Una uniforme per l'OMRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una uniforme per l'OMRI

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 4 settembre 2009, 13:38

Beh, c'è poi da notare caro Enzo che l'Ordine di Santo Stefano d'Ungheria sarà pure stato un ordine di merito, ma i suoi conferimenti venivano ristretti soltanto alla nobiltà ungherese. Secondo le disposizioni della sua fondatrice Maria Teresa d'Austria infatti, i conferimenti erano limitati a 20 Gran Croci, 30 Commendatori e 50 Cavalieri "che si fossero distinti per virtù e merito e per nobile nascita".
Una bella differenza con i principi totalmente egualitari di Napoleone, che hanno reso la Legion d'Onore una distinzione conferibile a chiunque per i meriti conseguiti nella vita civile o militare, indipendentemente dal sangue, dalla classe sociale, dal censo o dalla posizione rivestita.
L'Ordine di Maria Teresa era invece un ordine esclusivamente militare riservato essenzialmente solo agli ufficiali delle Forze Armate austro-ungariche che si fossero distinti in azioni meritevoli e valorose. Anche qui le differenze con la Legion d'Onore, allargato ad ogni generica categoria di merito, sono considerevoli...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 4 settembre 2009, 16:52

Cortese Signor Calabresi,

trovo assai interessante la sua affermazione riguardo ai conferimenti dell'Ordine di Maria Teresa fino al 1931, ma resto almeno altrettanto perplesso riguardo la parte relativa all'egida del governo austriaco. Data infatti la legge per la soppressione della Nobiltà (Adelsaufhebungsgesetz) del 1919 conferire cavalierati di un Ordine della defunta monarchia sembrerebbe assai strano se non addirittura incostituzionale.

E' senz'altro vero che tali onori vennero sovvente utilizzati in società e talvolta persino in pubblico ricordo infatti foto degli anni '30 con l'ex-Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, l'Arciduca Eugenio, tornato semplice Cavaliere professo che guida una processione mista di Cavalieri del SMOM e dell'Ordine Teutonico mentre sfilano per Vienna. Ma questi, essendo entrambi Ordini religiosi non erano sotto l'egida del Governo repubblicano.

E' possibile che fossero invece conferimenti monarchici?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 settembre 2009, 10:47

Caro Cronista...

intendevi qualcosa di simile?

Immagine
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 5 settembre 2009, 10:57

Caro Nicola,

si decisamente, qualcosa del genere, grazie per la realizzazione grafica. L'unica differenza da me suggerita era l'uso del bianco al posto del rosso per colletto e paramani, ma dati i colori del nastro ritengo che la tua interpretazione sia più corretta, anche se tutto sommato la versione con il bianco non mi dispiace affatto esteticamente (è però forse un pò troppo simile all'OSSML, che sia il mio subconscio che trama nell'ombra?).

Si potrebbero aggiungere ricami in argento\oro sul petto salendo di grado (p.es. cavaliere - semplice, ufficiale - piccolo ricamo in argento, commendatore piccolo ricamo in oro, grand'ufficiale - gran ricamo in argento e gran croce - gran ricamo in oro), così da rendere identificabili a vista i gradi.

Pantaloni verdi con banda rossa. Mantello? verde come il nastro, direi di si.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 settembre 2009, 10:59

Eccoti accontentato

Immagine

L'inserimento dei riami rischia di essere troppo complesso per le mie capacità da grafico... in fondo per campare faccio tutt'altro.

I pantaloni o rossi o verdi (al max azzurri... ma non mi garba l'idea) e la banda rigorosamente dorata!!!! (
Ultima modifica di nicolad72 il sabato 5 settembre 2009, 11:02, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 5 settembre 2009, 11:02

Splendido, grazie! Si, mi piace di più come abbinamento, ma forse è un pò troppo OSSML. Penso che per l'OMRI, dati i colori del nastro la versione con il rosso sia più appropriata.
Chissà cosa ne pensano gli altri gentili forumisti?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda giubileum73 » sabato 5 settembre 2009, 18:46

Bellissima idea, anch'io penso che un tocco di rosso non guasterebbe ...... giusto per ricordare in toto i colori della nostra bandiera nazionale nonchè del nastro della decorazione.
Complimenti al sig. Nicola per la sua verve artistica!!
giubileum73

Messaggioda savoia.loveno » sabato 5 settembre 2009, 22:10

Tutto molto bello e interessante, ma poi si troveranno in Italia venti cavalieri che se la faranno? E quante volte ci sarà l'occasione per indossarla? Non farà la fine delle uniformi degli ordini pontifici, costantiniano e santo sepolcro? Io per esempio sono uno di quelli che sognano le sarate di gala con il frac e le uniformi cavalleresche. Purtroppo chi stampa gli inviti è restio ad aggiungere al solito comunissimo smoking anche queste. Siamo scesi di classe.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 settembre 2009, 23:50

Buonasera,

savoia.loveno ha scritto:Io per esempio sono uno di quelli che sognano le sarate di gala con il frac e le uniformi cavalleresche. Purtroppo chi stampa gli inviti è restio ad aggiungere al solito comunissimo smoking anche queste. Siamo scesi di classe.

Basta scendere a Palermo alle investiture OESSG, oppure alla prossima investitura dello SMOCSG ( ramo napoletano ).

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » lunedì 7 settembre 2009, 14:50

Cronista di Livonia ha scritto:
Immagine

Immagine

Splendido, grazie! Si, mi piace di più come abbinamento, ma forse è un pò troppo OSSML. Penso che per l'OMRI, dati i colori del nastro la versione con il rosso sia più appropriata.
Chissà cosa ne pensano gli altri gentili forumisti?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare ;) )
Per carità, nulla da obiettare sulle eccellenti capacità grafiche dell'ottimo Nicola, né sulle scelte cromatiche del Cronista di Livonia (qui invero più calato nei panni dello Stilista di Livonia [sweatdrop.gif] ...), ma é l'idea in sé che mi sembra assurda. I motivi sono già stati variamente citati: mancanza di una tradizione storica che giustifichi, per lo specifico ordine in questione, l'utilizzo di una uniforme; evitare l'utilizzo di costumi che, già poco comprensibili al volgo nel caso degli ordini storici, risulterebbero nel caso OMRI totalmente ridicoli & anacronistici; la mancanza in generale di uniformi specifiche nella tradizione storica degli ordini di merito (i "figli" della Legion d'Onore a cui, volenti o nolenti, il sistema premiale di merito europeo s'é allineato); infine la laicità delle istituzioni degli ordini di merito che in qualche modo sconsiglia l'adozioni di costumi che, per gli Ordini Dinastici o Militanti, si richiamano direttamente a quello che era il manto con la croce portato dai Cavalieri Crociati.

Comunque, se si voleva dare il colpo di grazia alla rispettabilità dell'OMRI, l'adozione di una uniforme con marsina a due code, brache gallonate e magari feluca e spadino poteva essere una ottima idea in tal senso. [thumb_yello.gif] Prima di fare simili proposte, apparentemente armate delle più positive intenzioni, sarebbe il caso di pensare che appunto di queste é lastricata la strada per l'inferno. [confused.gif]
Si possono rimpiangere finché si vogliono i tempi gloriosi in cui ci si poteva beare l'animo (ed anche il proprio senso estetico) alla nobile visione dei cavalieri ammantati nel fulgore delle lane ricamate nei colori del proprio Ordine: quei tempi sono irrimediabilmente fuggiti, e prima si acquisisce coscienza di ciò, prima si possono evitare situazioni controproducenti (e il ridicolo é sempre cosa controproducente...).

Se invece tutto il discorso voleva essere nulla di più che un colto divertissement, allora posso dire d'averlo trovato anch'io estremamente divertente. Immagine
Ultima modifica di Tilius il lunedì 7 settembre 2009, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 7 settembre 2009, 14:55

Elmar Lang ha scritto:...il Goldenes Vließ (Toson d'Oro, ramo austriaco)...

Enzo (Elmar Lang)

Carissimo, ho sempre visto solo la dizione con la S singola, cioé senza scharfes S: Vlies.
Però se mi confermi che esiste anche (o addirittura solo) la versione a doppia S, ne prendo atto. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 7 settembre 2009, 15:32

Tilius ha scritto:Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare ;) )

Sono sostanzialmente della stessa opinione (e concordo anche con il seguito dell'argomentare).
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 7 settembre 2009, 18:40

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare ;) )

Sono sostanzialmente della stessa opinione (e concordo anche con il seguito dell'argomentare).

Si, direi, che "quoto" anch'io: Tilius è stato concreto, disincantato e pragmatico non senza brio :D.
Da ricordare.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 settembre 2009, 20:22

Perdonatemi se insisto sulla mia prima idea... sarebbe pensabile una uniforme simile alla gala dell'Esercito, con giacca doppio petto, con bottoni dorati e travette, pantaloni dello stesso colore della giacca, con mantello dello stesso colore con fodere rosse... per il colore mi orienterei su un verde molto scuro, più scuro di quello che Nicola ci ha già proposto, nel regolamento inserirei la assoluta proibizione di utilizzare su questa uniforme più di 3 decorazioni a medaglia da petto.

Ritengo che potrebbe essere una uniforme semplice, utilizzabile in varie manifestazioni, e che potrebbe incontrare il favore di molte persone.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 settembre 2009, 23:46

Milord... ci sono andato lontano?

Immagine
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia