Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Messaggioda Sagittario » mercoledì 16 novembre 2011, 0:19

adj ha scritto:
Sagittario ha scritto:(...) Medagliere "di tutto rispetto", dato che all'epoca l'OESSG era riservato ai soli ufficiali, da Capitano in su (...) [hmm.gif]

Nel ringraziare per la cortese risposta, come sempre completa e puntuale, gradirei sapere da quando è cambiata tale disposizione e dove è possibile conoscerne il contenuto...
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda adj » mercoledì 16 novembre 2011, 0:55

Sagittario ha scritto:gradirei sapere da quando è cambiata tale disposizione e dove è possibile conoscerne il contenuto...

Grazie a lei.
Come prima cosa che mi viene in mente, se ne era discusso qui: viewtopic.php?f=2&t=3491
Normativa del 2001 riportata in questo messaggio: viewtopic.php?f=2&t=3491&start=15#p52398
Segnalazione di modifica nelle regole per le ammissioni OESSG in quest'altro messaggio: viewtopic.php?f=2&t=3491&start=15#p52398 (attualmente l'ultimo della discussione)
adj

Re:

Messaggioda gnr56 » mercoledì 16 novembre 2011, 1:21

Cougarser ha scritto:Immagine

Mai visto indossare medaglie e nastrini.

Ma è regolare? Il regolamento sull'uso dell'uniforme differisce nei CC rispetto alle altre FF.AA.?
gnr56

Messaggioda Sagittario » mercoledì 16 novembre 2011, 1:38

adj ha scritto:
(...) Come prima cosa che mi viene in mente, se ne era discusso qui: viewtopic.php?f=2&t=3491
Normativa del 2001 riportata in questo messaggio: viewtopic.php?f=2&t=3491&start=15#p52398
Segnalazione di modifica nelle regole per le ammissioni OESSG in quest'altro messaggio: viewtopic.php?f=2&t=3491&start=15#p52398 (attualmente l'ultimo della discussione)

Gentile Adj, dalla sua illuminante risposta emerge quindi il riferimento ad una circolare del Grande Maestro dell'OESSG recante il n.853 con data 04 novembre 2009 [clapping.gif] (che non avevo trovato prima , nonostante avessi utilizzato la funzione "cerca" del forum, essendo alquanto mascherato all'interno della discussione sull'Ordine S. Silvestro Papa).

Sembra essere quindi quella del 4/11/2009 la data in cui "cade" il veto all'ingresso nell'OESSG da parte dei militari con grado inferiore a Capitano. Circolare che, purtroppo, sembra non essere presente in rete... sarebbe invece interessante conoscerla, magari con l'aiuto di qualche cortese forumista ben documentato.

Ma, tornando alla foto in questione, noto adesso che nonostante la significativa presenza dei segni di cui abbiamo discusso, il nostro Comandante di Stazione è stranamente sprovvisto del cavalierato O.M.R.I... che noto essere abbastanza diffuso tra i parigrado dell'Arma.

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Pantheon » mercoledì 16 novembre 2011, 9:21

Mah !
Speravo di vedere qualcosa di meglio, soprattutto con riguardo alle modalità di indossare le decorazioni: quei nastrini sopra le medaglie, normativa a parte, sono un pugno in un occhio.
Per il resto non mi sorprende affatto vedere OESSG, S. Silvestro ed altre onorificenze prestigiose.
Se si Tratta di comandanti di stazione di Roma Capitale è quasi la normalità !
Considerazioni regolamentari dei vari ordini, a parte anche quelle... [hmm.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 16 novembre 2011, 9:40

Gentili forumisti,
mi riallaccio al commento di Pantheon che condivido appieno, anche se a qualcuno potrà non gradire o dissentire.
I comandanti di stazione territoriali più prestigiosi ad esempio della Capitale, piuttosto che altri insistenti in altre Regioni d'Italia,
godono di particolari "privilegi" appunto dati dalla presenza nel loro territorio di Enti/Organizzazioni e altro.
Ne consegue che proprio in virtù di ciò e dei rapporti istituzionali che gli stessi sono obbligati ad intrattenere possano
essere, nel coso di specie, insigniti di decorazioni e Ordini Cavallereschi il cui conferimento è previsto, solo sulla carte,
agli Ufficiali.
Se per statuto o regolamento è prevista una cosa, per dovere di riconoscenza verso le Istituzioni o la persona o per mero rapporto di amicizia
la regola può essere derogata... [arf2.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 16 novembre 2011, 10:34

Signori
Medaglia commemorativa operazioni in ex-Jugoslavia SMOM
Non conoscendo normativa di concessione...
supponevo fosse appannaggio esclusivo del Corpo Militare SMOM
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda mareCP » mercoledì 16 novembre 2011, 12:21

...la massimo onorificenza del SMOM al MM prevista per sottufficiale è la medaglia d'argento con spade.

Io in foto vedo anche una croce, che a romacapitale i sottufficiali godano di particolari privilegi anche presso lo smom?
mareCP

Re: Re:

Messaggioda Cougarser » mercoledì 16 novembre 2011, 13:11

gnr56 ha scritto:Mai visto indossare medaglie e nastrini.

Ma è regolare? Il regolamento sull'uso dell'uniforme differisce nei CC rispetto alle altre FF.AA.?

No, non è regolare e non sarebbe previsto portare contemporaneamente nastrini e medaglie. Ergo, siamo in presenza di una violazione di norme che disciplinano l'uniforme.
Cougarser

Messaggioda Pantheon » mercoledì 16 novembre 2011, 18:15

Ci sono sottufficiali, meglio sarebbe dire marescialli, che sono decorati di croce di Ufficiale al MM con spade.....Immagine

Cosa vogliamo fare ?

[zip.gif]
Pantheon

Messaggioda Hurricane » mercoledì 16 novembre 2011, 19:21

Pantheon ha scritto:Ci sono sottufficiali, meglio sarebbe dire marescialli, che sono decorati di croce di Ufficiale al MM con spade.....Immagine

Cosa vogliamo fare ?

[zip.gif]

Ce ne sono altri che sono anche cavalieri di grazia magistrale dello SMOM! E allora? Li si vuole fucilare?!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Cougarser » mercoledì 16 novembre 2011, 19:58

Signori, in rete ho reperito anche una immagine del comandante dello schieramento di formazione.
Volete che ve la posti? Mai visto, da parte mia, una giacca così ricca di medaglie di primissimo rango. [dev.gif]
Cougarser

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 16 novembre 2011, 21:58

Cougarser ha scritto:Signori, in rete ho reperito anche una immagine del comandante dello schieramento di formazione.
Volete che ve la posti? Mai visto, da parte mia, una giacca così ricca di medaglie di primissimo rango. [dev.gif]

beh, se deve essere una rassegna di belle immagini, non si faccia pregare, le metta tutte e ci diletti. attendiamo fiduciosi e ringraziamo per l'ottimo lavoro e la pazienza
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 novembre 2011, 21:59

Se è chi penso io... l'immagine è già stata postata e commentata dal diretto interessato....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cougarser » mercoledì 16 novembre 2011, 22:28

nicolad72 ha scritto:Se è chi penso io... l'immagine è già stata postata e commentata dal diretto interessato....

Vediamo un pò.. mi potrebbe citare il link della discussione? Se è la stessa evito di postarla nuovamente, altrimenti la inserisco.
Cougarser

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia