Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:La modifica di questi elenchi è di competenza del Ministero della Difesa...
Per poterli modificare occorre un Decreto Ministeriale o atto normativamente di livello superiore
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Art. 841 Presupposti
1. La «Medaglia militare al merito di lungo comando» è conferita agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate, in servizio o in congedo, che hanno raggiunto globalmente nei gradi successivamente ricoperti, anche in più riprese, i seguenti periodi minimi di comando di reparto:
a) medaglia d'oro: 20 anni;
b) medaglia d'argento: 15 anni;
c) medaglia di bronzo: 10 anni.
2. La medaglia di grado superiore sostituisce quella di grado inferiore.
3. Il tempo valutabile agli effetti della concessione della medaglia, è soltanto quello durante il quale l'ufficiale o il sottufficiale ha effettivamente tenuto il comando di un reparto ed è calcolato con le norme di cui all’ articolo 8 decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.

pegasus152 ha scritto:....In merito alla trascrizione matricolare, nel mio caso al riquadro relativo all'incarico viene riportato proprio "Capo Equipaggio". mentre la situazione di cui parli in merito alla composizione dell'equipaggio, che potrebbe vedermi oggi come comandante e domani come autista e assolutamente irrealizzabile, poiché è proprio la norma che permette solo in casi eccezionali che il Capo Equipaggio venga impiegato come autista e per un brevissimo periodo, anche perché non tutti i Capo Equipaggio sono muniti di abilitazione alla guida delle autovetture veloci in dotazione ai Nuclei Radiomobile...
ste.itaf ha scritto:Egregi tutti,
ho letto con molta attenzione le vostre ultime argomentazioni in merito alla medaglia de quo. Detto questo volevo gentilmente chiedervi se è possibile avere il D.P.R. 15/03/2010 N. 90 che, se non ho capito male, è la parola definitiva riguardo gli incarichi previsti.
Facendo riferimento al sopracitato Art. 841, vorrei capire come bisogna interpretare la parola Reparto. Se significa quello che intendo io, credo che non c'è alcun dubbio che tale decorazione è destinata esclusivamente ad Ufficiali di grado elevato. Nessun ufficiale inferiore e tantomeno alcun maresciallo comanderà mai un reparto.
Sempre in considerazione dei vostri interventi e premettendo che non voglio mancare di rispetto a nessuno, mi rammarica un pò vedere che nei Carabinieri un Capo Equipaggio sia proponibile quando in Aeronautica un Capo Nucleo che comanda 7/8 persone non possa essere candidabile.
Buona serata
Stefano
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti