Medaglia al Merito di Lungo Comando

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia al Merito di Lungo Comando

Messaggioda ste.itaf » sabato 21 luglio 2012, 1:32

In aeronautica questa gerarchia di posizioni non esiste. Nel mio reparto ci sono Capi Sezione che hanno un solo addetto e niente più. Quello che volevo sottolineare è una disparità di trattamento tra le varie FF.AA.. Basta leggere gli elenchi degli incarichi pubblicati nelle pagine precedenti per rendersi conto di come non vi sia uniformità.
La cosa che personalmente mi da più fastidio è che ho l’impressione che la scelta degli incarichi sia stata fatta senza alcun criterio. Ci sono alcune Categorie dell’Aeronautica che sono totalmente fuori gioco e non potranno mai ottenere questa medaglia perché nessuno degli incarichi previsti per quella Categoria è in elenco.
Buonanotte
il giusto altro non è che l'utile del più forte
ste.itaf

Messaggioda Accademista » sabato 21 luglio 2012, 9:44

ste.itaf ha scritto:In aeronautica questa gerarchia di posizioni non esiste. Nel mio reparto ci sono Capi Sezione che hanno un solo addetto e niente più. Quello che volevo sottolineare è una disparità di trattamento tra le varie FF.AA.. Basta leggere gli elenchi degli incarichi pubblicati nelle pagine precedenti per rendersi conto di come non vi sia uniformità.
La cosa che personalmente mi da più fastidio è che ho l’impressione che la scelta degli incarichi sia stata fatta senza alcun criterio. Ci sono alcune Categorie dell’Aeronautica che sono totalmente fuori gioco e non potranno mai ottenere questa medaglia perché nessuno degli incarichi previsti per quella Categoria è in elenco.
Buonanotte

O.o davvero non esiste? strano.. e io che pensavo di lavorare in Aeronautica.. la disparità potrebbe derivare amgari dal fatto che un LGT dei CC potrebbe assumere una posizione di maggiore responsabilità rispetto a un LGT dell'aeronautica o delle altre FFAA
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda ste.itaf » sabato 21 luglio 2012, 16:18

Accademista ha scritto:
O.o davvero non esiste? strano.. e io che pensavo di lavorare in Aeronautica.. la disparità potrebbe derivare amgari dal fatto che un LGT dei CC potrebbe assumere una posizione di maggiore responsabilità rispetto a un LGT dell'aeronautica o delle altre FFAA

O.o allora il mio Reparto è totalmente "abusivo" [jump.gif]
Per fare un esempio pratico, dagli elenchi A.M. per i sottufficiali non risulta alcuna posizione per le categorie Traffico Aereo e Governo Rifornimento M.S.A. Non credo che queste due categorie valgano "meno" di altre.
Un saluto
ste.itaf

Messaggioda ste.itaf » sabato 21 luglio 2012, 16:51

Ho trovato qualcosa di interessante nella Direttiva - Modalità di compilazione ed inoltro delle richieste di concessione della
“MEDAGLIA AL MERITO DI LUNGO COMANDO” -.

4. Riguardo l’effettivo comando di un reparto:
(a) i periodi che possono essere ritenuti validi ai fini della concessione della decorazione al merito
di lungo comando, in attesa di nuove direttive, sono solo ed esclusivamente quelli trascorsi
ricoprendo gli incarichi previsti dal D.M. dell’8 maggio 1997;
(b) non verranno presi in considerazione incarichi considerati equipollenti ma solo comandi
equivalenti, certificati dal comandante di Corpo del richiedente con allegata la documentazione
comprobante.

Mi potete spiegare la differenza tra equipollente ed equivalente? Scusate la mia ignoranza ma ero convinto che fossero sinonimi!?!
Grazie
ste.itaf

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 luglio 2012, 12:01

Immagine
Immagine

delle differenze di tipo etimologico esistono... ma come ben sappiamo la burocrazia sa essere molto sottile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ste.itaf » domenica 22 luglio 2012, 16:30

Caro Nicola72,
la ringrazio della Sua cortese risposta e della Sua arguta affermazione.
Buona domenica
ste.itaf

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 28 agosto 2013, 9:45

In data 22 agosto 2013, il sig. Ministro della Difesa ha finalmente firmato il Decreto che riconosce anche ai Brigadieri la medaglia al merito del lungo comando. Gli incarichi a cui sarà devoluta la benemerenza sono: Comandante di nucleo; Comandante di squadra; Comandante di squadriglia; Comandante autodrappello; Comandante posto fisso e posto carabinieri; Comandante di motovedetta; Capo officina, Capo posto manutenzione; Capo equipaggio; Capo centrale; Capo laboratorio. Ai fini del riconoscimento, saranno presi in considerazione anche i periodi pregressi, ovvero quelli relativi al blocco del riconoscimento ed i militari in possesso dei requisiti devono presentare apposita domanda al reparto di appartenenza al fine di beneficiare dell’importante riconoscimento. Possiamo finalmente dire che tantissimi Brigadieri ai quali era stato tolto ingiustamente questo simbolo di dignità possono finalmente con orgoglio rimettere la medaglia al merito del lungo comando sulle loro uniformi. Ulteriore piccolo ma importante passo per il riconoscimento di una identità del ruolo dei Brigadieri che, dalla sua nascita -nonostante le chiare ed inequivocabili norme ha dovuto e purtroppo continua a soccombere alle esigenze di servizio e di comando. I Brigadieri della Rappresentanza Militare, hanno approvato recentemente un documento dove l’obiettivo identità del ruolo e riconoscimento economico spiccavano su tutto ed oggi possiamo dire che quel documento comincia ad avere le sue prime risposte positive. Il percorso resta sempre difficoltoso ed irto ma la tenacia dei Brigadieri alla fine vincerà e questo riconoscimento appena ricevuto sarà il nostro sprone per continuare a lavorare sempre meglio. Un grazie per la collaborazione ai Brigadieri delegati dei Coir confluenti e di molti Cobar che con la loro fiducia e la loro professionalità e competenza ci danno la giusta carica per lavorare sempre meglio.
Saluti
fonte web "ooss" non wikipedia 8-)
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 agosto 2013, 9:57

fabione 66 ha scritto:Possiamo finalmente dire che tantissimi Brigadieri ai quali era stato tolto ingiustamente questo simbolo di dignità possono finalmente con orgoglio rimettere la medaglia al merito del lungo comando sulle loro uniformi...

..."tolto"? Perché, in passato (in un qualche passato...) ce l'avevano?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lupo » mercoledì 28 agosto 2013, 12:37

Sì confermo. Lo avevano. Successivamente, si paventò di ritirare i brevetti già concessi. Ed ora la cosa, finalmente è stata chiarita.
Io conosco un Brigadiere Capo (ora in quiescenza), titolare di Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando (10 anni di capo equipaggio NORM), a cui il Ministero della Difesa aveva prospettato che stava valutando di ritirargli l'Onorificenza concessa. Tutto era legato alla concessione della Medaglia Mauriziana (anni di servizio + anni di comando). Chiarite le modalità di concessione della Medaglia di Lungo Comando, a chi avrà titolo, verrà concessa, come al mio collega, ormai in pensione, anche la Medaglia Mauriziana.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda giuseppe71 » martedì 3 settembre 2013, 10:04

fabione 66 ha scritto:In data 22 agosto 2013, il sig. Ministro della Difesa ha finalmente firmato il Decreto che riconosce anche ai Brigadieri la medaglia al merito del lungo comando...fonte web "ooss" non wikipedia 8-)

Buongiorno a Tutti

Gentile Fabione potrebbe indicarmi il citato decreto? [notworthy.gif]

La ringrazio anticipatamente.

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda ste.itaf » venerdì 27 giugno 2014, 10:26

Questo è il nuovo decreto con la lista degli incarichi previsti.

http://www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUf ... 8_2013.pdf

Un salto
Ultima modifica di ste.itaf il venerdì 27 giugno 2014, 20:49, modificato 2 volte in totale.
ste.itaf

Messaggioda Accademista » venerdì 27 giugno 2014, 17:12

hop [jump.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda ste.itaf » venerdì 27 giugno 2014, 20:49

Accademista ha scritto:hop [jump.gif]

Simpatica!
Il mio era un salUto senza U! [bangin.gif]
ste.itaf

Messaggioda pegasus152 » sabato 26 luglio 2014, 11:11

Buongiorno, considerato che ho già inoltrato da diversi mesi la domanda per la concessione per la Medaglia al Merito di Lungo Comando di 1° grado e di conseguenza riunendo tutti i requisiti per concessione, potrei già fregiarmi in attesa del decreto?
Grazie per l'attenzione.
pegasus152

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 luglio 2014, 11:51

D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare.
Art. 842 Concessione e norma di rinvio
1. La Medaglia militare al merito di lungo comando è concessa dal Ministero della difesa, che rilascia il relativo brevetto di autorizzazione a fregiarsene. Con decreto del Ministro della difesa sono adottate le istruzioni per la concessione. Alla medesima Medaglia si applicano anche le disposizioni di cui alla sezione III del presente capo

Quindi, fino all'arrivo del decreto, pur avendone diritto, non se ne può fregiare, perché la medaglia, di fatto, non è ancora stata concessa, di conseguenza non è possibile richiederne la registrazione a matricola e l'autorizzazione a fregiarsene e, di conseguenza, non si può indossare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia