Beh, personalmente non ho dubbi: preferisco sicuramente sfilare con la divisa sociale Unuci (blazer, cravatta e copricapo di specialità) che mi identifica per quello che sono, cioè, in questo momento, un militare in congedo (perciò civile e perciò non indossante uniformi militari che spettano a chi è militare in servizio o richiamato).
Ma davvero è così umiliante e svilente sfilare in giacca e cravatta con il copricapo di specialità al posto di sfilare in uniforme?
Ma davvero i valori che condividiamo e rappresentiamo partecipando ad un raduno o ad una cerimonia quale il 2 giugno o il 4 novembre vengono meno se siamo in borghese e con il solo copricapo di specialità?
Ma davvero i 500 mila alpini che ogni anno sfilano alla loro adunata nazionale in borghese con il "solo" cappello alpino in testa si devono sentire sminuiti e meno "portatori sani di fierezza militare" perché non indossano l'uniforme con cui hanno prestato servizio militare?
Ma partecipiamo alle adunate ed alle cerimonie militari per commemorare i nostri caduti e condividere quei valori che riteniamo importanti oppure solo per poterci far vedere dai "civili" mentre indossiamo una bella uniforme militare e passiamo per quello che non siamo, cioè militari in servizio?
Non abbiamo il coraggio di gridare, con il nostro abito civile e il nostro copricapo di specialità: "Abbiamo servito il nostro Paese in armi, siamo fieri di questo e adesso continuiamo a servirlo nella società da civili!"?
Che questi Legionari si debbano sentire sminuiti perché non indossano l'uniforme che hanno portato per tanti anni di onorato servizio per la Francia?

Come personalmente non ho mai condiviso i tantissimi cori, fanfare e bande di congedati che indossano vecchie uniformi, prive sì di stellette sul colletto (altrimenti commetterebbero reato), ma che ad occhi non esperti passano per fanfare militari vere e proprie. Potrebbero tranquillamente trovarsi una "divisa civile" per uniformità e indossare il copricapo di specialità quale segno distintivo del loro essere congedati militari. Ma lasciamo mimetiche, cinturoni, scarponi a chi è militare sul serio.