DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DSA - novità

Messaggioda caballero » martedì 15 ottobre 2013, 22:35

Tempo fa c'è stata una serie di prove a Camerino ed il Cap. Fumagalli, nella premessa alle ultime prove, ha spiegato che in Germania lo fanno anche i ragazzi alle scuole superiori. Dopo 10 minuti di discorso, diceva che è una distinzione onorifica e Ordine (in qualche traduzione letterale e non filologica dal tedesco): sorridendo, mi veniva da pensare alle decine di migliaia di ragazzi tedeschi insigniti dell'Ordine (come lo intendevano i bramosi presenti a Camerino) ogni anno; e se fosse un Ordine (come lo intendiamo in Italia) e non invece una distinzione onorifica (com'è invece, al limite) quanto varrebbe se ogni anno decine di migliaia di ragazzi ne vengono insigniti? Mah, mi rendo conto che pur di avere un appiccicagnolo al petto, si perde il senso delle cose. Tra l'altro: il brevetto non dovrebbe essere una spilla da petto, oltre che il nastrino? La medaglia (et miniatura) sono un invenzione nazionale? La Germania non dice nulla della trasformazione o sogghigna dell'italico vizio?
caballero

Messaggioda mareCP » martedì 22 ottobre 2013, 9:00

buondì,
premessa la serietà del DSA e attesa anche la possibilità di fregiarsene del relativo segno, ho una domanda tecnica da porre a chi ne sa di più:

se io svolgo le prove quest'anno e ottengo l'oro, mi fregierò del relativo colore.
Se il prossimo anno mi cimento ancora nelle prove e ottengo il bronzo, mi fregerò del relativo colore sostituendolo al precedente o indosserò quello del metallo più prezioso che mai ottenuto?

grazie
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » martedì 22 ottobre 2013, 10:08

Le distinzioni germaniche come questa, sono suddivise in "Stufen" ovvero gradini; dei quali il I è il meno importante (bronzo) ed il III quello più alto (oro).

Secondo il sistema germanico, se una persona ottenesse il grado massimo, dovrebbe -ripetendo le prove in questo caso di efficienza fisica- cercare di mantenere il grado ottenuto. In caso contrario, dovrebbe indossare il distintivo relativo al gradino confermato dalle prove più recenti.

Il distintivo sportivo tedesco non è un "ordine": l'equivoco (da certuni voluto) nasce dal fatto che esso è disciplinato, come tutte le onorificenze e distinzioni in Germania, dal "Gesetz über Orden, Ehrenzeichen und Titel" (Codice degli Ordini, Decorazioni e Titoli).

Però mi par strano che, per ottenere un titolo tedesco, si facciano le prove in Italia: se uno proprio lo vuole, che vada in Germania (a proprie spese), e concorra ad ottenerlo, assieme ai vari ragazzi, ragazze, militari e civili tedeschi, nelle sedi e circostanze previste in Germania.

Per ottenere un certo brevetto, nel mio piccolo, in anni lontani andai sino a Katovice in Polonia, con la mia Panda...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Delehaye » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:30

Sig. Frank SCHNAPPENBERGER (http://www.militaly.it/dosb-news.html) ha avuto l'ufficialità, rilasciata dalla DOSB - Deutscher Olympischer SportBund, del far fare le prove in Italia. NON altri!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 ottobre 2013, 16:10

Immagine

:roll:

Rileggendo questo post, e confrontandomi con un caro amico, mi è sorto un dubbio circa la possibilità di indossare questo DSA allorquando non sussitano più i requisiti per il mancato superamento delle relative prove, tenuto anche conto che, per esempio, se non ho capito male, se nell'anno XXXX ho conseguito l'oro, ma nel YYYY solo il bronzo, devo indossare il bronzo e non più l'oro.
Si deve dedurre quindi che una volta superate queste fatiche, anche una volta, si entri nel mito come Ercole o si torni tra gli "umani derelitti"... [dev.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda caballero » domenica 19 gennaio 2014, 23:53

Domanda: perchè il DSA in Germania NON è una medaglia ma una spilla da taschino (per uniforme ovviamente), mentre in Italia è divenuto ... "medaglizzato".
Qui c'è il link ufficiale Tedesco e, a parte le classi per bambini, minori e disabili (tutti, praticamente), l'unica illustrazione per il brevetto per adulti è la classica (prestigiosa nello stile teutonico) spilla da taschino.
Perchè l'Ambasciata permette che una decorazione del suo Paese venga "adattata" alla bisogna?
http://www.deutsches-sportabzeichen.de/ ... rwachsene/
caballero

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 gennaio 2014, 9:39

... perché è l'unica cosa che interessa! Il resto non parole di circostanza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda caballero » lunedì 20 gennaio 2014, 11:56

Chiedevo se qualcuno, magari fra i decorati, avesse mai formalmente chiesto in merito all'Ambasciata Tedesca.
caballero

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 gennaio 2014, 13:00

... perché ? Conosce benissimo la risposta!
nicolad72

Messaggioda caballero » lunedì 20 gennaio 2014, 13:17

guardi, se ho fatto la domanda è perché non so la risposta. Nel passato si è discusso ma si arrivava a commenti (giusti e condivisi personalmente) ma nulla di più, a parte qualche battuta su italici vizietti. Visto che nel forum si dibatte ma con basi legali e formali, mi chedevo se formalmente qualcuno avesse informato dell' idoneità del cambio di formato ai diretti interessati. Grazie
caballero

Messaggioda Delehaye » lunedì 20 gennaio 2014, 14:17

da FB122 » giovedì 21 ottobre 2010, 12:50 (viewtopic.php?f=45&t=11259&start=30#p141559)

FB122 ha scritto:Buongiorno a tutti.

In passato ero intervenuto nella discussione relativa ai brevetti sportivi e militari esteri.

Quanto alla medaglia in oggetto, ritengo che il conseguimento di un distintivo o onorificenza debba rispettare il relativo disciplinare anche nella forma dell'eventuale decorazione/distintivo.

Preciso, quindi, che il Deutsche Olympische Sport Bund (equivalente dell'italiano CONI) prevede:
- il conseguimento nella classe "bronzo" per le prime due volte, anche non consecutive annualmente,
- il conseguimento nella classe "argento" per la terza e la quarta volta,
- il conseguimento nella classe "oro" dalla quinta compresa,
- il conseguimento nella classe "oro" con numero a partire dalla decima compresa, a intervalli di 5 (10, 15, 20, ...).

Inoltre, per il distintivo Deutsche Sport Abzeichen, il DOSB prevede SOLO le seguenti forme:
- miniatura - spilla piccola per il bavero della giacca "borghese" (dimensioni 10x13 millimetri)
- grande (distintivo metallico "ovale" dimensioni 37x45 millimetri)
- nastrino (dimensioni originali 24x13 millimetri),
- medaglia miniatura - per "uniforme di gala".

Preciso inoltre, che il distintivo DOSB del Deutsche Sport Abzeichen è un marchio registrato ai sensi delle leggi della Comunità Europea e che il suo uso diverso da quanto previsto deve essere autorizzato dal DOSB, altrimenti costituisce un illecito.
A prescindere da questa considerazione di carattere legale, appare evidente che il distintivo DOSB del Deutsche Sport Abzeichen possa essere impiegato solo nelle forme previste dal disciplinare che lo istituisce.
Ne consegue che ogni altro distintivo o medaglia, diversi da quelli elencati, costituisce una abuso rispetto al disciplinare e una violazione della proprietà intellettuale (il cui titolare è il DOSB).

Lo SME autorizza il porto sulla uniforme di servizio del nastrino, senza variazione matricolare, come è noto.

Il nastrino originale non potrebbe essere portato a una uniforme italiana, in quanto diverso nelle dimensioni rispetto agli altri nastrini, che hanno lunghezza di 38 millimetri.
All'uopo, anche se la disponibilità non sempre è garantita, esiste un nastro, conforme per forma e colore, con il quale l'interesato può costruire un nastrino a misura "italiana", componendo opportunamente una base per nastrino e applicando il simbolo metallico tratto dal nastrino originale.

Non mi compete valutare motivo, e la sua giustezza, per cui in Italia sono stati prodotti e sono messi in vendita distintivi DOSB "non approvati".

Saluti,

Fabio Bulfoni
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda caballero » lunedì 20 gennaio 2014, 15:08

Perfetto. Nello stile del forum! Grazie mille. Lo inoltrero' ad un po' di amici. :D
caballero

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 gennaio 2014, 16:13

Quindi spettacoli del genere non ne dovremmo vedere... eppure è solo quello che i nostri "eroi" ambiscono.

Immagine

In effetti su questa divisa di roba che non dovrebbe esserci ne vedo diversa... ma tant'è... una o cento non fa la differenza.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 gennaio 2014, 16:59

Stupefacente questo medagliere, nel senso della 309/90.... [dev.gif]
C'è il rischio che il tutto però venga legalizzato.... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Come la mettiamo Nicola ?

;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 gennaio 2014, 17:07

Scatta l'opzione asilo politico nei domini di sua maestà britannica!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia