Sono veramente felice di aver stimolato questa discussione nel Forum.

A parte gli ovvi commenti ironici sulla opportunità o meno di mettersi una divisa, e a parte i prezzi da rapaina che praticherebbero i sarti italiani per confezionarla

, mi pare però che sia venuto fuori quanto segue (

correggetemi se sbaglio):
1. Per tutti i gradi non di vertice degli Ordini Vaticani gli insigniti vengono informati in modo informale e poi, solo in alcuni casi

, ricevono in dono l'onoreficienza. Ciò vuol dire il Vaticano stesso non dà grande importanza alla forma
2. Per quanto attiene invece il conferimento dei gradi di vertice, può accadere (non ho capito se è una prassi consolidata

) che il Vaticano effettui il conferimento con una cerimonia ufficiale in cui l'insignito viene invitato a presentarsi con "frac o alta uniforme e decorazioni"
3. Al difuori di questa circostanza, almeno in Italia, no si registrano "eventi" nei quali gli insigniti si riuniscano con decorazione e divisa
4. Mi pare che tutti i partecipanti abbiano lamentato, chi più chi meno, questo "decadimento" della forma in Italia (e anche in Vaticano

) auspicando "eventi" in cui il Vaticano o le Diocesi invitino i partecipanti "in pompa magna" (

io che sono un uomo di marketing mi permetterei di considerare che stimolare questi eventi può essere anche un'ottima occasione per ottenere donazioni

)
5. Alcuni insigniti, mi pare di capire residenti in città del Meridione, ostentano con giustificato orgoglio divisa e decorazione in alcune cerimonie pubbliche e religiose e, giustamente, pretendono che sia rispettato il proprio rango. Nonostante la disperata solitudine di questi insigniti, a mio modesto parere, il loro comportamento è quello giusto
In sintesi vorrei sapere quand'è che coloro i quali hanno i giusti contatti in Vaticano chiederanno che il giorno di San Gregorio Magno, la mattina di San Silvestro (

per carità non la sera!!!

) e il 17 giugno (giorno della creazione dell'Ordine Piano) siano invitati presso le rispettive cappelle dell'Ordine tutti gli insigniti in Alta Uniforme e Decorazioni per una Messa Solenne di Suffragio??

Mi sembrerebbe un'ottima idea.....