Controspalline Polizia di Stato

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Controspalline Polizia di Stato

Messaggioda Pantheon » sabato 16 aprile 2011, 13:03

Quindi sono quelli che provengono dai ruoli interni alla Polizia.... [hmm.gif]
la dizione allievo commissario l'ho desunta dal sito.
Pantheon

Messaggioda massi » sabato 16 aprile 2011, 15:43

Pantheon ha scritto:Scusate la pignoleria ma la Polizia di Stato adotta le mostrine "Fiamme" non gli alamari.

nicolad72 ha scritto:Già gli alamari sono prerogativa, tra i corpi nazionali di soli CC e Granatieri, oltre che degli ufficiali di SM

L'alamaro è l'elemento distintivo dell'Arma e dei Granatieri di Sardegna, questo è fatto noto e risaputo, quindi comprendo e condivido quanto indicate...ma forse dovremmo dirlo anche alla Polizia di Stato.

Cito testualmente quanto indica il sito ufficiale della Polizia:
"...la giubba di colore blu sulle cui spalline sono posti i distintivi di qualifica (gradi), mentre sul colletto si trovano gli alamari con le iniziali della Repubblica Italiana, che raffigurano delle fronde d'alloro stilizzate..."

nota tratta dal seguente sito: http://www.poliziadistato.it/articolo/10167-La_nostra_divisa/

Lei Nicola parla simpaticamente di partigianeria...io aggiungo invece che spesso "le cose belle" le si vuole sempre copiare dimenticando tutta la tradizione e la storia che stanno dietro.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 aprile 2011, 20:04

Sposo quanto dici massimiliano, ma essendo un Ufficiale dei Carabinieri in congedo ed avendo quindi indossato gli alamari a nappo palma e branca... sono anche fieramente partigiano...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 20 aprile 2011, 10:18

sembra retorica ma mi hanno preceduto in quanto anche io avevo notato su una foto pubblicata su una rivista un commissario allievo o allievo commissario (non so) con le spalline di plastica e tre stelle a triangolo e mi ero posto il dubbio, poi mi hanno preceduto nel pubblicare il quesito; nella foto da me vista il soggolo era intrecciato ma senza gallone.
Il nostro problema è che noi ragioniamo sulla base di una formazione ed una cultura militare che utilizziamo come metro di paragone per i gradi e le insegne della polizia che tale più non è; ma il problema più grosso è che la polizia nella sua smilitarizzazione ha perso tante tradizioni ed usi uniformologici e, a distanza di anni in cui ha creduto di pensare solo alla sostanza (giustamente ritenuta più importante della forma ma tanto da escludere questa totalmente dalla propria cultura) ha finito per perdere una forma o formalità ed ora, in quest'epoca mediatica in cui tutti hanno bisogno di un'immagine, stà cercando di ricostruirne una, così di colpo si vedono ricomparire dirigenti in uniforme su cui questi, scopiazzando gli unici che portavano gli alamari, hanno creato di punto in bianco gli alamari ricamati per dirigente (come accaduto anche nelle altre forze di polizia, esclusa la GdF) e per ispettore superiore ed ora anche gli allievi dell'istituto superiore di polizia, erede dell'accademia delle guardie del corpo di P.S. hanno rispolverato una uniforme storica, adottando, o meglio adattando a proprio piacimento regole proprie, creando confusione in un mondo di regole da cui per anni la p.s. si è tenuta lontana, ora che tutti rivogliono un'uniforme non sanno più come portarla e si vedono certi scempi..... A mio parere anche i dirigenti della p.s., nel cambiare il nominativo e le insegne di grado degli agenti, avrebbero dovuto continuare la riforma e modificare anche le loro insegne, onde evitare di creare confusione, main italia tutto si fa a metà o a spizzichi e bocconi. Mi chiedo anche se ci fosse poi bisogno di tanti e tali cambiamenti formali, non bastava cambiare solo lo status (e la sostanza) ? ora quando le varie forze di polizia si trovano a collaborare, regna il disordine e la confusione tra gli appartenenti ai vari ruoli e gradi: trovi sovrintendenti che indossando come gradi le barrette, si credono marescialli; ispettori che si credono ufficiali, .........................
ROBERTO179442
roberto179442

Precedente

Torna a Uniformologia