Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda pietro.i » lunedì 14 giugno 2010, 23:40

spinnaker ha scritto:Solo una domanda, nel massimo rispetto per il Luogotenente in questione, ma il "Brevetto", se non erro, americano di tiro, si può portare?? Non mi è mai capitato di vederlo sulle divise!! Forse mia svista, o molto arduo da frequentare.

Anche il bellissimo distintivo di "Pattugliatore scelto" (meglio noto come distintivo del corso d'ardimento) non è più consentito, purtroppo a mio avviso, nella sua originaria forma metallica (come invece appare in foto).
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 14 giugno 2010, 23:49

Fabio7131 ha scritto:Confermo i miei saluti al Luogotenente dell'Esercito, persona veramente di notevole spessore umano e militare!

Non ci vedo nulla di strano per un "Bassuffiziale" come simpaticamente qualcuno lo ha bonariamente descritto all'antica maniera nell'essere Cavaliere di Grazia Magistrale dello SMOM, anzi personalmente conosco militari dell'Arma dei Carabinieri che sono Cavalieri di Onore e Devozione dello SMOM , Cavalieri di Merito o Jure Sanguinis di questo o quel Costantiniano, decorati con la medaglia d'argento al merito della croce rossa, Cavalieri di Ordini Pontifici ( anche con gradi elevati) e che per via dell'altezza non sono riusciti ad indossare gli Alamari a fronde . Eppure vi dico che queste persone abitano la loro casa avita da almeno 300 anni, hanno titoli di studio invidiabili , frequentano gli Ordini di cui sono insigniti e fanno anche molta beneficenza personale, forse non sono più degni di questo o quel Capitano che si fa vedere solo per chiedere la medaglia da collo e ad avvenuta consegna si dileguano ...............

PS diverse di queste persone "silenziose" leggono il nostro forum e non si sono mai vantate di avere questo o quello, ma vivono il loro status quotidianamente con le opere

Fabio Gaspare Curone

Spero il Sig. Onorati stia leggendo, mi pare di averlo visto molto deluso per la Grazia Magistrale, d'altra parte chi non frequenta certi ambienti non puo' sapere.
AIKIDO77

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 23:54

AIKIDO77 ha scritto:
Fabio7131 ha scritto:Confermo i miei saluti al Luogotenente dell'Esercito, persona veramente di notevole spessore umano e militare!

Non ci vedo nulla di strano per un "Bassuffiziale" come simpaticamente qualcuno lo ha bonariamente descritto all'antica maniera nell'essere Cavaliere di Grazia Magistrale dello SMOM, anzi personalmente conosco militari dell'Arma dei Carabinieri che sono Cavalieri di Onore e Devozione dello SMOM , Cavalieri di Merito o Jure Sanguinis di questo o quel Costantiniano, decorati con la medaglia d'argento al merito della croce rossa, Cavalieri di Ordini Pontifici ( anche con gradi elevati) e che per via dell'altezza non sono riusciti ad indossare gli Alamari a fronde . Eppure vi dico che queste persone abitano la loro casa avita da almeno 300 anni, hanno titoli di studio invidiabili , frequentano gli Ordini di cui sono insigniti e fanno anche molta beneficenza personale, forse non sono più degni di questo o quel Capitano che si fa vedere solo per chiedere la medaglia da collo e ad avvenuta consegna si dileguano ...............

PS diverse di queste persone "silenziose" leggono il nostro forum e non si sono mai vantate di avere questo o quello, ma vivono il loro status quotidianamente con le opere

Fabio Gaspare Curone

Spero il Sig. Onorati stia leggendo, mi pare di averlo visto molto deluso per la Grazia Magistrale, d'altra parte chi non frequenta certi ambienti non puo' sapere.

Rimane solo da chiedersi perché non siano diventati ufficiali.
Ma forse chi non frequenta certi ambienti non può sapere.
adj

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 23:59

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
adj ha scritto:Il curriculum vitae conferma l'impressione avuta dal medagliere.

Quale impressione???
A presto.
PMMO

Dovizia di medaglie, dovizia di distintivi, dovizia di attività, dovizia di militanze.
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 8:34

Fabio Gaspare Curone

Gent.mi Sig. F.G. Curone,
sono stato io ad usarla appositamente, riprendendo una vecchia denominazione risalente alle Regie Patenti del Corpo dei Reali Carabinieri...Non nascondo un pizzico di vena polemica in questa mia asserzione che tuttavia voleva criticare, con ironia come è mio costume, la presa di posizione di qualche partecipante del Forum che sostiene che i sottufficiali non possano essere insigniti del cavalierato SMOM.
Questo per derimere ogni dubbio...In ogni caso viva i "bassi uffiziali"...
Spero di aver chiarito per lo meno con Lei e non aver dato adito ad ulteriori polemiche !
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 15 giugno 2010, 10:06

adj ha scritto: Rimane solo da chiedersi perché non siano diventati ufficiali.
Ma forse chi non frequenta certi ambienti non può sapere.

Infatti, non frequentando certi ambienti, vorrei sapere, non dal gentile ADJ ovviamente, se vige ancora quella norma in base alla quale un sottufficiale all'apice della carriera possa essere promosso ufficiale per meriti straordinari.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 10:16

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:...per meriti straordinari.
A presto.
PMMO

Quanto straordinari?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 giugno 2010, 10:33

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:quella norma in base alla quale un sottufficiale all'apice della carriera possa essere promosso ufficiale per meriti straordinari.

Certo che vige ancora... ma è molto raramente applicata... fino agli anni '70, ogni anno, tre o quattro Marescialli Maggiori o Aiutanti di Battaglia venivano promossi al grado di Tenente nell'Esercito e due promozioni corrispondenti venivano assegnate nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, una nell'Arma dei Carabinieri... ma ora non succede più da molti anni.

L'ultimo caso che io conosca, di promozione ad ufficiale per meriti straordinari, risale più o meno a un quindicina di anni fà... e precedentemente non ne avevo mai sentito parlare.

Diverse sono le promozioni per meriti straordinari al grado superiore... qui a Napoli avevamo un Maresciallo Aiutante dei CC, ora in pensione, che da giovane era stato promosso Maresciallo Ordinario per meriti straordinari e, sempre nell'Arma, c'è un caso, che non vorrei citare col nome, di promozione da Tenente Colonnello a Colonnello per meriti straordinari.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 11:12

E i meriti straordinari per essere promossi ufficiali in cosa erano consistiti?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 15 giugno 2010, 11:14

Recentemente si è parlato di un paio di casi:
viewtopic.php?f=45&t=10948&p=133302&hilit=sottotenente#p133302
adj

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 11:18

Thanks.
Cattura di un pericoloso e famigerato latitante da parte dei Carabinieri.

Ed esempi più squisitamente inerenti all'Esercito non ve ne sono?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 15:09

Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 giugno 2010, 23:31

Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.

Giusto... :o non ci avevo proprio pensato... :( e dire che lo conosco di vista... [confused.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » mercoledì 16 giugno 2010, 8:17

nicolad72 ha scritto:tra le tante ho notato un Ag al MM classe civile (quindi non preso per attività svolta come militare) ed la commemortiva del servizio ai pellegrini del Grande Giubileo del 2000 (per restare in ambito SMOM), ho visto anche un mertio OESSG (che non dovrebbe comparire tra le medaglie da petto... ma forse l'ho scambiato per altro...

perchè il merito OESSG non dovrebbe comparire tra le medaglie da petto?
mareCP

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 8:53

mareCP ha scritto:
nicolad72 ha scritto:tra le tante ho notato un Ag al MM classe civile (quindi non preso per attività svolta come militare) ed la commemortiva del servizio ai pellegrini del Grande Giubileo del 2000 (per restare in ambito SMOM), ho visto anche un mertio OESSG (che non dovrebbe comparire tra le medaglie da petto... ma forse l'ho scambiato per altro...

perchè il merito OESSG non dovrebbe comparire tra le medaglie da petto?

Forse serché il grado minimo prevede una insegna da collo (come l'OESSG) ?
Immagine
Ergo, nastrino sì, insegna da petto no.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia