Proprio a conferma di quanto Lei dice due episodi "toccati con mano".....:
1.Quando mio padre illustrò a me adolescente le decorazioni ricevute da suo padre e da suo suocero prima della guerra, ricordo che su alcune si soffermò con particolare emozione: e tra queste c'era l'Ordine di San Gregorio Magno; segno che in famiglia "se ne era parlato", anche se nessuno mai aveva accennato ad una uniforme
2. Anni dopo quando toccò a mio padre essere insignito a sua volta del medesimo ordine (ed eravamo negli anni '70) ricordo che praticamente mio padre non me ne parlò nemmeno... come se fosse una cosa non dico "normale" ma quasi "folcloristica"

Anzi quando poi mi soffermai a guardare l'onoreficenza, mi sembra di ricordare che mio padre accennasse al fatto che, anche se ovviamente vi erano state delle "avvisaglie", il diploma e la decorazione gli erano state presentate non nel corso di una cerimonia solenne ma piuttosto in un incontro poco più formale dei normali "meetings" di lavoro che a quell'epoca lo coinvolgevano in Vaticano.
Può darsi che altri insigniti abbiano avuto esperienze più "solenni" o che mio padre abbia voluto assumere un atteggiamento "anglosassone"

tuttavia è singolare come in Gran Bretagna l' "Understatement" riguardi cose più terrene come i soldi o i titoli accademici che qui da noi sono enfatizzate (qui da noi "siamo tutti dottori"

e lì sono solo "Mister"), mentre ciò che qui è considerato quasi "una mascherata"

lì è percepito come una occasione di gioia e di piacevole esaltazione dei canoni "estetici"

Ringrazio moltissimo per le belle riproduzioni delle uniformi