Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Mr Hyde » venerdì 25 settembre 2009, 11:27

Caro Lord Acton,
mi sono informato io.
Il prezzo del cofanetto è di euro 120,00 Iva e spese di spedizione incluse.
Non è possibile acquistare pezzi aggiuntivi; solo il personale militare può acquistare nastini in più, al costo supplementare di 6,00 euro.
Le fascette vengono fornite in base agli eventi a cui ha partecipato (lo deducono loro dal brevetto o nominativo).
La spedizione dei diplomi avrà inizio la prossima settimana, e verrano recapitati agli enti segnalanti.
Questi ultimi, a loro volta, li consegneranno ai beneficiari.
Cordiali saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 25 settembre 2009, 11:44

Buongiorno,

Mr Hyde ha scritto:Il prezzo del cofanetto è di euro 120,00 Iva e spese di spedizione incluse.

Ma sono fuori di testa ? io ho comprato medaglia, miniatura, nastrino bombato e nastrino piatto per meno di 20 euro ! i colori sono identici, solo la medaglia è leggermente meno a rilievo ! se trovo lo smaltino col logo P.C. bene, altrimenti lascio la stelletta, la dicitura "Giovanni Paolo II" me la faccio fare per pochi euro dal mio incisore.
Per andare a Roma ho fatto un sacco di sacrifici rimetterci pure no!

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Mr Hyde » venerdì 25 settembre 2009, 13:37

Sono d'accordo, mi può dire a quale negoziante si è rivolto?
Per miniatura intende la medaglietta di gala?
Saluti
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 13:45

Noblesse oblige... chi ha voluto la medaglia ora pedali... Ma poi, a pensarci bene, in fondo mica è obbligatorio metterla o farla trascrivere a matricola... si è fatto solo del nobile volontariato e secondo alcuni benpensati dovrebbe bastare come premio! no? [dev.gif] il resto è solo inutile bronzo... anzi no.. il tintinnio aiuta alcuni a restare svegli... dimenticavo! Scuste... è l'età!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mr Hyde » venerdì 25 settembre 2009, 13:59

Caro sig. Nicola,
non sono per niente d'accordo con quello che Lei dice.
Anzitutto, mi sembra naturale che una persona che si è guadagnata una medaglia ambisca a metterla.
Non solo non c'è nulla di male, ma rientra nella normalità della natura di ogni uomo voler, nelle giuste occasioni, condividere con gli altri i propri meriti (cosa ben diveresa dall'ostentarli! - la differenza non è poi così sottile, quindi è alla portata di tutti).
Trovo invece fuori luogo l'atteggiamento di chi ostenta quasi indifferenza verso le decorazioni, e non perde occasione di fustigare il suo prossimo che, sinceramente, ammette invece il proprio interesse.
Quanto ai volontari, penso che sarebbe più rispettoso riconoscere la loro buona volontà, invece di liquidare la faccenda con del sarcasmo tipo "chi ha voluto la bicicletta pedali".
Tutte le persone oggi insignite hanno dato il loro tempo e i loro sforzi per la causa comune, e non avevano certo in mente una medaglia (cosa impossibile, giacchè è stata istituita dopo); se adessi ne sono interessati fanno bene, ed è un loro diritto.
Come è sacrosanto dire che non è giusto fare spendere a un volontario 120,00 per delle medaglie (ce ne sono tanti che, avendo anche poche possibilità economiche, fanno volontariato lo stesso, sa? Ne conosco parecchi, quindi parlo per esperienza diretta).
Non era meglio lasciare che le insegne fossero di libera vendità? (Avrebbe provveduto la "mano invisibile" di Adam Smith a calmierare i prezzi).
Con i migliori saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 14:19

Il bronzo costa e 12O € non sono tanti per qualcosa di bronzo... poi la noramtiva sulle copie parla chiaro!

Il resto (la storia dei valori per intenderci) era una palese presa i giro di tanti soggetti(e in questo forum ve ne sono) che si riempiono la bocca di queste parole ma in definitiva vogliono solo la medaglia fregandosene del resto... e dai MP che mi sono giunti direi che la cosa era abbastanza evidente... ma noto che non è così per tutti!

Poi vedo che i pataccari hanno sempre qualcuno pronto a difenderli... sarà il prebenismo benpensate che regna in questi anni... in cui gli arroganti hanno sempre ragione! solo perchè son di più, solo pechè sanno ulrare....! tempora mores e frutti vari!
nicolad72

Messaggioda Mr Hyde » venerdì 25 settembre 2009, 14:55

Caro sig. Nicola,
gli MP che le arrivano, proprio perchè sono P, li legge solo Lei.
Quindi, quello che magari è evidente per Lei non lo è per me; dal momento che credo di essere in buona fede, è logico che ho trovato fuori luogo la sua uscita.
Spendere parole per gli arrivisti della medaglia ha poi senso? Ricordi la frase che ha messo Tilius nella sua firma: "Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle"; abbastanza chiaro no?
Quanto al valore del bronzo, io non metto in discussione il rapporto qualità/prezzo dell'oggetto: ricorda però cosa ho detto dei volontari meno abbienti, questione che Lei ha sorvolato?
Infine, parlare di pataccari non è eccessivo? Non stiamo discettando sulla provenienza di oggetti storici o d'arte ma solo di una comune, comunissima medaglietta (senza mettere in discussione la sostanza che rappresenta).
Con i migliori saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 25 settembre 2009, 15:09

Buonasera,

Ho comprato tutto in un negozio della mia città (Palermo) appena rientro (sto ancora in Abruzzo) Le mando un mp con l'indirizzo.

P.S. a Roma ho comprato il set costantiniano in argento molto di meno, esagerato, assolutamente esagerato!

Cordialmete.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 15:22

Ma Francesco... ed il divieto e le sanzioni per chi infrange il divieto?

Insomma poi millantare così in pubblico che uno viola precise disposizioni di legge... non mi sembra cosa molto sana...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 15:28

Per i non abbienti, se fosse il caso, si potrebbe muovere l'associazione... ma il non abbiente vero penso abbia altri problemi che comprarsi la medaglia di bronzo...

l'uscita benpensante e perbenista sul poveretto che non è in grado di fare l'oneroso acquisto appartiene all'ambito del politicamentecorretto, ma io sono notoriamente un fan del politicamentescorretto, perchè trovo il politicamentecorretto castrante per i chi è liberopensate e vuole essere contenuto dai benpensanti perbenisti... in fondo il perbenismbo benpensate è una forma moderna (manco poi tanto) di censura...
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 25 settembre 2009, 16:01

Buonasera,

Caro Nicola, a parte il fatto che le decorazioni le ho acquistate la primavera del 2008, dopo la pubblicazione sul p.i.b. del mio certificato provvisorio...cosa vuoi che ti dica ? fatemi sentire il tintinnio delle manette !

Fammi capire perchè una medaglia di bronzo di un ordine cavalleresco tutto compreso costa meno di 50 euro e quella di p.c. 120 ed unico fornitore ? a me la cosa non va giù, lo farei sentire a chi di dovere il tintinnio delle manette !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda zorro » venerdì 25 settembre 2009, 17:11

nicolad72 ha scritto:Per i non abbienti, se fosse il caso, si potrebbe muovere l'associazione... ma il non abbiente vero penso abbia altri problemi che comprarsi la medaglia di bronzo...

l'uscita benpensante e perbenista sul poveretto che non è in grado di fare l'oneroso acquisto appartiene all'ambito del politicamentecorretto, ma io sono notoriamente un fan del politicamentescorretto, perchè trovo il politicamentecorretto castrante per i chi è liberopensate e vuole essere contenuto dai benpensanti perbenisti... in fondo il perbenismbo benpensate è una forma moderna (manco poi tanto) di censura...

Egregio Nicola 72 quanto da lei affermato corrisponde a verità... a volte.
Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza [zip.gif] ; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro [nonono.gif] . Vi sono persone che risparmiano tutto l'anno per racimolare questa cifra dato che la loro dignità non li spinge a chiedere aiuti economici all'associazione di cui fanno parte e, mi creda, di persone così ve ne sono molte. Spesso è l'associazione stessa che non si adopera per consegnare, gratuitamente, all'insignito quanto meritatamente conferitogli; in taluni casi lo fa ma si sente la vocina "... se vuole fare un'offerta... [crybaby.gif] " .
Altro discorso invece và riservato per i pataccari (anche di questi ne conosco molti) che farebbero di tutto pur di avere una medaglietta qualsiasi a questi sì che bisognerebbe far pagare le insegne e versare un'offerta [bangin.gif] .
Cordialmente.
Immagine
zorro

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 17:43

Francesco Lupo ha scritto: fatemi sentire il tintinnio delle manette !

Manco quello Francesco... solo moneta frusciante (il tintinnio al massimo per gli spiccioli del virgola qualcosa)... a questo punto si potrebbe rimpiangere di non aver fatto l'esborso dei 120 € iniziali...

Fammi capire perchè una medaglia di bronzo di un ordine cavalleresco tutto compreso costa meno di 50 euro e quella di p.c. 120 ed unico fornitore ? a me la cosa non va giù, lo farei sentire a chi di dovere il tintinnio delle manette !

Siam sicuri che sia di quelle conformi ai modelli depositati dai costruttori presso la presidenza del consiglio... quelle le vedo un tantino più care... e sono in argento...

Non posso andare in giro a fare il prezioso e poi portare ciarpame in giro... l'onore così viene disonorato.

Poi le medaglie sono state "fatte" da pochi giorni... e quelle fatte da altri (le non ufficiali)... in somma si rifanno al nulla... tant'è che sono tutte "bagliate" torrette e stellette sono state sostituite da altri simboli... e mo quei nastrini (che ho già visto in giro e solo con stellette) che fine faranno... dubito che verranno accantonati in un cassetto...

Quanta smania di mettersi su le decorazioni che ancora non sono state conferite... questa fretta non è salutare, non è signorile, non è decorosa, non è onorevole.
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 25 settembre 2009, 17:56, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 17:52

zorro ha scritto:Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza [zip.gif] ; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro.

Bhe tra le mie conoscenze dei volontari SMOM ne conosco tanti (molti... la quasi totalità) che 800/900 € li vedono al giorno, ed i più "scarsi" la settimana... e se proprio vogliamo dirla tutta... la medaglia ai volontari di Lourdes l'Ordine Sovrano la regala (forse è per questo che vi sono tanti militari che fanno 4 pellegrinaggi - chissà perchè solo 4 - e poi ti salutano)... senza far caso al censo!

Tra i tanti esempi (ANA... magari le credevo) mi sembra che abbia fatto quello meno calzante (e soprattutto credibile)... poi magari vi è l'eccezione... ma nello smom la regola mi sembra sia ben altra!

Il resto è questione di sensibilità e di priorità!
nicolad72

Messaggioda Mr Hyde » sabato 26 settembre 2009, 9:07

Avere riguardo per i meno abbienti non è certo essere un benpensante, piuttosto si tratta una forma di attenzione al prossimo (evangelica, pure!).
Non so che idea abbia lei delle associazioni di volontariato: le assicuro che ce ne sono parecchie che hanno pochi soldi, e quei pochi li spendono per la loro attività operativa, non certo per comprare ai soci medaglie a 120 euro cadauna. Ai comuni va anche peggio, e parlo per esperienza diretta.
Ritorniamo quindi daccapo: non era meglio qualcosa di più economico?
Non so nemmeno che idea abbia lei del funzionamento della nostra giustizia penale, dal momento che molte norme sanzionatorie restano nella realtà inapplicate: in questo caso, per fortuna! Penso e spero che le Procure della Repubblica abbiano altro da fare che occuparsi di violazioni in materia di decorazioni.
Tutto quello che ho detto, corrisponde a sacrosanta verità: e "la verità vi renderà liberi", dice il Vangelo.
Altro che censura! L'(auto)censura appartiene a chi non si accontenta di pensare con la propria testa, ma ha bisogno di autoclassificarsi in una categoria oppure in un altra.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia