Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 luglio 2013, 14:01

Come accennato in un'infuocata discussione dell'estate 2008 alla quale per mio tramite partecipava anche mio padre, il sistema premiale civile e militare andrebbe radicalmente e drasticamente riformato.

Come esso è attualmente, appare frutto di totale mancanza di criterio.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Francesco Maria » martedì 16 luglio 2013, 14:09

T.G.Cravarezza ha scritto:
Francesco Maria ha scritto:Rivedrei gli eventi e le modalità per la concessione ma non la benemerenza in se' che ha il pregio di racchiudere in un'onorificenza quella che una volta era una collezione di medaglie create ad evento....altrimenti per lo stesso criterio andrebbero abolite tutte le medaglie ed onorificenze che non siano al Valore. Per il resto sono a favore di criteri oggettivi per l'incremento di punteggi piuttosto che di altra tipologia che trovo molto più aberranti, incontrollabili e condannabili.... Ed a buon intenditor poche parole.

Concordo: una medaglia generale dedicata alla protezione civile e ai grandi eventi come l'attuale non è un'idea così negativa, anche perché permette di eliminare le decine di medaglie create ad hoc per ogni singolo evento.
Il punto in questione infatti non è tanto la medaglia in sé, quanto il fatto che venga presa in considerazione per i punteggi da attribuire ai concorsi di Forza Armata: ci sono troppi criteri da valutare riguardo a questa medaglia, c'è chi l'ha ottenuta per un singolo evento di 1 giorno e chi ha passato 3 mesi in campo tenda ad un terremoto. E' ovvio che non può essere presa in considerazione per i punteggi di Forza Armata, ma al massimo inserita nel curriculum del candidato al fine di una valutazione generale sulla persona e sul suo impegno nella società, ma nulla di più.

Purtroppo, nell'ambito militare, molte volte ci si ritrova ad essere un numero e valutati come numeri da perfette (quasi) operazioni matematiche dove qualcosa è somma di altro e qualcosa sottrazione.
Utopia sarebbe pensare quello che Lei giustamente sostiene.
Per il resto Sig.Cravarezza mi spiace contraddirla ma più di qualcuno ha espresso la propria rimostranza su tale benemerenza.
Francesco Maria

Messaggioda Pantheon » martedì 16 luglio 2013, 14:31

Gli interventi di Cravarezza ben descrivono la situazione a cui ho fatto accenno in precedenza.
Su certe questioni ci vogliono regole trasparenti non interpretazioni che cambiano a secondo delle circostanze.
Purtroppo non c'è niente di matematico in tutto ciò anzi si vuol far passare per scientifico ciò che invece si presta ad essere arbitrario !
Pantheon

Messaggioda Francesco Maria » martedì 16 luglio 2013, 14:46

Pantheon ha scritto:Gli interventi di Cravarezza ben descrivono la situazione a cui ho fatto accenno in precedenza.
Su certe questioni ci vogliono regole trasparenti non interpretazioni che cambiano a secondo delle circostanze.
Purtroppo non c'è niente di matematico in tutto ciò anzi si vuol far passare per scientifico ciò che invece si presta ad essere arbitrario !

Noto con disappunto che non ha colto il senso della mia frase che proprio questo voleva intendere. Il militare (molte spesso) e' numero non considerato per le proprie peculiarità ma tramite una serie di parametri (anche l'avere un figlio "da punteggio") che esulano dalle qualità intrinseche del militare stesso e molte volte sono condizionati da cause fortuite della vita (qualcuno partecipando ad un giorno di o.p., composto da 4 ore, ha ricevuto la benemerenza di cui discutiamo). Ma tendo a ripetermi per il suo punto di vista andrebbero abolite tutte le onorificenze che non siano al merito o al valore. Non vi è dubbio alcuno che andrebbero rivisti i parametri per la concessione ma questo già si è detto.
Francesco Maria

Messaggioda Pantheon » martedì 16 luglio 2013, 14:58

Benemerenze grandi eventi = 0.....Più matematico di così !
Certi "punteggi" vanno debitamente contestualizzati, altrimenti si rischia di relativizzare tutto, svilendo non solo il valore ed il merito ma anche il rendimento del singolo militare. In primis la persona poi, ma poi, eventualmente le decorazioni....
Pantheon

Messaggioda Francesco Maria » martedì 16 luglio 2013, 15:11

Lei mi dice che se, considerato che tale benemerenza e' esistente viva e vegeta, io partecipassi in qualità di operatore di protezione civile per non so 30 giorni ( una volta rivisti e largamente modificati i parametri di concessione) ad una calamità naturale (e mi auguro che mai accada) devastante ove do' sostegno alla popolazione locale a rischio anche ( e purtroppo non remoto) della mia vita tale benemerenza in futuro non debba dar peso alla mia eventuale carriera? Per quale arcano motivo?
Francesco Maria

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 luglio 2013, 15:22

C'è gente che la benemerenza l'ha ottenuta ma il "grande evento" l'ha seguito in TV! Penso sia il segreto di pulcinella..
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 16 luglio 2013, 15:39

Il rischio è insito in certe attività, professioni. Le persone di valore, gli eroi sono pochissimi. Il tentativo di identificare i migliori con il numero di nastrini che portano mi pare a dir poco paradossale ! Tuttavia mi rendo conto che questa pratica si stia affermando sempre più. Questo per dire che colgo perfettamente ma non posso accettare bovinamente certi mal costumi....
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 luglio 2013, 15:46

Francesco Maria ha scritto:Lei mi dice che se, considerato che tale benemerenza e' esistente viva e vegeta, io partecipassi in qualità di operatore di protezione civile per non so 30 giorni ( una volta rivisti e largamente modificati i parametri di concessione) ad una calamità naturale (e mi auguro che mai accada) devastante ove do' sostegno alla popolazione locale a rischio anche ( e purtroppo non remoto) della mia vita tale benemerenza in futuro non debba dar peso alla mia eventuale carriera? Per quale arcano motivo?

Per il semplice fatto che il volontariato dimostrato per 30 giorni durante un disastroso terremoto ha il medesimo peso, secondo me, da un punto di vista morale, valoriale ed esperienziale a livello di Forza Armata, del volontariato quotidiano espresso, ad esempio, da chi presta servizio settimanale presso la Croce Rossa, Verde o le varie Misericordie con il 118, piuttosto che chi assiste quotidianamente con la propria associazione delle persone malate o bisognose o da chi svolge attività nelle varie mense dei poveri o alla sera, d'inverno, assiste i senza tetto passando le notti al freddo portando bevande calde e sostegno... (esempi ce ne sarebbero centinaia). Mi spiega perché un singolo impegno, solo perché svolto durante una calamità dovrebbe concedere dei punti e il volontariato quotidiano degli esempi sopra riportati che non rientrano nella medaglia "grandi eventi", ma che da un punto di vista di fatica, morale, valoriale e di aiuto al prossimo sono pari dei "grandi eventi", non debbano essere riconosciuti a livello di carriera? Semplicemente perché l'esperienza del volontariato, per quanto meritoria e fondamentale per la comunità, per ogni buon cattolico e cittadino italiano, non ritengo possa svolgere ruolo discriminante a livello di curriculum di Forza Armata e ricevere dei punti maggiori. Ripeto, al massimo può essere utile segnalata all'interno del curriculum del candidato per permetterne una migliore valutazione dal punto di vista umano, al pari delle altre esperienze di volontariato che non ricevono medaglie e attestati, ma nulla di più: punteggio per il volontariato lo ritengo davvero fuori luogo e non discriminante ai requisiti di carriera per un appartenente alla Forza Armata.
Per questo motivo concordo con chi propone che la medaglia grandi eventi non influisca sul punteggio (sempre che attualmente influisca, dato che non ho ancora letto documenti provanti in merito).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 luglio 2013, 15:48

La medaglia grandi eventi serve a promuovere il volontariato e la solidarietà, a riconoscere l'impegno di coloro che si sono dati da fare per il loro prossimo, ma non deve assumere ruolo onorifico di prestigio e addirittura discriminante all'interno di concorsi pubblici, altrimenti perde il suo significato originario.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda giuseppe71 » martedì 16 luglio 2013, 18:04

T.G.Cravarezza ha scritto:..... circa i punteggi da assegnare agli insigniti della medaglia "grandi eventi". Chi può mostrare tali documenti permetterebbe di sfatare molti dubbi in un senso o in un altro. Le discussioni personali non servono a nulla.
Grazie.

Buonasera a tutti

preg.mo Sig. Cravarezza

nella Polizia di Stato ad ogni concorso interno (per quelli esterni non sono informato) viene attribuito un punteggio che varia, in verità, ad ogni concorso bandito. All'ultimo concorso interno veniva concesso un punteggio di 1,5 per ogni attestato di pubblica benemerenza posseduto. La benemerenza della PC "grandi eventi" può essere conteggiata soltanto una sola volta. Es.:1 partecipazione = punteggio 1,5; 20 partecipazioni = punteggio 1,5;

Di attestati (diversi) di pubblica benemerenza in 15 anni di servizio per quanto di mia conoscenza ne sono stati emanati solo 2, per averne ricevuti 4 ritengo che si è ormai prossimi alla meritata pensione. Quindi questi pochissimi benemeriti sono così pochi e già ben inseriti in ruoli apicali che difficilmente partecipano a concorsi interni.

Mi dispiace di non poter inserire il bando completo ma non ne sono capace. [throw.gif]

Per quanto riguarda se giusto o meno concedere con tanta facilità medaglie di benemerenza a chi fa volontariato mi trova d'accordo. Diverso è il discorso per quanto riguarda la concessione di pubbliche benemerenze a chi gli viene ordinato di prestare soccorso umanitario oltre che svolgere il proprio dovere.

Saluti

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 luglio 2013, 18:14

Grazie per le informazioni, almeno relative alla Polizia di Stato. Solo un'altra curiosità per inquadrare meglio il fenomeno: 1,5 punti su quale ammontare totale e/o relativo alle onorificenze/benemerenze/attestati?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda giuseppe71 » martedì 16 luglio 2013, 18:56

T.G.Cravarezza ha scritto:Grazie per le informazioni, almeno relative alla Polizia di Stato. Solo un'altra curiosità per inquadrare meglio il fenomeno: 1,5 punti su quale ammontare totale e/o relativo alle onorificenze/benemerenze/attestati?

Sull'ammontare totale della voce premi:onorificenze(solo OMRI valutate poco non più di 1 pt) - medaglie al valore civile e merito civile (valutate molto da 2 fino a 6 pt) - Carnegie (0,8 pt)- pubblica benemerenza (1,5) - avanzamento per merito straordinario (valutato molto 4 pt) - encomi (da 0,8 a 1,5)pt- lodi (0,5)- premi in denaro (0,3 pt) - compiacimento (0,2 pt) ed ultime(ma proprio ultime solo 0,1pt) le medaglie commemorative.
Spero di ricordare bene mi riservo comunque di comunicarLe in modo esatto i punteggi ma credo di non essermi sbagliato.

Il totale non può comunque superare 6(sei).
Es.: Un collega che ha ricevuto per lo stesso evento (fatto realmente accaduto) la MOVC, nominato motu proprio prima cavaliere e poi ufficiale Omri, e premiato con l'avanzamento per merito straordinario non potrà che avere solo 6 punti invece di 11.

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 luglio 2013, 19:49

senza sottovalutare il rischio di duplicazioni...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 luglio 2013, 20:21

giuseppe71 ha scritto:
Sull'ammontare totale della voce premi:onorificenze(solo OMRI valutate poco non più di 1 pt) - medaglie al valore civile e merito civile (valutate molto da 2 fino a 6 pt) - Carnegie (0,8 pt)- pubblica benemerenza (1,5) - avanzamento per merito straordinario (valutato molto 4 pt) - encomi (da 0,8 a 1,5)pt- lodi (0,5)- premi in denaro (0,3 pt) - compiacimento (0,2 pt) ed ultime(ma proprio ultime solo 0,1pt) le medaglie commemorative.
Spero di ricordare bene mi riservo comunque di comunicarLe in modo esatto i punteggi ma credo di non essermi sbagliato.

Il totale non può comunque superare 6(sei).

Grazie mille.
Trovo davvero significativo che il primo ordine nazionale ottenga un punteggio di pochissimo superiore ad una medaglia grandi eventi (2 a 1,5). O che la medaglia grandi eventi abbia il medesimo valore di un encomio (da 0,8 a 1,5).
Comunque, per chiudere la questione, altrimenti andiamo fuori topic (mi riservo comunque di aprire in futuro una discussione a riguardo dei punteggi dei segni d'onore nei concorsi, perché molto interessante), io non sono contrario alla medaglia grandi eventi, ritengo sia utile per promuovere il volontariato e un giusto riconoscimento da parte dello Stato a tutti coloro che si prodigano per il prossimo in caso di, appunto, grandi eventi. Non sono neppure del tutto contrario a permetterne l'uso sulle uniformi (sicuramente mi fa più piacere, dal punto di vista valoriale, vedere una medaglia grandi eventi su un'uniforme che non un nastrino per istruttore di sci o per il DSA tedesco o per una gara di orientamento in Olanda). Ciò che contesto, però, è che tale giusto riconoscimento venga valutato come un segno d'onore di prestigio tale da reputargli un punteggio in concorsi pubblici: questo non ha davvero senso sia per i cultori della materia cavalleresca sia per un senso di giustizia nei confronti di coloro che svolgono quotidianamente volontariato nella propria città con impegno, abnegazione, per periodi sicuramente più lunghi dei "grandi eventi", senza ricevere medaglie o attestati: il volontariato non deve servire per fare punteggio. Ovviamente la critica è rivolta nei confronti della Pubblica Amministrazione che redige tali regolamenti, non del singolo che approfitta di tali regolamenti per la propria carriera.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia