Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2019, 15:21

GNR stai pericolosamente superando il confine tra lecito e l'illecito...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 15:31

nicolad72 ha scritto:Anche perché, a voler proprio fare i puntigliosi, la mimetica non può essere tecnicamente un'uniforme, perché tale non è...

Una spiegazione della tua affermazione sarebbe gradita.
gnr56

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 15:34

gnr56 ha scritto:Dabibin, indirettamente, mi par di intuire la F.A. di appartenenza.

Continui a sorvolare sul sasso che hai lanciato nello stagno......
Dabibin

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 27 dicembre 2019, 15:48

Personalmente (e la mia esperienza militare risale al 1978-79, a parte le generazioni di miei famigliari che rivestirono l'uniforme sotto Austria, Due Sicilie ed Italia), ritengo che l'uniforme spetti unicamente a chi sia in servizio attivo.

Mancando un'abbigliamento unificato per i militari in congedo o in pensione, credo che un abito civile ben indossato, con un sobrio distintivo che indichi arma e/o corpo di provenienza, sia la soluzione migliore.

Tornando agli anni '70 (che per qualcuno sarebbero "formidabili") rammento ancora quando agli ufficiali in servizio era "vivamente raccomandato" di indossare l' uniforme unicamente in caserma o in ufficio, a meno che l'ufficio non fosse frequentato da civili.
Il mio papà, che tra il 1972 ed il '75 fu presidente del Tribunale Militare di Verona, ricevuto tale "vivo invito", da quel momento fece anche la sua passeggiata serale fino a Piazza Bra in divisa, con sosta d'obbligo presso una storica libreria in v. Roma.

Ma erano altri tempi, infatti.

Ciò che avvilì grandemente mio padre, una volta in pensione, fu che da quel momento, sulla Carta d'identità era scritto "Professione: Pensionato", anziché la sua qualifica con l'aggiunta "in pensione". Cosa questa che sarebbe stata equa per qualunque professione.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2019, 17:55

gnr56 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Anche perché, a voler proprio fare i puntigliosi, la mimetica non può essere tecnicamente un'uniforme, perché tale non è...

Basta conoscere la lingua italiana...
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 20:24

nicolad72 ha scritto:
gnr56 ha scritto:

Basta conoscere la lingua italiana...

Uniforme da combattimento, comunemente detta mimetica, secondo il Regolamento sull'uso dell'Uniforme non sarebbe "tecnicamente" una uniforme militare?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 dicembre 2019, 9:34

Se non ci arrivi non è un mio problema! Eppure la risposta è sotto il tuo naso. Forse ti facevo più acuto di quanto tu non sia realmente... e vabbè errori ne faccio anche io...
nicolad72

Messaggioda Freccia16 » sabato 28 dicembre 2019, 12:55

nicolad72 ha scritto:SMD ha diramato l'aggiornamento al regolamento sull'uso delle uniformi del 2002.
Finalmente, visti i costanti abusi che venivano fatti da molti e dello stile indecoroso con cui l'uniforme veniva indossata, alle categorie del congedo è stato precluso l'uso dell'uniforme in via definitiva.

Assolutamente d'accordo con SMD e nicolad72
Freccia16

Messaggioda gnr56 » domenica 29 dicembre 2019, 2:27

Alla luce della nuova SMD G 010, alcune Associazioni d’Arma e combattentistiche si sono attrezzate con divise sociali da “campagna” o adottando mimetismi non in uso in Italia e nazioni Nato per le attività addestrativi.

La difficoltà sarà adottare una uniforme comune a tutte le associazioni aderenti ad Assoarma.

Possibile immaginare il ricorso ad uniformi storiche non più in uso dal risorgimentale alla Grande Guerra e Seconda Guerra mondiale, come suggerito da Tommaso, non ricadenti nel divieto.
gnr56

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 29 dicembre 2019, 10:47

Sapete se in Francia, Spagna e Germania è consentita l'uniforme alle categorie in congedo?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 dicembre 2019, 11:03

Giocare a soft air con la divisa risorgimentale... esilarante... davvero!
Appare di tutta evidenza come lo scopo dell'uniforme e sia esclusivamente addestrativo.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 29 dicembre 2019, 12:09

Anzi, le associazioni d'arma dovrebbero adottare le uniformi riferite allo stato preunitario "competente per territorio"!

Ed anziché il fin troppo abusato soft-air che ormai annoia pure i bambini, tornare alle evoluzioni in ordine chiuso di reggimenti, battaglioni, compagnie e 'pelottoni', che si affronteranno i scariche di fucileria, facendo poi quadrato al giungere della cavalleria, pesante e leggera!

Tutto, scandito dal tuono di centinaia di cannoni ad avancarica...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » domenica 29 dicembre 2019, 12:48

Appassionati rievocatori storici sono presenti in tutta Italia.

E’ un fenomeno largamente diffuso e conosciuto.

Alcuni gruppi vengono invitati ufficialmente dalle FF.AA. in occasioni di celebrazioni commemorative.
gnr56

Messaggioda gnr56 » domenica 29 dicembre 2019, 13:44

nicolad72 ha scritto:Giocare a soft air con la divisa risorgimentale... esilarante... davvero!
Appare di tutta evidenza come lo scopo dell'uniforme e sia esclusivamente addestrativo.

Ti facevo più acuto, ma mi sbagliavo. Il riferimento era per le occasioni di rappresentanza non per attività addestrative.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 dicembre 2019, 13:51

Anche in originalità abbiamo carenze... io ho smesso di scimmiottare più o meno durante la prima elementare, che ho iniziato che avevo 5 anni

Fattene una ragione... la riscossa contro i vorrei ma non posso (categoria nella quale tu stesso ti sei collocato) è finalmente iniziata. Ora spero in provvedimenti che siano più rigorosi nell'autorizzare le finte onorificenze (ossia quelle che si acquistano sul mercato a poche centinaia di euro)...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia