Chi ricevette questo enorme gruppo di nastrini ?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Chi ricevette questo enorme gruppo di nastrini ?

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 dicembre 2009, 20:13

nicolad72 ha scritto: Mi sembra un po' troppo per un semplice Cavalierato... oggi (per quanto di prestigio) lo stesso grado viene conferito per molto meno...

Gentile Nicolad, ha perfettamente ragione.
Oggi, ho l'impressione che per ricevere un'onorificenza dell'OMI "basti", si fa per dire, aver comandato una missione all'estero o aver ricevuto la nomina a Capo di Stato Maggiore.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 dicembre 2009, 20:17

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Oggi, ho l'impressione che per ricevere un'onorificenza dell'OMI "basti", si fa per dire, aver comandato una missione all'estero o aver ricevuto la nomina a Capo di Stato Maggiore.

Questo mi sembra un po' troppo poco nella sostanza e un po' troppo polemico nelle intenzioni...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 dicembre 2009, 20:23

nicolad72 ha scritto: Questo mi sembra un po' troppo poco nella sostanza e un po' troppo polemico nelle intenzioni...

Bè... basta leggere le motivazioni di diversi degli ultimi conferimenti (post riforma) nei vari gradi per rendersi conto che la mia non è un'idea poi tanto peregrina. Sembra che gli unici che abbiano rischiato effettivamente la vita in battaglia, venendo feriti o addirittura uccisi, siano solo i cavalieri OMI (e nemmeno tutti) ed uno solo degli ufficiali che ha subito un attentato. Basta essere un buon comandante per ottenere un'onorificenza di tale Ordine? In molti casi, oggi come in passato, mi sembra proprio di si.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Uniformologia