Corteo caricaturato da identificare

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Delehaye » venerdì 29 maggio 2015, 9:39

Delehaye ha scritto:
paolo antonio carlo ha scritto:Immagine

l'identificazione porterebbe ad una banda musicale Ottomana...
non solo dall'abbigliamento, e dalla fisiognomia dei musicanti, ma anche per il Bunchuk o Tugh:
Immagine
Di derivazione mongola era utilizzato nella Sublime Porta come segno distintivo onorifico, portato in numero di 7 dai Sultani, 5 dai Gran Visir, 2 dagli Emiri ed 1 dai Bey

in realtà quel Bunchuk o Tugh non è altro che uno strumento musicale derivato dal detto Bunchuk o Tugh.
il nome è "Padiglione/Cappello Cinese" (o "Ombralino" a Milano; o "Badiotta" a Trento, o Mezzaluna, Albero dei Sonagli, Cappello Turco, ...)

fonti da leggere (ci sono MOLTISSIME notizie!!! e foto):
- https://books.google.it/books?id=0i-czArr_1MC&pg=PA224
- https://books.google.it/books?id=PnPTBQAAQBAJ&pg=PA69
- http://www.operamanager.it/cgi-bin/proc ... =OP&id=423

quindi, quella Banda potrebbe ben essere identificata con una "Banda Giannizzera (o Turca)" (e non necessariamente essere, quindi, dell'Impero Ottomano), anche per l'utilizzo di altri strumenti tipici, oltre il Padiglione Cinese (detto čagana):
- grancassa (dāvūl)
- piatti (zil)
- trombe d'ottone (buru)
- oboe (zurna)
- piffero/flauto traverso
- corno
- clarinetti

paolo antonio ha scritto:I carri con le bande musicali sono due , nell'altro hanno il copricapo da turco.

Immagine

sarà sia per i colori che per la forma del berretto... ma la prima cosa che ho pensato: è una "Banda Greca"...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Gennaro » venerdì 29 maggio 2015, 14:27

Anche perché questo strumento è molto utilizzato in parecchie bande militari occidentali (mi vengono in mente Germania e Regno Unito).
Gennaro

Messaggioda Delehaye » venerdì 29 maggio 2015, 14:46

c'è da dire che nella prima metà dell'800 esisteva proprio una "banda Giannizzera (o Turca)" negli eserciti (non solo dell'impero Ottomano)... poi, nel tempo, rimase solo lo strumento "tipico"...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » venerdì 29 maggio 2015, 17:54

Se non erro anche la banda degli alpini usa tale strumento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda paolo antonio » domenica 31 maggio 2015, 0:31

Ahi...ahi !!
Io mi sono preso un pò di tempo per farmi un'ombra di cultura sul mondo dei giannizzeri.
Ma voi mi sembra che vi siate scoraggiati e disamorati del misterioso corteo.
Peccato lasciare nell'oblio un così interessante argomento.
Che pure presenta tanti dettagli: Il frate, il cagnolino, l'aquila, il monogramma, il cavaliere con le alucce e la faretra...
Qualcuno ha detto che le cartelle sarebbero a stampa ...l'ho dubitato anche io, ma senza certezza.
Ma in questo caso esisterebbe un originale che dovrebbe essere rintracciabile.
Proviamo ancora...
paolo antonio

Messaggioda Tilius » domenica 31 maggio 2015, 11:22

paolo antonio ha scritto:Ma voi mi sembra che vi siate scoraggiati e disamorati del misterioso corteo.
Peccato lasciare nell'oblio un così interessante argomento.

Stiamo ancora aspettando invano fotografie in risoluzione e dettaglio decenti, e nell'ordine corretto (non "a spruzzo" come inserite sino ad ora).

Qualcuno ha detto che le cartelle sarebbero a stampa ...l'ho dubitato anche io, ma senza certezza.
Ma in questo caso esisterebbe un originale che dovrebbe essere rintracciabile.
Proviamo ancora...

Originale???
Se é una incisione, non c'é nessun originale: é un incisione tirata in innumerevoli copie.
Se é una banale (e recente) riproduzione fotolitografica di una antica incisione... idem.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda paolo antonio » domenica 31 maggio 2015, 20:45

Intanto sono già contento di sapere che il silenzio vostro (come il mio) non è causato da un calo di interesse, ma da un momento di attesa e di riflessione.
Non ho competenza specifica sulle tecniche riproduttive, ma le cartelle mi sembrano di epoca .
La coloritura dei cavalli pare un pò troppo omogenea per essere acquarellata.
Per originale , da profano, intendevo dire che qualcuno avrà pur ideato il soggetto originario, del quale potrebbero essere state tirate le eventuali copie.
Ma l'ideazione deve pur essersi manifestata con un primo esemplare.
La complessità e l'interesse dell'opera nel suo insieme porterebbe ad escludere che l' autore sia ignoto e sconosciuto.
Dovrebbe avere lasciato qualche traccia, non credo siamo noi i primi a vederla.
L'acquisto delle cartelle è avvenuto in blocco e quindi non essendo numerate è impossibile stabilire una successione.
D'altra parte a me sembra che ciascun personaggio viva di vita propria e che l'autore nel profondere tanti dettagli ne ritenga ovvio il riconoscimento.
Mi scuso per non aver inviato ancora le altre cartelle , ho avuto degli impedimenti, ma lo farò non appena possibile
paolo antonio

Messaggioda Tilius » lunedì 1 giugno 2015, 9:49

paolo antonio ha scritto:La complessità e l'interesse dell'opera nel suo insieme porterebbe ad escludere che l' autore sia ignoto e sconosciuto.
Dovrebbe avere lasciato qualche traccia, non credo siamo noi i primi a vederla.

E' vero il contrario: a meno di non trovare un qualche stringente riferimento bibliografico (un esemplare o una riproduzione che riporti il nome dell'incisore e/o dell'"inventore" e/o dello stampatore), temo proprio che sia irrimediabilmente destinata a rimanere nel mare magnum degli anonimi. La qualità artistica é minima (si tratta di caricature, ergo stampe di gusto popolaresco), e l'interesse é pertanto più di natura storica. Nell'opera di identificazione del soggetto (saremo fortunati anche solo ad arrivare a questo... ) di solito aiutano didascalie, scritte, "fumetti"... ma niente di tutto questo é presente sulla stampa in esame, rigorosamente anepigrafe (tranne 3 micragnose letterine nello scudetto sul fianco di una carrozza... forse le iniziali dello stampatore/disegnatore? ).
A meno di non trovare in letteratura/internet un altro esemplare identificato, non vedo altre possibilità.
L'acquisto delle cartelle è avvenuto in blocco e quindi non essendo numerate è impossibile stabilire una successione.

La successione si stabilisce con la continuità narrativa da una scena all'altra (come mi smebra essere già stato fatto per esporle, nevvero? )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » lunedì 1 giugno 2015, 10:45

più che pausa di riflessione... pausa per mancanza di foto chiare con dettagli... [dev.gif]
Delehaye

Messaggioda paolo antonio » lunedì 1 giugno 2015, 18:38

Tilius ha scritto che la successione si stabilisce con la continuità narrativa da una scena all'altra (come mi sembra essere già stato fatto per esporle, nevvero?) .
Purtroppo non ho potuto procedere in tal senso, proprio perchè non conosco la continuità narrativa in questione. MAGARI !
Temo anche io che l'opera sia irrimediabilmente destinata a rimanere nel mare magnum degli anonimi.
Non concordo però quando Tilius soggiunge che la qualità artistica è minima e che si tratta di stampe popolari, perchè ritengo altrettanto significativo culturalmente
l'orsacchiotto spagliato e ciondolante quanto il prestigioso automa del '700 francese.
Purtroppo nel primo caso l'interpretazione e i relativi riconoscimento ed attribuzione sono più difficili.
Ho chiesto l'inserimento di altre cartelle, ma temo che siano meno significative di quelle precedentemente postate.
La mia speranza è però dura a morire !
Ringrazio ancora per le notizie sulla banda "giannizzera" che comunque mi ha aperto uno squarcio interessante.
Ultima modifica di paolo antonio il martedì 2 giugno 2015, 15:10, modificato 1 volta in totale.
paolo antonio

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 1 giugno 2015, 20:55

Ecco altre interessanti immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine