Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 13:42

Penso che il pensiero di chi l'ha preceduta fosse rivolto non tanto a chi ha diritto ed è stato dimenticato, ma quanto a chi pretende nonostante.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » giovedì 16 luglio 2009, 8:18

Buongiorno, chiedo scusa a mareCP ma probabilmente non mi sono spiegato bene. Certamente che le medaglie si chiedono, se spettano!!! Conosco persone che hanno fatto di tutto e di più per le medaglie, dove non solo non gli spettavano ma non avevano partecipato nemmeno all'evento. Che tristezza. Personalmente ho ricevuto da militare due benemerenze e neanche lo sapevo lo scoperto quando sono stato chiamato per ritirarle e, credetemi non senza imbarazzo, perchè non ritenevo di aver fatto niente di speciale per averle. Da dieci anni sono volontario di Protezione civile, sono stato in Molise, ho partecipato alle attività per il sisma in Iran e il maremoto in Thailandia, ero a Roma per i funerali di Giovanni Paolo II° e la nomina di Benedetto XVI, ero e continuo ad essere in Abruzzo (1 mese) faccio insieme ai miei colleghi un sacco di interventi in emergenza, ma mai per 1 secondo ho pensato di fare tutto ciò per me. Nel mondo del volontariato la gente ti rispetta per quello che sei e quello che fai con il cuore e non certo per i nastrini o le medaglie che porti. Vogliate perdonare questo mio sfogo così prolisso, ma sono un pò provato e stanco.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda giubileum73 » giovedì 16 luglio 2009, 8:54

Sig. Neisecolifedele, tutto questo le fa onore !!!
Concordo sulla testardaggine con il sig. mareCP.
Saluti e buona giornata a tutti.
giubileum73

Messaggioda mareCP » giovedì 16 luglio 2009, 10:52

egr. nei secoli fedele,
quello scrive inquadra perfettamente lo spirito dei volontari ITALIANI. specifico Italiani perchè non conosco quelli degli altri paesi.
aggiungo che credo di essere stato io a non capire lo spirito del suo precedente post e non lei a non essersi spiegato visto che anche Nicolad72 me lo ha fatto notare.

cordialità
mareCP

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » giovedì 16 luglio 2009, 12:24

Nessun problema ci mancherebbe!! Il problema è dei post com per gli sms non si riesce sempre a dare il giusto o corretto tono, sono convinto che è sempre bene parlarsi a 4occhi!!!
Saluti
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda KikkoMax » sabato 15 agosto 2009, 21:15

Per tutti i diretti interessati:
in data 12 agosto u.s. è stato pubblicato in G.U. nr. 186 il decreto 28 aprile 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - D.P.C. attuativo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 dicembre 2009 relativo all'onorificenza in argomento.

Significative modifiche sono state apportate alla foggia delle insegne e vengono stabilite le differenze tra le classi di eccelenza e quelle di merito, in sintesi:

Modifica che merita particolare attenzione è l'eliminazione della distinzione tra militari e civili, il decreto premette infatti che "non devono assumersi distinzioni tra il soggetto militare ed il soggetto civile".

Le insegne per le classi di eccellenza:

restano invariate nei colori, la stella e la torre, che inizialmente distinguevano lo status dell'insignito da apporre sul relativo nastrino, vengono sostituite dal logo della P.C., in bronzo per la III classe, in argento per la II classe e in oro per la I.

La medaglia nel rispettivo metallo riporta il logo della P.C. anch'esso del colore del metallo che individua la classe, stessa regola vale per la miniatura. Nel retro viene riportata la data di decorrenza dell'attestazione.

Il nastrino da apporre sulla divisa "operativa" viene sostituito da un distintivo in metallo che riprende forme e dimensioni già stabilite per il nastrino da uniforme. Anche in questo caso stella e torre sono sostituite dal logo della P.C..

Rosetta in metallo smaltato con i colori già stabiliti dal precedente decreto. Anche in questo caso stella e torre sono sostituite dal logo della P.C..

Le insegne per le classi di merito:

Come per le insegne relative alle classi di eccellenza, con la differenza che il nastro del nastrino, della medaglia e della miniatura è evidenziato dal bordo in filo di bronzo, argento o oro a seconda della classe, e le medaglie e le miniature sul retro oltre a riportare la data dell'attestazione, riportano numero di conio e nome dell'insignito, inoltre il logo delle stesse è a colori smaltati.

Spero di non aver tralasciato nulla, in ogni caso il testo integrale del decreto è consultabile al seguente indirizzo: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/186/3.htm

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 19 agosto 2009, 10:25

Egregio sig. Fornasier.
Grazie 1000 per l'aggiornamento relativo a questo segno onorifico che finalmente presta la dovuta e sottolineo dovuta, attenzione al grande mondo del volontariato di protezione civile.
Veramente giusta, a mio parere, la soppressione di stella e torre, in favore del logo della P.C..
Mi creda... e di questo ne ho contezza in prima persona, per esperienza diretta, ventennale, ma anche recentissima..., quando si lavora fianco a fianco in occasione di calamità naturali, certe distinzioni scompaiono in un attimo, lasciando spazio ad altri sentimenti. In qualità di militare e volontario ne sono felice. Non appena ricevuto il relativo diploma, indosserò con orgoglio le insegne afferenti a tale onorificenza.
Distinti saluti.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 19 agosto 2009, 15:37

Buonasera,

Buone nuove per i collezionisti di medaglie...mi è stato riferito...ufficiosamente, che chi ha fatto il turno in Abruzzo riceverà la medaglia Grandi Eventi, la medaglia CRI arancione/blu con tricolore al centro ( penso solo per il personale CRI ), ed in più una terza medaglia coniata ad hoc come per Irpinia ed Umbria...ripeto, sono voci ufficiose giunte alle mie orecchie...ma se fossero confermate tre piccioni con una fava ! vedo già occhi iniettati di concupiscienza e rivoli di bava alla bocca. [winner_first_h4h.gif] [winner_second_h4h.gif] [winner_third_h4h.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 19 agosto 2009, 16:16

Leggo sul sito segnalato...

1. L'attestato dei tre gradi di merito e' cosi' composto:
a) una medaglia con il logo della protezione civile nazionale a
colori smaltati delle dimensioni di cm 6 di altezza e cm 5 di
diametro e dello spessore da mm 3 ad un massimo di mm 4, appeso al
nastro descritto all'art. 1, comma 2, lett. a), avente entrambi i
bordi laterali evidenziati di mm 1. Sul retro della medaglia vanno
apposti in rilievo la data di decorrenza dell'attestazione, il
nominativo del soggetto nonche' un numero progressivo di conio
collegato al brevetto;

e non riesco a figurarmi una medaglia siffatta... tralaltro molto grossa... che significa "cm 6 di altezza e cm 5 di diametro" ?
Si intende l'altezza compresa la cambretta o che la medaglia è di 6 cm. e il logo DPC di 5 cm o che cosa ?

Un'altra cosa che non mi entusiasma è il nastrino metallico per la divisa operativa... avrei preferito il precedentemente previsto distintivo in plastica morbida, più funzionale.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda KikkoMax » mercoledì 19 agosto 2009, 16:40

Gentile Volpegrigia72;
so bene di cosa parla, purtroppo devo dirLe però che molti sono venuti con me solo per acchiappare la medaglia (per non parlare di chi mi ha chiesto se era possibile essere segnalati senza venire in "trasferta"), proprio per questi motivi spero che le voci di corridoio che l'illustre dott. Lupo ci ha riportato, restino tali.

Per tornare all'onorificenza in argomento sono assolutamnete d'accordo con l'eliminazione di stella e torre a favore di un più giusto unico elemento quale il logo della P.C., senza differenziare lo status dell'insignito, distinzione di cui, in tutta sincerità, non ne vedevo motivo.

Un'altra cosa che non mi entusiasma è il nastrino metallico per la divisa operativa... avrei preferito il precedentemente previsto distintivo in plastica morbida, più funzionale.

Lord Acton

In effetti non entusiasma neanche me, come non mi entusiasma la rosetta che sarebbe stata molto più bella ed elegante nel formato tradizionale in seta. Per quanto riguarda il nastrino da uniforme operativa, ipotizzo che la scelta sia stata fatta per riprendere il formato dell'insegna metallica del decennale delle operazioni di soccorso per il terremoto in Umbria. Potrebbe essere una spiegazione.

Cordialmente, Enrico FORNASIER
Ultima modifica di KikkoMax il mercoledì 19 agosto 2009, 16:56, modificato 2 volte in totale.
KikkoMax

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 19 agosto 2009, 16:46

Vivissimi complimenti "solo" a chi ha effettivamente partecipato alle operazioni di P.C. nel territorio terremotato.
Buon pomeriggio a tutti.
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 19 agosto 2009, 17:04

Buonasera,

Togliere stella e torre a favore del logo di pc mi fa semplicemente venire il voltastomaco, come mi ha fatto venire il voltastomaco l'aver concesso la stessa decorazione sia ai militari che sono stati a Nassiyria che ai civili che sono stati all'Ospedale di Baghdad, per fortuna dopo quasi 15 anni che giro il mondo, digerisco anche le pietre.
Non polemizzo sulla valenza o la pericolosità delle due missioni ( che sono e restano diverse per buona pace di chi si mette il bottoncino Antica Babilonia abusivamente e consapevole di esserlo,in quanto le circolari del MD sono chiarissime in merito a chi va concesso e dopo quanti giorni, prova ne è che la pro humanitate NON è stata concessa al personale di Baghdad ) ma i segni distintivi DOVEVANO essere diversi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 19 agosto 2009, 17:10

Diciamo che stella e torre fanno molto militare ....... ma forse a qualcuno non andava più bene così ........ colpo di spugna .....

Un saluto al Cav. Francesco Lupo
giubileum73

Messaggioda KikkoMax » mercoledì 19 agosto 2009, 17:25

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Togliere stella e torre a favore del logo di pc mi fa semplicemente venire il voltastomaco, come mi ha fatto venire il voltastomaco l'aver concesso la stessa decorazione sia ai militari che sono stati a Nassiyria che ai civili che sono stati all'Ospedale di Baghdad, per fortuna dopo quasi 15 anni che giro il mondo, digerisco anche le pietre.
Non polemizzo sulla valenza o la pericolosità delle due missioni ( che sono e restano diverse per buona pace di chi si mette il bottoncino Antica Babilonia abusivamente e consapevole di esserlo,in quanto le circolari del MD sono chiarissime in merito a chi va concesso e dopo quanti giorni, prova ne è che la pro humanitate NON è stata concessa al personale di Baghdad ) ma i segni distintivi DOVEVANO essere diversi.

Cordialmente.

Ill.mo dott. Lupo;
non si può che darLe piena ragione, ma a mio modestissimo parere stiamo parlando di due circostanze completamente diverse. D'accordissimo nel differenziare chi fa un intervento militare in teatro bellico da chi fa un intervento umanitario nella stessa area, ma se valutiamo il tipo di intervento in area di emergenza dovuta a calamità naturale, a prescindere che il personale coordinato dal DPC sia militare o civile, per entrambi il fine è l'assistenza alla popolazione colpita dalla calamità, pur operando ognuno nello specifico settore di competenza. Pertanto trovo opportuno che, nel caso di evento calamitoso o grande evento, il riconoscimento sia lo stesso per entrambe le categorie. Diverso è, come da Lei fatto presente, in un intervento di tipo militare.

Rispettosamente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 agosto 2009, 17:46

giubileum73 ha scritto:Vivissimi complimenti "solo" a chi ha effettivamente partecipato alle operazioni di P.C. nel territorio terremotato.
Buon pomeriggio a tutti.

E perchè? Conosco molto bene una persona che per un mese ha alternato l'ufficio con il centro di raccolta aiuti CRI. Usciva dall'ufficio, passava di casa a prendere un paio di toast che la moglie gli preparava, indossava la blusa della CRI e si fiondava in Comitato dove faceva letteralmente ora il facchino, ora il magazziniere, ora il contabile fino a sera tardi, con grande onere suo e della famiglia i cui componenti, con orgoglio e pazienza, sanno che in certe circostanze devono condividere il proprio congiunto con la CRI. Ribadisco, per un mese, alla fine del quale ha avuto la gioia di vedere un TIR (reperito gratuitamente, ma non è un suo merito) partire stracolmo di viveri alla volta dell'autoporto di Avezzano (AQ). Forse che questo signore sopra gli anta, per il fatto che non dormiva in tenda, ha meno meritato gratitudine? E qui, mi si creda, non ci sono nastrini che tengono.... La CRI è piena di gente, anche con le stellette, che già porta la "medaglia grandi eventi" più importante che ci sia, ed è una croce rossa ricamata.

Giubileum carissimo, chiaramente non voleva essere una polemica... Solo una piccola aggiunta, stimolata dal tuo "solo"... [angel]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia