DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DSA - novità

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 gennaio 2014, 17:29

Sembra -per importanza- ciò di cui si discuteva a Costantinopoli mentr'era assediata dal Turco...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:02

Suggerirei a tal proposito un'icastica locuzione latina:

"Dum Romae consulitur, ....... [Saguntum] expugnatur"

La parentesi e i puntini sono miei, fa un po' gioco dell'impiccato.... [angel]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:19

Eccellente citazione!

Ma dato il soggetto di questa discussione, l'aura del declinante impero bizantino mi pareva quanto mai appropriata...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 gennaio 2014, 20:52

gnr56 ha scritto:STATO MAGGIORE DELLA DIFESA
V Reparto – Affari Generali
- Ufficio Sport e Collegamento FA - CONI -

GUIDA INDIVIDUALE ALLA PREPARAZIONE FISICA

Prevedibile un futuro brevetto (matricolabile) di prestazione sportiva italiana?

Ma perché dobbiamo riconoscere come merito/brevetto/capacità/specializzazione, un dovere e requisito di base per un militare quale un'adeguata preparazione fisica? Non è merito extra-ordinario (cioè, oltre ciò che deve fare per contratto) il mantenersi in un'adeguata forma fisica. Infatti lo Stato Maggiore ha predisposto una guida "individuale" di preparazione fisica perché è compito del militare mantenersi in forma, come anche mantenersi aggiornato. Ovviamente sarebbe auspicabile che la Forza Armata sostenga lo sforzo del singolo magari predisponendo palestre nella struttura militare o predisponendo convenzioni con palestre civili (già esistono) o sessioni di allenamento di gruppo (dovrebbe essere il superiore gerarchico ad attivare e motivare tali situazioni).
Ad ogni modo è fondamentale essere consapevoli che una forma fisica decente (e le prove del DSA garantiscono questo, nulla di paragonabile al livello delle prove che devono sostenere le forze speciali o i Rambo) è requisito base del militare e pertanto è assurdo riconoscere come merito chi si mantiene in forma fisica. Semmai è l'incontrario, bisognerebbe riconoscere come demerito (e quindi punibile in varie forme, fino ad arrivare al congedo) il mancato soddisfacimento dei requisiti fisici minimi richiesti per un militare.
Poi sono concorde che non tutti i militari siano in perfetta forma fisica, ma questa non può essere una giustificazione per arrivare ad istituire una medaglia per riconoscere l'ordinarietà. Inoltre, oggi, le Forze Armate italiane stanno migliorano questo aspetto e le nuove leve le vedo abbastanza in forma.

Quindi assolutamente non concorde con l'istituzione di un "brevetto" italiano di "adeguata forma fisica" e, ovviamente, assolutamente non concorde nell'autorizzare il brevetto tedesco sulle uniformi italiane: chi vuole partecipare alle sessioni del DSA, libero di farlo, anzi, mi congratulo per il suo desiderio di mettersi alla prova (auspicando però che continui negli anni e non si fermi ad ottenere l'attestato per riporlo in un cassetto e non fare più nulla), ma poi il nastrino se lo tenga di ricordo e, soprattutto, se è un militare non vada a sbandierare ai quattro venti di aver ottenuto il DSA come se facesse parte del Comsubin o avesse invaso Cuba da solo!
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 gennaio 2014, 22:06

Giuste ed articolate osservazioni, che mi trovano -nel mio piccolo- concorde.

Le ragioni di questa fame di DSA, detto in termini assai semplici sono queste: solo ed unicamente ottenere un "nastrino" in più.

Cosa che ritengo -personalmente- un po' squallida, perché considerare "merito" una cosa che di per sé dovrebbe essere normale ed ovvia, ben dipinge la pochezza di chi si adopera per queste pagliacciate.

Che poi vengano spesi soldi pubblici per studi paritetici SMD/CONI al fine di creare un brevetto sportivo... beh spero ciò non accada e si limiti unicamente ad un manuale che dia le linee-guida al fine di non vedere uomini in uniforme dalle panze strabordanti.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 gennaio 2014, 22:28

Elmar Lang ha scritto:Le ragioni di questa fame di DSA, detto in termini assai semplici sono queste: solo ed unicamente ottenere un "nastrino" in più.

Per quanto possa condividere in generale il pensiero, sono sicuro che ci siano molti militari (o congedati) che si impegnano nel DSA con sincero desiderio di mettersi alla prova e non per il mero ottenimento del nastrino. Queste persone ritengo svolgerebbero ugualmente le prove anche se alla fine fosse riconosciuto loro un mero attestato di partecipazione. Questo almeno per mia conoscenza diretta di alcuni frequentatori del DSA motivati davvero solo dallo spirito agonistico.
Specificato ciò per dovere di cronaca e per onestà personale, il mio pensiero non muta: benissimo partecipare, ma assolutamente vietare il porto del nastrino sulle uniformi dei nostri militari.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 23 gennaio 2014, 11:44

Ovvio che la mia non è una generalizzazione; anche se mi par naturale e doveroso che un buon soldato faccia quanto necessario (distintivo o no) per essere in buona forma fisica.

Le mie frecciate vanno verso quella fetta di Diesseàri la cui smania è soprattutto per il distintivo e/o relativo nastrino, quale relativamente comoda cura alla EmBreSy (Empty Breast Syndrome).

E.L.

P.S.: sindrome di difficile cura, perché una volta ottenuto il distintivo, si smania per l'ottenimento della Hochwassermedaille; poi la Grandi Eventi (con pressante richiesta se la "Festa del Baccalà" di Malo/Dueville (VI) possa rientrare nelle categorie per il conferimento), poi, poi, poi...
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 gennaio 2014, 14:35

Elmar Lang ha scritto:...poi la Grandi Eventi (con pressante richiesta se la "Festa del Baccalà" di Malo/Dueville (VI) possa rientrare nelle categorie per il conferimento), poi, poi, poi...

Giusto un mese orsono ho ricevuto una mail da un perfetto sconosciuto, e mi piacerebbe sapere chi gli ha dato la mia mail privata, che in maniera pressante, e vagamente intimidatoria, mi chiedeva quali decorazioni ero in grado di fargli conferire e quali altre, che non erano nelle mie possibilità di conferimento, gli potevo suggerire di conseguire... e concludeva con questa frase: "deve, inoltre, farmi sapere al più presto quali sono i prossimi Grandi Eventi per cui è previsto il conferimento della relativa medaglia, in modo che mi possa organizzare in tempo per partecipare"... non ringraziava di una eventuale risposta ma, almeno, dava saluti distinti... inutile che vi dica cosa gli ho risposto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 23 gennaio 2014, 14:48

No comment...
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 gennaio 2014, 15:36

Lord Acton ha scritto:Giusto un mese orsono ho ricevuto una mail da un perfetto sconosciuto, e mi piacerebbe sapere chi gli ha dato la mia mail privata, che in maniera pressante, e vagamente intimidatoria, mi chiedeva quali decorazioni ero in grado di fargli conferire e quali altre, che non erano nelle mie possibilità di conferimento, gli potevo suggerire di conseguire... e concludeva con questa frase: "deve, inoltre, farmi sapere al più presto quali sono i prossimi Grandi Eventi per cui è previsto il conferimento della relativa medaglia, in modo che mi possa organizzare in tempo per partecipare"... non ringraziava di una eventuale risposta ma, almeno, dava saluti distinti... inutile che vi dica cosa gli ho risposto.

Lord Acton

....Purtroppo non è la prima - non azzardo nel dire "nemmeno l''ultima" - segnalazione di questo genere.
Trovo molto appropriato pubblicare queste notizie; tuttavia suppongo che i colpevoli non se ne vergognino !
Ormai la degenerazione è a livelli sfrenati, fuori da ogni controllo e misura.
Il sistema premiale italiano è pressochè "governato" dal clientelismo e dal mercimonio.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 gennaio 2014, 15:44

Quando a questi soggetti fai notare che le richieste avanzate siano quantomeno inappropriate la risposta che di danno è sempre qualcosa del tipi: "mica sto facendo del male a qualcuno!"
Al vertice dell'apice del top dell'ipocrisia!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 gennaio 2014, 17:50

Esatto ! Trattasi di coloro che aderiscono, con convinzione perché fa comodo e ti consente di avere sempre la coscienza pulita, alla corrente del "relativismo imperante": tutto è opinabile !
In fondo, che differenza c'è tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, chi sei/è-tu/più raramente lei per giudicare/rmi, e' un problema tuo/suo, etc...

[nonono.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 gennaio 2014, 19:00

Pantheon ha scritto:In fondo, che differenza c'è tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato

nessuna quando Non si conferisce pur avendone pieno o parziale titolo !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 23 gennaio 2014, 19:07

Fantastico: ora arriveremo a conferimenti di decorazioni a persone aventi "parziale titolo"...
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 gennaio 2014, 19:13

Elmar Lang ha scritto:Fantastico: ora arriveremo a conferimenti di decorazioni a persone aventi "parziale titolo"...

arriveremo ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia