da roberto179442 » mercoledì 20 aprile 2011, 10:18
sembra retorica ma mi hanno preceduto in quanto anche io avevo notato su una foto pubblicata su una rivista un commissario allievo o allievo commissario (non so) con le spalline di plastica e tre stelle a triangolo e mi ero posto il dubbio, poi mi hanno preceduto nel pubblicare il quesito; nella foto da me vista il soggolo era intrecciato ma senza gallone.
Il nostro problema è che noi ragioniamo sulla base di una formazione ed una cultura militare che utilizziamo come metro di paragone per i gradi e le insegne della polizia che tale più non è; ma il problema più grosso è che la polizia nella sua smilitarizzazione ha perso tante tradizioni ed usi uniformologici e, a distanza di anni in cui ha creduto di pensare solo alla sostanza (giustamente ritenuta più importante della forma ma tanto da escludere questa totalmente dalla propria cultura) ha finito per perdere una forma o formalità ed ora, in quest'epoca mediatica in cui tutti hanno bisogno di un'immagine, stà cercando di ricostruirne una, così di colpo si vedono ricomparire dirigenti in uniforme su cui questi, scopiazzando gli unici che portavano gli alamari, hanno creato di punto in bianco gli alamari ricamati per dirigente (come accaduto anche nelle altre forze di polizia, esclusa la GdF) e per ispettore superiore ed ora anche gli allievi dell'istituto superiore di polizia, erede dell'accademia delle guardie del corpo di P.S. hanno rispolverato una uniforme storica, adottando, o meglio adattando a proprio piacimento regole proprie, creando confusione in un mondo di regole da cui per anni la p.s. si è tenuta lontana, ora che tutti rivogliono un'uniforme non sanno più come portarla e si vedono certi scempi..... A mio parere anche i dirigenti della p.s., nel cambiare il nominativo e le insegne di grado degli agenti, avrebbero dovuto continuare la riforma e modificare anche le loro insegne, onde evitare di creare confusione, main italia tutto si fa a metà o a spizzichi e bocconi. Mi chiedo anche se ci fosse poi bisogno di tanti e tali cambiamenti formali, non bastava cambiare solo lo status (e la sostanza) ? ora quando le varie forze di polizia si trovano a collaborare, regna il disordine e la confusione tra gli appartenenti ai vari ruoli e gradi: trovi sovrintendenti che indossando come gradi le barrette, si credono marescialli; ispettori che si credono ufficiali, .........................
ROBERTO179442