T.G.Cravarezza ha scritto:Ti è tanto difficile comprendere che nessuno dei presenti (io, Alessio, Romegas...) sta contestando o sminuendo l'atto compiuto, né affermando che qualche francese o i sottoscritti avrebbero preferito essere assassinati sul treno piuttosto che vedere i salvatori in polo e pantaloni ricevere la Legion d'onore?
Caro Tomaso, Ti é tanto difficile comprendere che cincischiare su questioni di forma quando la sostanza dovrebbe spingere solo a un ammirato silenzio, é contestare e sminuire l'atto compiuto?
Non stiamo domandando di ritornare ai bei tempi che furono in cui, ad un evento del genere, sarebbe stato richiesto il tight o il frac.
Stai domandando esattamente questo.
A parte questo, ci sono circostanze in cui ogni questione di forma diviene prestestuosa e superflua. Irrilevante.
Think about it.
Non ci hanno pensato? Pazienza, amen. Nessuno del cerimoniale di Stato o delle aziende di moda francesi ha pensato di donare loro un abito? Pazienza, amen.
Ci hanno certamente pensato e la risposta che si sono dati é stata altrettanto certamente "in questo caso non perdiamo tempo con queste s*******e".
Però almeno permettimi, su un forum che tratta anche di cerimoniale e protocollo, di stigmatizzare questo comportamento che non ritengo adatto.
Tomaso, non cascarmi anche tu nella malafede, ti prego. CERTO che si può e si deve parlarne. E io, parlandone, vi esprimo la mia opnione in merito. Liberissimi TUTTI di esprimere la loro.
Permettimi però una chiosa finale: la signorilità consiste anche nel riconoscere le circostanze con una certa dose di elasticità mentale. Elasticità che evita al povero vituperato principio che gli si renda un pessimo servizio cercando, tramite una bovina applicazione dello stesso, di difendere la legittimità dell'indifendibile.
Think about it.

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

contro invece un insignito ferito al braccio che come ha indossato la polo avrebbe serenamente potuto indossare una camicia con la giacca sopra la spalla.