Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda adj » mercoledì 16 giugno 2010, 11:55

Tilius ha scritto:Forse serché il grado minimo prevede una insegna da collo (come l'OESSG) ?

[thumb_yello.gif]

Però l'insegna in questione mi lascia perplesso.
Inoltre nella fotografia dove compaiono i soli nastrini (anche se risale a epoca differente) non mi pare di scorgere alcun nastrino della Croce al merito, mentre pare presente quello da cavaliere OESSG.
Ma la medaglia nella prima immagine non sembra né l'una né l'altra cosa.
Ultima modifica di adj il mercoledì 16 giugno 2010, 12:05, modificato 2 volte in totale.
adj

Messaggioda mareCP » mercoledì 16 giugno 2010, 11:58

...ammetto la mia ignoranza,
credevo che il segno al merito OESSG prevedesse nastrino e relativa medaglia. sono stato tratto in inganno da colleghi che indossano proprio la medaglia.
grazie
mareCP

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 13:47

mareCP ha scritto:...ammetto la mia ignoranza,
credevo che il segno al merito OESSG prevedesse nastrino e relativa medaglia. sono stato tratto in inganno da colleghi che indossano proprio la medaglia.
grazie

Nastrino , medaglia (intesa come insegna da petto) no.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 14:01

adj ha scritto:Inoltre nella fotografia dove compaiono i soli nastrini (anche se risale a epoca differente) non mi pare di scorgere alcun nastrino della Croce al merito, mentre pare presente quello da cavaliere OESSG.

Nella foto più vecchia abbiamo al bellezza di 23 nastrini... nel medagliere raffigurato nella foto più recente riesco a contare 21 decorazioni... magari qualcosa esiste solo come nastrino e/o qualcos'altro non si riesce a riconoscere nella fotografia. Per certo si può dire che lo SMOM é finito al collo, quindi all'appello ne mancherebbe una.

Comunque, ingrandendo oltremisura l'immagine, penso che sia un cavalierato OESSG (e non il merito: si distinguono vagamente le 4 crocette rosse intorno alla croce potenziata), con tanto di trofeo d'armi: l'insegna risultante é talmente lunga che fornisce l'ingannevole impressione d'esser scivolata in terza fila, mentre in realtà é inserita nella seconda dove infatti si scorge la punta del suo nastrino regolamentare nero (é quella macchiolina scura visivamente collocata al centro esatto del blocco del medagliere)
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 14:04

Va da sé che le insegne OESSG da petto tecnicamente non sarebbero più conformi agli statuti, anche se in passato (non ricordo la data esatta... può essere ante '77 ???) lo erano.
Peccatuccio veniale (anche se altri aborrono codeste soluzioni).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 16 giugno 2010, 15:20

Tilius ha scritto:Comunque, ingrandendo oltremisura l'immagine, penso che sia un cavalierato OESSG (e non il merito: si distinguono vagamente le 4 crocette rosse intorno alla croce potenziata), con tanto di trofeo d'armi: l'insegna risultante é talmente lunga che fornisce l'ingannevole impressione d'esser scivolata in terza fila, mentre in realtà é inserita nella seconda dove infatti si scorge la punta del suo nastrino regolamentare nero (é quella macchiolina scura visivamente collocata al centro esatto del blocco del medagliere)

E allora sempre a causa della maggior lunghezza viene probababilmente a sovrapporsi a altra medaglia, generando l'impressione di qualcosa di diverso.

Riassumendo abbiamo allora l'appartenenza a ben tre Ordini militanti: SMOM, OESSG (non citato nel curriculum sul sito dello SMOCSG Toscana) e SMOCSG.
adj

Messaggioda pietro.i » giovedì 17 giugno 2010, 0:25

Volendo essere precisi, il Regolamento per la disciplina delle uniformi (SMD G-010 rd. 2002) così sanziona:

Art. 70
Disposizione delle insegne metalliche
Le insegne metalliche normali vanno disposte al massimo su due righe, scalate
fra di loro di mm. 40 in altezza.
Le insegne metalliche ridotte vanno disposte su di un'unica riga.
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere
parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia
superata la larghezza complessiva di mm. 140
.

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Tilius » giovedì 17 giugno 2010, 8:33

pietro.i ha scritto:Art. 70
Disposizione delle insegne metalliche
Le insegne metalliche normali vanno disposte al massimo su due righe, scalate
fra di loro di mm. 40 in altezza.
...
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere
parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia
superata la larghezza complessiva di mm. 140
.

In tal caso, con due dozzine (circa) di decorazioni e una larghezza media sui 3 cm per insegna, si avrebbe esattamente a disposizione uno spazio di 1 cm per ciascuna medaglia/decorazione ( 1 x 11 + 3 della capofila = 14).
E sotto ad ogni fettina visibile di 1 cm, vi sarebbero altre due medaglie (ergo lo spessore medio di questo impaccamento sarebbe pari a 3 (!) medaglie).
[ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 17 giugno 2010, 8:34

In generale, si potrebbe aggiugere l'osservazione come l'espressione "scalate fra di loro di mm 40 in altezza) fra una fila e l'altra, sia alquanto vaga.
4 cm al bordo della medaglia o al nastro?
Forse sarebbe più sensata ed elegante la prima opzione... la tradizione uniformologica italiana ha però (purtroppo) optato in massa per la seconda. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pietro.i » giovedì 17 giugno 2010, 10:51

Tilius ha scritto:In generale, si potrebbe aggiugere l'osservazione come l'espressione "scalate fra di loro di mm 40 in altezza) fra una fila e l'altra, sia alquanto vaga.
4 cm al bordo della medaglia o al nastro?
Forse sarebbe più sensata ed elegante la prima opzione... la tradizione uniformologica italiana ha però (purtroppo) optato in massa per la seconda. [confused.gif]

Se si rispettasse il limite delle due righe si avrebbe, a mio avviso, un effetto estetico molto più gradevole. Ma ormai la "sovietizzazione" delle uniformi (G.U.) è dilagante. [confused.gif]
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Tilius » giovedì 17 giugno 2010, 11:23

Saremmo al limite fisico estremo di "compressione" (sovrapporre le medaglie lasciando meno di 1 cm libero per medaglia penso che travalichi i limiti della Fisica...)

Sulla maggiore gradevolezza avrei pesanti dubbi (non si riuscirebbe a distinguere un tubo [bangin.gif] ... il che chiaramente va contro il fine istituzionale di una medaglia che è quello di mostrare qualcosa).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 17 giugno 2010, 17:37

pierpu ha scritto:ho personalmente avuto il piacere di conoscere quel Lg.te alcuni giorni fa a Firenze...
del quale credo, fra l'altro di aver individuato una foto di qualche tempo addietro, quando era ancora 1° M.llo
Immagine

Non male...veramente il pettoruto ° Maresciallo, che però porta lo scudetto di esperto di diritto interlazionale della C.R.I. (non fregiabile)...
Però noto con piacere il vecchio corso BOE (Bonificatore Ordingni Eplosivi) e naturtalmente l'Ardimento made in Cesano...meglio il vecchio del nuovo!!...Anche l'Espert Rifle Americano...direi che non ci sta a fare nulla, meglio un Infantry Badge!!
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Mr Roby » giovedì 17 giugno 2010, 18:57

Gentili forumisti, qualcuno di voi riconosce l'ultimo nastrino dell'ultima riga? Io ho non sono riuscito ad identificarlo.
Mr Roby

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 17 giugno 2010, 23:04

Mr Roby ha scritto:Gentili forumisti, qualcuno di voi riconosce l'ultimo nastrino dell'ultima riga? Io ho non sono riuscito ad identificarlo.

Mha, sarei portato a dire UN New York...ma sbaglio di certo...no saprei...
Piuttosto avete notato che il Pettoruto Maresciallo non ha il nastrino del Lungo Comando?
o sbaglio?
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 18 giugno 2010, 0:18

Manca anche la medaglia mauriziana che con tutte le operazioni di servizio all'estero, presumo con ruoli di comando visto il grado che riveste il militare parà nella foto, sarebbe dovuta "comparire" nel prestigioso medagliere unitamente a quella di lungo comando...
Un caro saluto a tutti da alfaomega033.-
alfaomega033

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia