamente questionabile come ha già fatto da altri osservare, la cosa a mio parere più allucinante di tutta la faccenda é che per tutte le altre decorazioni la legalità é insita solo nel possesso dei legittimi titoli per fregiarsene (conferimento se ordine cavalleresco e/o di merito, anzianità di servizio, abilitazioni varie, missioni effettuate etc etc etc), posseduti i quali poi l'insegna te la puoi far fare/te la puoi comprare da chi [omissis] ti pare.
In questo caso, no.
In questo caso, non solo devi possedere i titoli per fregiartene (aver partecipato agli eventi "protezione civile"), ma devi pure acquistare la [omissis] di medaglia dall'unico produttore autorizzato.
I monopoli non sono mai una cosa positiva; i monopoli decisi a tavolino sono veramente... al di là del Bene e del Male.

E scusate i francesismi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda tuttiperuno » lunedì 4 gennaio 2010, 19:52

Innanzi tutto Vi ringrazio per l'accoglienza ed i benvenuti.
Spero che abbiate trascorso delle buone feste e che il 2010 riservi a tutti Voi un felicissimo futuro.
Vorrei garbatamente dissentire con quanto affermato da Tilius quando sostiene che si tratta di un monopolio.
Il monopolio è una distorsione del mercato della concorrenza, mentre, da quel che ho capito dalle pagine del sito del Dipartimento, si tratta di una forma di "economie di scala", altro concetto economico secondo il quale si conseguono risparmi per produzioni di grandi quantità.
Il cofanetto, la medaglia piccola, quella grande, i due nastri, la rosetta, la spedizione, la struttura aziendale per reggere l'impatto della domanda: ogni voce ha un suo costo.
Dalle FAQ, il Dipartimento dichiara di aver svolto una gara e, come avviene per Lewi's, Lacoste, ecc. mi pare che il Dipartimento abbia optato per un canale produttivo/distributivo autorizzato della durata di due anni.
Del resto c'era da immaginarselo: il Sistema Nazionale di Protezione Civile odierno si basa sul concetto di squadra e non sui protagonismi, pertanto non esistono posizioni eccelse, né gregari.
Scusate le mie considerazioni forse scontate.
Grazie ancora.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 20:54

tuttiperuno ha scritto:Innanzi tutto Vi ringrazio per l'accoglienza ed i benvenuti.
Spero che abbiate trascorso delle buone feste e che il 2010 riservi a tutti Voi un felicissimo futuro.
Vorrei garbatamente dissentire con quanto affermato da Tilius quando sostiene che si tratta di un monopolio.
Il monopolio è una distorsione del mercato della concorrenza, mentre, da quel che ho capito dalle pagine del sito del Dipartimento, si tratta di una forma di "economie di scala", altro concetto economico secondo il quale si conseguono risparmi per produzioni di grandi quantità.
Il cofanetto, la medaglia piccola, quella grande, i due nastri, la rosetta, la spedizione, la struttura aziendale per reggere l'impatto della domanda: ogni voce ha un suo costo.
Dalle FAQ, il Dipartimento dichiara di aver svolto una gara e, come avviene per Lewi's, Lacoste, ecc. mi pare che il Dipartimento abbia optato per un canale produttivo/distributivo autorizzato della durata di due anni.
Del resto c'era da immaginarselo: il Sistema Nazionale di Protezione Civile odierno si basa sul concetto di squadra e non sui protagonismi, pertanto non esistono posizioni eccelse, né gregari.
Scusate le mie considerazioni forse scontate.
Grazie ancora.

Il monopolio c'é quando hai un unico venditore/fornitore/produttore. E mi sembra questo il caso.
Le "economie di scala", che sono tutt'altra cosa e che ci saranno anche (nessuno l'ha mai negato), portano alla riduzione dei costi di produzione.
Non necessariamente dei prezzi di vendita.
Prezzi di vendita che in questo caso sono tenuti molto alti grazie alla posizione privilegiata di unico venditore autorizzato.
Altri produttori che stanno realizzando insegne analoghe senza evidentemente godere nemmeno delle "economie di scala", vendono i loro prodotti a prezzi che oscillano fra il 15% e il 20% dei prezzi praticati dal produttore unico. Guadagnandoci ancora. Ergo immaginiamo quale potrà essere il margine di guadagno del produttore unico che vende a prezzi cinque volte più alti e gode vieppiù della riduzione dei costi di produzione data dalla "economia di scala".

E sorvolo pietosamente sul fatto che qua non stiamo parlando di oggetti firmati e/o di particolare valenza qualitativa, ma di banalissime medagliette coniate in serie, con un pezzo di nastrino appiccicato e il tutto schiaffato in una scatoletta di cartone rivestita in finta-pelle e contenente elegante vassoietto in plastica finto-velluto.

Nonostante tutto, credo però che il termine "squadra" sia molto adeguato a definire la situazione.
Infatti, soprattutto in Italia, é noto come il tifo per la propria squadra sia componente imprescindibile dell'italica "cultura".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda KikkoMax » lunedì 4 gennaio 2010, 22:45

Quoto in pieno l'intervento di Tillius. Ho ricevuto il cofanetto qualche giorno prima di Natale e la delusione è stata immensa. Speravo che a fronte dell'alto prezzo di vendita, corrispondesse un manufatto, se non di ottima, quantomeno di accettabile qualità. Invece devo dire che la qualità riscontrata non è superiore a quella delle medaglie che si acquistano nelle sartorie militari per soli 8 - 9 euro... Pertanto non resta che ricondurre l'elevato costo al semplice fatto che se un insignito desidera il cofanetto, è costretto ad acquistarlo presso il fornitore unico senza alcuna alterniva. Inoltre è evidentemente una condizione di monopolio legale, in quanto è la legge stessa che limita la concorrenza per il tipo di bene prodotto. Per quanto riguarda le economie di scala chiamate in causa, non sono, di per se, una delle situazioni in conseguenza alle quali si verifica il monopolio? Almeno così mi sembra di ricordare dall'esame di economia politica...

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 gennaio 2010, 9:09

Quella delle economie di scala è davvero forte... [jump.gif] ottima battuta!
nicolad72

Messaggioda Kratos » martedì 5 gennaio 2010, 10:28

Gentili Forumisti,
da subito Vi auguro una Buona coda delle Feste.
Entrando in tema, ricordo che ormai credo siano passati oltre tre anni, da che ho scoperto questo sito. E l'ho scoperto proprio perchè cercavo, e ne ho trovate, informazioni riguardo la nota vicenda della benemerenze G. E. P.C..
Bene, dapprima (anche in G. U.) si seppe del palo tricolore sull'arancio, poi venne fuori il medesimo sul blu, tutto bene fino alla revisione finale del decreto finale tal dei tali, che ora non ricordo, dove appunto venivano riportati fogge, colori e misure delle insegne, e da allora la situazione s'è ricomposta.
Ora, a parte quanto si legge e si vede sul noto sito del rivenditore unico, non si trova in G. U. alcun riferimento al fatto che vengano aboliti stelletta e/o torre per nastrino in luogo di un'unico triangolo P. C. naz. o triskel che si voglia, sicchè valgono le disposizioni di legge, ed i rivenditori, come da prassi consolidata, preparano le insegne rispettando quanto deliberato ufficialmente.
Grazie.
Kratos.
Kratos

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia