Medaglia al Merito di Lungo Comando

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia al Merito di Lungo Comando

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:41

Già le maniche son troppo larghe! In fondo le uniformi non son cocolle benedettine.... ad ognuno il suo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:04

...i periodi che possono essere ritenuti validi ai fini della concessione della decorazione al merito
di lungo comando, in attesa di nuove direttive, sono solo ed esclusivamente quelli trascorsi
ricoprendo gli incarichi previsti dal D.M. dell’8 maggio 1997;

anche i capi uffico percepiscono l'indennità di comando (nelle capitarie di porto sicuramente si) e non per questo quel periodo consente di maturare la medaglia al merito di comando!

attualmente confermo che gli per gli ufficiali generali il periodo di comando in tale status non si calcola.

faccio inoltre notare che pure per il lungo comando:
sarà considerato sufficiente per ottenere il bronzo, l’aver effettuato 9 anni 6 mesi ed 1 giorno di attività, così per l’argento 14 anni
6 mesi ed 1 giorno e per l’oro 19 anni 6 mesi ed 1 giorno.

e che non verranno presi in considerazione incarichi considerati equipollenti ma solo comandi
equivalenti.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:47

Il limite era solo per il bronzo... ma tale disposizione a me risulta essere stata abrogata con D.P.R. 10 gennaio 1984, n. 23 (Gazz. Uff. 1° marzo 1984, n. 61).
la norma parlava di 15 anni per il bronzo... non gli attuali 10 ridotti così già nel 1957.

Se sia stata reintrodotta - dato che non mi risulta - non posso che gioire...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 dicembre 2011, 11:49

nicolad72 ha scritto:Già le maniche son troppo larghe! In fondo le uniformi non son cocolle benedettine.... ad ognuno il suo!

Non è detto Nicola...Non è detto..... [dev.gif]

Immagine

Come direbbe l'amico Adj "Mirabilia dei doppi sensi"...... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 15 dicembre 2011, 12:01

E con maniche così larghe è naturale che poi si ritrovino nelle attuali condizioni... ;)
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 dicembre 2011, 15:16

adj ha scritto:E con maniche così larghe è naturale che poi si ritrovino nelle attuali condizioni...

Cioè così ?......
http://www.google.it/imgres?q=kilt+guar ... 29,r:0,s:0
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 15 dicembre 2011, 15:57

fabione 66 ha scritto:Cioè così ?......

Per quelli lì, però, l'origine del problema è quella opposta: è che sono di manica stretta. ;)
adj

Messaggioda ddd » giovedì 15 dicembre 2011, 18:18

nicolad72 ha scritto:Il limite era solo per il bronzo... ma tale disposizione a me risulta essere stata abrogata con D.P.R. 10 gennaio 1984, n. 23 (Gazz. Uff. 1° marzo 1984, n. 61).
la norma parlava di 15 anni per il bronzo... non gli attuali 10 ridotti così già nel 1957.

Se sia stata reintrodotta - dato che non mi risulta - non posso che gioire...

ecco l'ultima disposizione in merito:

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... omando.pdf

...effettivamente 9a - 6m - 1gg per il bronzo e così via...

saluti
ddd

Messaggioda ste.itaf » venerdì 16 dicembre 2011, 20:41

Ho cercato ma non sono stato in grado di trovare nulla riguardo gli incarichi previsti. Nella disposizione postata in precedenza si fa solo riferimento ad un generico incarico di comando di ente / reparto.
Qualcuno può postare qualcosa di concreto riguardo gli incarichi che danno titolo alla Med. al Merito di Lungo Comando?
Se non erro per l'EI questo riconoscimento è previsto anche per il comandante di plotone. Qualora la mia affermazione fosse vera cos'è un plotone, da chi è comandato e con cosa può essere paragonato in ambito A.M. - M.M. - C.C. e G.di F. ?
Grazie
il giusto altro non è che l'utile del più forte
ste.itaf

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 dicembre 2011, 20:49

il plotone è la ripartizione di una compagnia in genere comandato da un ufficiale subalterno (tenente - sottotenente) o da un maresciallo anziano (capo o aiutante o luogotente) ha una consistenza numerica che varia dai 30 ai 60 uomini
nicolad72

Messaggioda fede » sabato 17 dicembre 2011, 15:14

nell'esercito il comando di plotone è ormai prerogativa dei marescialli, e non di certo anziani, infatti il comando di plotone è obbligatorio per un certo numero di anni, requisito necessario per la promozione al grado di maresciallo ordinario, e per il poter concorrere per ruolo speciale, le uniche 2 macrospecializzazioni dei marescialli "nuovo iter" ovvero quelli previsti dopo il riordino del 1995 sono esclusivamente -comandante di minore unità ( plotone) - sanità (non più del 3 % del corso) poi nella realtà anche meno.
Questo grossomodo per i primi 10 anni fino a quando si frequenta il corso di branca.
ovviamente i tententi svolgono un breve periodo da comandante di plotone ma sono quasi subito impiegati come vice Oomandanti di compagnia, la loro formazione non è certo mirata al plotone.
La composizione organica del plotone varia sensibilmente dall'arma e dalla specialità, un comandante di plotone blindo pesanti, ad esempio, ha pochi uomini, ma la complessità sarà ovviamente notevole.
per quanto concerne l'indennità non mi risulta che nell'esercito i comandanti di squadra la percepiscono e nemmeno credo il periodo sia computabile per la medaglia.
Ultima modifica di fede il sabato 17 dicembre 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda ddd » sabato 17 dicembre 2011, 22:21

ste.itaf ha scritto:Ho cercato ma non sono stato in grado di trovare nulla riguardo gli incarichi previsti...

provi a cercare la GAZZETTA UFFICIALE N. 141 SERIE GENERALE PARTE PRIMA DEL 19/6/1997

saluti
ddd

Messaggioda ste.itaf » domenica 18 dicembre 2011, 14:51

ddd ha scritto:provi a cercare la GAZZETTA UFFICIALE N. 141 SERIE GENERALE PARTE PRIMA DEL 19/6/1997

Grazie
il giusto altro non è che l'utile del più forte
ste.itaf

Messaggioda fede » domenica 18 dicembre 2011, 18:52

Caro (se mi permette) lei ha ragione, tuttora nei carabinieri il maresciallo credo comandi una squadra, anche in polizia l'ispettore dirige una squadra, ma nell'esercito ormai da anni funziona come le ho detto, i marescialli sono andati a colmare il vuoto degli auc e questo è stato ribadito più volte...
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Pantheon » lunedì 19 dicembre 2011, 15:50

Gli incarichi di comando, in genere, spesso prescindono dai curriculum del militare in senso stretto ! Che sia un bene o un male non mi voglio pronunciare in merito.
Certo è che il peso specifico di un Uff.le del RN., del RTL e del RS è diverso.
A prescindere dal titolo di studio (laurea ch esi consegue a iter formativo ultimato per il RN) già acquisita per concorrere al RTL, non obbligatoria per il RS, gli ufficiali del RN hanno possibilità più concrete di fare carriera verticale e ricoprire incarichi di comando più prestigiosi ma anche più gravosi.
Per i marescialli capitolo a parte. Il comando stazione è l'apice di incarico per un maresciallo CC. Tanto è che alcune stazioni sono state elevate a tenenze e quindi prevedono la possibilità che al comando vi siano uff.li inferiori seppur del RS.
Lo scenario è eterogeneo. Se vogliamo parlare seriamente di merito e lungo comando si dovrebbe valutare caso per caso.
Sarebbe l'unico modo per non svilire tale riconoscimento ed evitare inutili doppioni ma questa è mia personale opinione che lascia il tempo che trova.
Tengo a dire che ho fatto riferimento alla IV F.A..
Saluti.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia