ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda fabione 66 » giovedì 16 gennaio 2014, 22:26

T.G.Cravarezza ha scritto:solitamente

personalmente sono iscritto a più associazioni d'Arma ben 3 differenti e posso partecipare ad ogni invito col copricapo Piumato
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 16 gennaio 2014, 23:53

Un momento, cerchiamo di capirci. Innanzitutto la maggioranza delle associazioni d'arma prevede soci ordinari e soci "amici". I soci ordinari, solitamente (ci saranno sicuramente delle eccezioni, non conosco gli statuti di tutte le associazioni) sono coloro che hanno svolto il servizio militare nel corpo a cui l'associazione fa riferimento; i soci "amici" sono militari appartenenti ad altri corpi o anche persone che non hanno svolto il militare ma che condividono i valori rappresentati da quella associazione.
Se ho fatto il militare e sono invitato ad una cerimonia militare o ad una cerimonia di un'associazione specifica, potrò indossare il copricapo del corpo in cui svolsi il servizio militare: su questo nulla da contraddire. Ma se io partecipo al 4 novembre piuttosto che al 2 giugno in rappresentanza di una specifica associazione d'arma di cui sono socio, sarebbe auspicabile che a rappresentare quell'associazione e coloro che ne fanno parte fosse un loro commilitone e non un "estraneo" al loro corpo: troverei alquanto strano vedere un marinaio, in uniforme da marinaio, rappresentare l'Associazione Nazionale Alpini! Poi, per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole e l'importante è farlo in buona fede, ma, personalmente, mi sentirei in imbarazzo. Differente se il marinaio rappresentasse un'associazione pluriarma (Anupsa, Unuci...) oppure un'associazione di cui i membri ordinari in vita sono pochi e molto anziani (decorati di medaglia d'oro, reduci di Russia, Internati Militari...).
Insomma, bersaglieri che portano il labaro degli Alpini ad una cerimonia militare non ne ho mai visti :) e viceversa!
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 17 gennaio 2014, 0:52

T.G.Cravarezza ha scritto:Insomma, bersaglieri che portano il labaro degli Alpini ad una cerimonia militare non ne ho mai visti e viceversa!
[glasses3.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » venerdì 17 gennaio 2014, 2:33

Ancora una volta nella "mia" Torino la documentazione fotografica non manca.

Ecco un sito dove sono ospitate le foto della cerimonia del 4 novembre 2009. La foto 3 fa vedere a sin. una rappresentanza di ufficiali in congedo di Unuci Torino. Gli ufficiali in prima fila sono del Corpo Militare della CRI. Vi è qualcosa di sconvolgente in queste immagini tali da suscitare certe draconiane prese di posizioni sull'uso dell'uniforme per personale in congedo?

http://www.comune.torino.it/scatTO/arch ... 1104.shtml

reparto di formazione di Unuci Torino - Raduno Assoarma 1011

http://3.bp.blogspot.com/-yS26vpYgucE/ThHIuaQtMrI/AAAAAAAAAIU/dnzmE5k9vo0/s1600/unuci_2.jpg

una bella immagine dell'amico Fercio al Concorso Ippico in Piazza d'Armi a Torino

http://3.bp.blogspot.com/-qI2yG_DumQM/UYduBxClITI/AAAAAAAAA3E/awOR8FY6W2w/s1600/concorso%2B(18).JPG
gnr56

Messaggioda Freccia16 » venerdì 17 gennaio 2014, 5:07

Sig. gnr56,

alcune cose che fanno, a mio vedere, la differenza in colui che si è consapevolmente scelto l'impegno di essere un Ufficiale.

Nel primo link postato, l'Ufficiale Commissario CRI al centro ha la sciabola sul riposto al contrario mentre il suo collega a destra indossa un distintivo di Reparto dell'Arma dei Carabinieri su pendente al centro del taschino sinistro.
(a parte non previsto dal Regolamento... mi pareva di aver capito dai precedenti interventi che fosse consuetudine accertata e affermata da Lei che sia nel CMCRI che nello EI-SMOM si portava a destra...)

Nella terza immagine il Capitano indossa anche lui un distintivo su pendente a destra, il distintivo del congedo a sinistra sopra i nastrini (e quindi non nella posizione corretta al centro del taschino sinistro, ma soprattutto colletto della camicia sbottonato [hmm.gif] ... una cosa che già al Corso Allievi Ufficiali era sanzionata come grave)

Guardi quante cose in due sole immagini ...

Saluti
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » venerdì 17 gennaio 2014, 9:03

forse hanno dimenticato qualcosa ? con maggior visibilità di uno stemma metallico ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 17 gennaio 2014, 13:56

gnr56 ha scritto:Ancora una volta nella "mia" Torino la documentazione fotografica non manca.
Ecco un sito dove sono ospitate le foto della cerimonia del 4 novembre 2009. La foto 3 fa vedere a sin. una rappresentanza di ufficiali in congedo di Unuci Torino. Gli ufficiali in prima fila sono del Corpo Militare della CRI. Vi è qualcosa di sconvolgente in queste immagini tali da suscitare certe draconiane prese di posizioni sull'uso dell'uniforme per personale in congedo?

La perfezione non è di questo mondo e anche tantissimo personale in servizio può capitare in errore (soprattutto colpito da una foto scattata a tradimento, magari in quel solo istante in cui hai qualcosa fuori posto [throw.gif] ).
Qui non si discute sul fatto che il personale in congedo (e quindi non stiamo trattando dei Corpi ausiliari richiamati per una cerimonia in rappresentanza del proprio Corpo o della Riserva Selezionata, ma del personale posto in congedo e che non sarà più richiamato salvo scoppi la III guerra mondiale) commetta degli errori indossando l'uniforme. Personalmente ho sfilato con la compagnia dell'Unuci in Grande Uniforme per il Raduno di Assoarma del 3 luglio 2011 e abbiamo passato tantissimi sabati nei 5 mesi precedenti la sfilata ad addestrarci per ore. Ho visto persone motivate, fiere di indossare nuovamente l'uniforme e gli istruttori, anche loro in congedo, molto pignoli sulle uniformi e i distintivi (a parte la questione del distintivo da congedati indossato sopra i nastrini che ormai è un abuso consolidato e non si sentono ragioni in merito).
Quindi onore e merito a loro.
La questione su cui io e altri utenti battiamo il ferro non è sul fatto che il personale in congedo non sia sempre perfetto (e ciò ovviamente può capitare visto che alcuni gesti, non ripetuti quotidianamente, possono affievolirsi), ma sul fatto che chi è in congedo è appunto in congedo, non dovrebbe più indossare l'uniforme che contraddistingue il personale che, in quel momento, svolge il suo servizio nelle Forze Armate. E' una questione di principio. Dopotutto non è necessario indossare l'uniforme il 2 giugno o il 4 novembre per dimostrare attaccamento e condivisione a quei valori che le Forze Armate rappresentano: è sufficiente essere presente alle cerimonie con un giusto abito formale, indossando il copricapo di specialità e l'eventuale cravatta e copribavero della propria Associazione d'Arma (per chi ha particolare desiderio in merito, potrà indossare anche le eventuali medaglie acquisite durante il passato servizio). Serve a tutti i costi l'uniforme? Non rischia di diventare un modo per passare per chi non si è?
Inoltre nessuno ha pensato ai congedati delle Forze dell'Ordine (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri) che non possono indossare l'uniforme? Qual è la motivazione? Ovviamente perché indossare l'uniforme potrebbe trarre in inganno il cittadino (nonostante l'eventuale distintivo da congedati) e potrebbe protare ad abusi. Allora per quale motivo i congedati delle Forze Armate possono indossare l'uniforme? Anche loro non sono più in servizio e anche loro possono trarre in equivoco il cittadino passando per quello che non sono.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 17 gennaio 2014, 14:06

Freccia16 ha scritto:Nella terza immagine il Capitano ... ma soprattutto colletto della camicia sbottonato [hmm.gif] ... una cosa che già al Corso Allievi Ufficiali era sanzionata come grave)

Io sono pignolo, ma bisogna anche guardare al contesto. In questo caso, mentre si sta partecipando ad una gara equestre, ci può stare che la cravatta sia leggermente lasca, dovuto sia ai sobbalzi sia per migliorare il movimento del collo. Insomma, mi ricorda un generale che pretendeva gli scarponi lucidi e passava con i guanti bianchi a controllare che dentro le tende fosse tutto spolverato durante i campi [sweatdrop.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » venerdì 17 gennaio 2014, 14:22

Rispondo a Pantheon: nella seconda foto si evidenzia l'uso del distintivo Unuci da parte del reparto sfilante sul taschino sinistro, probabilmente è una caratteristica di Unuci Torino.

Il collega, essendo un ufficiale del CM CRI, non poteva che metterlo a sinistra poichè, a quella data, sull'uniforme a dx era prevista la ripetizione con un pendente del simbolo di appartenenza al CM CRI che si portava sul braccio dx, allora simile a quello tondo dei volontari del soccorso.

Conoscendo il collega, molto formale, escludo che avesse la camicia non abbottonata: credo sia più una impressione indotta dalla foto o, forse, un colletto largo.

Comunque, errori ce ne possono essere: li commettono ufficiali in congedo e credo si possano scusare, li commettono ufficiali in servizio e questo è meno scusabile. La foto dell'ufficiale AM docet.

In quanto all'intervento di Tomaso gli chiedo come si sarebbe sentito a sfilare per le vie di Torino, in quell'occasione,invece che in uniforme in blazer e basco nero? Avrebbe affrontato cinque mesi di addestramento per marciare in "borghese" come fanno , da un paio d'anni, gli ufficiali in congedo a Roma in occasione del 2 giugno?
gnr56

Messaggioda Pantheon » venerdì 17 gennaio 2014, 14:29

Le sedici frecce di Giove raggiunsero il Pantheon e colpirono Tifone, ivi nascosto.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 17 gennaio 2014, 14:50

gnr56 ha scritto:Rispondo a Pantheon: nella seconda foto si evidenzia l'uso del distintivo Unuci da parte del reparto sfilante sul taschino sinistro, probabilmente è una caratteristica di Unuci Torino.

E' sì una caratteristica di Unuci Torino (ma, da quanto ho visto in giro per l'Italia, di tutti i congedati italiani, perché non mi è mai capitato di trovare un congedato con il distintivo al centro del taschino sinistro come da regolamento). Comunque, caratteristica o meno, è una violazione del regolamento di cui io stesso mi sono reso colpevole per, ovviamente, una questione di uniformità essendo componente della compagnia.

In quanto all'intervento di Tomaso gli chiedo come si sarebbe sentito a sfilare per le vie di Torino, in quell'occasione,invece che in uniforme in blazer e basco nero? Avrebbe affrontato cinque mesi di addestramento per marciare in "borghese" come fanno , da un paio d'anni, gli ufficiali in congedo a Roma in occasione del 2 giugno?

Ovviamente sono stato orgoglioso di sfilare in uniforme per le vie cittadine e rendere gli onori al Capo di Stato Maggiore della Difesa ed agli innumerevoli medaglieri nazionali delle Associazioni d'Arma radunate. Su questo non ci sono dubbi. Ma è altrettanto indubbio che tale orgoglio lo hanno provato le migliaia di congedati che hanno partecipato alla sfilata in borghese con i segni distintivi della propria Associazione d'Arma (copricapo, cravatta e copribavero) senza sentirsi "sminuiti" rispetto a noi in uniforme o meno partecipi o meno importanti. Senza contare che i cittadini presenti avranno pensato che noi dell'Unuci fossimo in servizio e non congedati. Quindi, sicuramente è stata utile la presenza della compagnia Unuci (e sarà ripetuta per il prossimo raduno interregionale del 16 marzo a Torino) anche perché il personale in servizio era contato (una compagnia interforze) e la compagnia è servita "anche" a mascherare la poca presenza dei militari in servizio (ripeto, per la cittadinanza noi eravamo militari in servizio).
Ovviamente se fossimo stati in borghese non ci sdaremmo preparati per mesi a sfilare ed a "ricordare" i giusti movimenti, perché in borghese è sufficiente tenere il passo cadenzato con la musica, ma non è necessaria la formalità di una sfilata in uniforme.

Ma si partecipa ad una sfilata/cerimonia/raduno perché si può indossare l'uniforme (e passare per militari in servizio) o perché si è consapevoli del servizio svolto, si condividono determinati valori e si vuole essere presenti a commemorarli, anche se in borghese?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Freccia16 » sabato 18 gennaio 2014, 23:39

T.G.Cravarezza ha scritto:
gnr56 ha scritto:Rispondo a Pantheon: nella seconda foto si evidenzia l'uso del distintivo Unuci da parte del reparto sfilante sul taschino sinistro, probabilmente è una caratteristica di Unuci Torino.

E' sì una caratteristica di Unuci Torino (ma, da quanto ho visto in giro per l'Italia, di tutti i congedati italiani, perché non mi è mai capitato di trovare un congedato con il distintivo al centro del taschino sinistro come da regolamento). Comunque, caratteristica o meno, è una violazione del regolamento di cui io stesso mi sono reso colpevole per, ovviamente, una questione di uniformità essendo componente della compagnia.

Sig. Cravarezza, in rete ci sono immagini di Ufficiali in Congedo iscritti in Piemonte ed in Lombardia che indossano il distintivo del congedo con acronimo UNUCI su pendente in cuoio a sinistra
Freccia16

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 gennaio 2014, 23:43

Grazie per la segnalazione. Sinceramente non mi è mai capitato di vederli (Unuci come di altre Associazioni d'Arma), ma è buon segno che ci siano: qualcuno che legge e rispetta i regolamenti c'è :)
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Freccia16 » domenica 19 gennaio 2014, 1:13

Nella copertina della Rivista UNUCI, il Presidente Nazionale Gen. S.A. G. Tricomi in divisa sociale UNUCI (anche se mi sembra molto molto simile a quella in uso presso l'Associazione degli Aviatori).

http://www.unuci.org/Sito/rivista/Rivista%202013/copr070813.jpg

Se esiste una divisa sociale UNUCI, perchè i soci non la utilizzano per le occasioni del 2 giugno e 4 novembre?
Freccia16

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 gennaio 2014, 1:22

Ammetto la mia ignoranza in merito alla possibile divisa sociale Unuci. Sullo statuto non vi è traccia e sinceramente non ho mai visto accessori particolari. Ad incontri formali solitamente ci si ritrova in abito scuro, cravatta del Sodalizio, spilla al bavero e copricapo di specialità. Il distintivo da taschino indossato dal Presidente Tricomi è probabilmente un unicum usato dal Presidente o da chi lo rappresenta. L'idea comunque non è cattiva, anche se penso sia sufficiente il trinomio cravatta/spilla/copricapo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia