Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 26 settembre 2009, 10:12

Buongiorno,

Personalmente ho acquistato l'argento dal noto dalle parti di Piazza Navona, l'ho pagato infinitamente meno del bronzo di p.c. Diverso il caso del Merito Melitense, acquistato dal noto di via del Corso...solo decorazione 158 euro.
120 euro al fornitore della p.c. non li do ! questo è certo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 11:32

Mr Hyde ha scritto:Non so nemmeno che idea abbia lei del funzionamento della nostra giustizia penale

Questa farà sbellicare molti dal ridere nel forum...

1) non tutte le violazioni di norme sono sanzionalte penalmente... non ho mai visto nessuno finire al gabbio per un divieto di sosta!
2) in Italia (e ce lo ripetono sovente i Signori Pubblici Ministeri) l'azione penale è obbligatoria e quindi se ci fosse violazione di norma dovrebbe essere iscritta al modello 21 o 21 bis (a seconda della competenza), e la storiella delle cose più importanti, in base a quanto i sacerdoti della legalità asseriscono, si può pure raccontarla ai bambini come fiaba per farli addormentare (effetto assicurato, tanto è noiosa)
3) ma insomma... mi avete fatto pistolotti di inenarrabile retorica su onore, spirito cavalleresco, rispetto delle norme e tutte queste cose di alto valore morale e non solo e poi, alla prova dei fatti, appena vi si chiede di sborsare 120,00 € per una medaglia vengono fuori tutti i "distinguo" del pianeta... e peggio ancora qualcuno usa come scudo e giustificazione dei PROPRI "distinguo" i non abbienti (che di problemi ne hanno ben altri che la medaglietta da 120,00 €) mascherando la protesa (economica) come violazione e sfregio della carità cristiana! (inorridisco - lo scrivo perchè non ho trovato la "faccina" adatta).

Citazioni sacre per citazioni sacre
Gc 2, 14-18 ha scritto:A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.
Al contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede».

Se qualcuno di voi conosce qualcuno che, non abbiente, abbia conseguto il diritto al segno faccia un'opera di carità e provveda personalmente a mettere i 120,00 €...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 26 settembre 2009, 12:13

Buoniorno,

Nicola, personalmente non faccio nessun pistolotto e non bado a spese, posto che la medaglia che ho comprato ha esattamente le stesse dimensioni, stessi colori ed il vantaggio di essere acquistata con circa 12 euro se non ricordo male,e che complessivamente con i nastrini e la miniatura avrò speso nemmeno 25 euro, mi sta bene così, per le decorazioni degli Ordini è diverso, quelle economiche sono inguardabili, ho visto decorazioni SMOM con le croce ottagona in plastica...inguardabili !
Ribadisco e confermo : 120 euro dal fornitore di p.c. non me li faccio togliere (eufemismo).

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 12:49

Francesco, il mondo non gira intorno a te... nessuno ti ha tirato in causa ed il mio intervento non ti lambiva neppure marginalemente...

anche se secondo me hai sbagliato ad acquistare la medaglia prima ancora che i modelli ufficiali fossero approvati e sbagli a non indossare il modello reso obbligatorio dalla normativa... poi sei adulto e vaccinato e i problemi sono tuoi e non miei!
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 26 settembre 2009, 16:13

Gentili frequentatori del Forum,
se una normativa c'è, come in questo caso, bisogna seguirla (Dura lex, sed lex!) e quindi le insegne vanno comprate solo dal rivenditore autorizzato e non da altri; personalmente, però, ho l'impressione che quest'ultimo, essendo un monopolista e essendosi reso conto della grande "fame" di gingilli che c'è in Italia da un pò di decenni a questa parte, abbia pensato bene di trarne profitto, vendendo al prezzo di 120 €, anche ai semplici collezionisti, una decorazione che per fattura e materiali dovrebbe costare circa la metà (Summum ius, summa iniuria!).
A presto.

PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 28 settembre 2009, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 17:27

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: se una normativa c'è, come in questo caso, bisogna seguirla (Dura lex, sed lex!) e quindi le insegne vanno comprate solo dal rivenditore autorizato e non da altri;

Incredibile ma vero... condivido pienamente quanto detto.

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:ho l'impressione che quest'ultimo, essendo un monopolista e essendosi reso conto della grande "fame" di gingilli che c'è in Italia da un pò di decenni a questa parte, abbia pensato bene di trarne profitto, vendendo al prezzo di 120 €, anche ai semplici collezionisti, una decorazione che per fattura e materiali dovrebbe costare circa la metà (Summum ius, summa iniuria!).

Anche su questo concordo pienamente, con l'eccezione della metà... 120 € sono una bella cifra... ma 60 € sono un po' pochini per una medaglia interamente in bronzo...

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:essendosi reso conto della grande "fame" di gingilli che c'è in Italia da un pò di decenni a questa parte

Anche questa è una sacrosanta verità... quindi amici pataccari... siete causa del vostro male... quindi piangetevi addosso!!!

io intanto me la stra [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
nicolad72

Messaggioda Tilius » sabato 26 settembre 2009, 18:23

nicolad72 ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:ho l'impressione che quest'ultimo, essendo un monopolista e essendosi reso conto della grande "fame" di gingilli che c'è in Italia da un pò di decenni a questa parte, abbia pensato bene di trarne profitto, vendendo al prezzo di 120 €, anche ai semplici collezionisti, una decorazione che per fattura e materiali dovrebbe costare circa la metà (Summum ius, summa iniuria!).

Anche su questo concordo pienamente, con l'eccezione della metà... 120 € sono una bella cifra... ma 60 € sono un po' pochini per una medaglia interamente in bronzo...

...e qui deve intervenire il collezionista: 60€ sarebbero anche troppi per 'sta medaglietta.
Fosse fatta d'argento, il solo metallo non varrebbe 10€.
Ma si tratta di bronzo, lega dal nome evocativo e affascinante, ma che a conti fatti ha un valore intrinsecamente ben inferiore a un decimo di quello dell'argento.
E non si tratta di opera d'arte scultorea in fusione unica a cera persa, ma di prodotto seriale realizzato con conio dalle qualità artistiche decisamente corrive.
Personalmente per una cosa del genere potrei sborsare (e senza trarre particolare soddisfazione nell'acquisizione) i 12€ sopra citati (a proposito: complimenti per l'acquisto, quanto mai azzeccato considerato il business che si é scatenato con l'edizione ufficiale). Ma sono certo che molti collezionisti sborseranno a cuor contento i 120€ richiesti... per amor di completezza. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 19:21

Non quotavo così poco nè l'argento nè (tantomeno) il bronzo... facevo il tutto un po' più di pregio..

Ma sei sicuro?

Se ho detto boiate in precedenza sul valore effettivo del pezzo, chiedo venia.
In fondo è risaputo... io non sono un collezionista, in nessuno dei due sensi di questa discussione.... [dev.gif]
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » sabato 26 settembre 2009, 20:03

Scusate ma forse mi sono perso qualcosa. I 120 Euro sono per la sola medaglia oppure per la confezione completa riportata più sopra ?

Immagine

...comprendente medaglia + eventuali barrette + miniatura + rosetta smaltata + nastrino in stoffa + nastrino in smalto (tutti con relativi accessori p.c. metallici) ? In quest'ultimo caso, vista la "roba" che danno (oltretutto in apposito e pratico astuccio), il prezzo non mi pare poi così eccessivo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 26 settembre 2009, 21:43

Tilius ha scritto: ...e qui deve intervenire il collezionista: 60€ sarebbero anche troppi per 'sta medaglietta.
Fosse fatta d'argento, il solo metallo non varrebbe 10€.

Caro Tilius, ma vogliamo far guadagnare qualcosa alla società che gestisce il tutto? A proposito, secondo te, visto che le medaglie verranno prodotte in larga scala (ignoro il numero dei decorati, ma credo che saranno diverse decine di migliaia), quale sarà il margine di guadagno sul prezzo finale di 120€ dell'intero cofanetto spedizione inclusa?
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 21:50

Più di un 6 al superenalotto....
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 26 settembre 2009, 22:13

nicolad72 ha scritto:Più di un 6 al superenalotto....

73.000 insigniti x € 120 cadauno = € 8.760.000, senza contare le promozioni, i nastrini aggiuntivi e i futuri conferimenti. Insomma, un ottimo margine di guadagno per la System Data Center S.P.A. che certamente ha un'esperienza ultratrentennale in gestione di archivi informatici di questa mole, ma non capisco proprio come sia stata scelta anche per coniare le medaglie, invece di più noti e rinomati produttori di onorificenze di Milano, Firenze e Roma. [hmm.gif] [zip.gif]
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 settembre 2009, 1:24

Sarebbe interessante sapere dove e da chi (dubito che il nostro abbia il know-how) le medaglie vengano coniate...
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 27 settembre 2009, 10:21

Mario Volpe ha scritto:I 120 Euro sono per la sola medaglia oppure per la confezione completa riportata più sopra ?
...comprendente medaglia + eventuali barrette + miniatura + rosetta smaltata + nastrino in stoffa + nastrino in smalto (tutti con relativi accessori p.c. metallici) ? In quest'ultimo caso, vista la "roba" che danno (oltretutto in apposito e pratico astuccio), il prezzo non mi pare poi così eccessivo...

Indubbiamente ce l'hanno messa davvero tutta per affollare il vassoietto di plastica pelosa (posto all'interno della apposita e pratica scatola) con ogni immaginabile ninnolo e gadget relativo (a qualcuno deve piacere davvero taaanto il nuovo logo della PC per abbandonarsi a cotanta voluttuosa, sardanapalica proliferazione). Epperò sono oggettini che, prodotti da una azienda di solida tradizione nel campo, avrebbero un costo "a pezzo" che difficilmente supererebbe il paio di euro. Stiamo parlando non di smalti a fuoco (i quali una certa artigianalità e laboriosità la richiederebbero) ma di "smalti epossidici non raserati" (questa la definizione tecnica fornitaci da un gentile forumista ahimé non più assiduo su questo forum), ovvero i soliti "smalti a freddo" che magari avranno anche una maggiore resistenza meccanica ma la cui resa estetica é pienamente il linea con l'attuale livello di standard instauratosi in questo settore.

Pertinentissime le osservazioni sia di Pasquale (invero inusitato l'abbinamento fra azienda informatica e medaglie) che di Nicola (facile che la produzione sia terziarizzata presso una o più aziende specializzate, sperabilmente in Italia ma non ci metterei la mano sul fuoco... essendo noto come la terziarizzazione faciliti la globalizzazione ;) ), entrambe le quali poossono aiutare a capire le dinamiche che hanno contribuito a non mantenere contenuto il prezzo finale del prodotto, il quale prpdptto magari sarà anche di qualità eccelsa (compatibilmente con gli standard attuali di qualità in questo campo... anche solo trent'anni fa il discorso era ben diverso), ma che, a fronte di un costo oggettivo di realizzazione stimabile in una frazione minima del prezzo di vendita, fa credere che il ricarico e conseguentemente il profitto siano, in percentuale, molto consistenti.

Ma in effetti é un'altra la cosa a lasciarmi veramente sorpreso: il produttore unico e obbligatorio per legge.
É la prima volta che, in questo campo, tale situazione viene a crearsi?
Almeno per me, una tale impostazione risulta completamente inaudita (nel senso letterale di mai udita prima).
Pensavo, anzi, che esistesssero norme sulla concorrenza specificamente contrarie.
Evidentemente mi sbagliavo.

Che situazioni monopolistiche determinino però un alto livello nei prezzi, é cosa enunciata in qualsivoglia testo di economia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 27 settembre 2009, 10:50

Quel logo è terribile, a mio profanissimo avviso, e fa il paio con l'omino tricolore di Italia '90... Se reso a colori tradisce (con il verde. bianco e rosso) qualcuno dei suoi reconditi significati, appiattito sul bronzo da' un effetto "biscotto della nonna" terribile... Uno dei precedenti loghi, quello con le tre ali per intenderci, era molto più elegante.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia