Dopo al firma del decreto, vengono predisposti i certificati di autorizzazione che sono poi inviati per posta in originale cartaceo ai singoli richiedenti, per i civili all'indirizzo da loro indicato, per i militari al comando tramite il quale è stata inoltrata la richiesta.
I tempi tra l'invio iniziale della richiesta e la ricezione del certificato possono pertanto variare tra i pochi giorni ed i tre-quattro mesi al massimo, a seconda del momento in cui l'istanza arriva al Cerimoniale. Se si è fortunati e l'istanza viene ricevuta quando l'addetto sta per terminare la compilazione del prossimo decreto da inviare alla firma, la faccenda si può risolvere in pochi giorni, se la richiesta arriva invece il giorno dopo la firma dell'ultimo decreto preparato, essa dovrà aspettare un po' di più...
Questo per quanto riguarda le tempistiche del MAE (almeno per mia personale esperienza di qualche anno fa), alle quali va poi naturalmente aggiunto l'intervallo necessario alle Poste per far viaggiare le buste e, per i militari, anche le tempistiche interne dei vari Comandi nel far transitare (all'andata e al ritorno) le varie richieste, oltre alla relativa registrazione matricolare e comunicazione dell'autorizzazione finale all'interessato. E posso dire che dalla PdC, per le istanze relative all'OESSG e agli ordini vaticani, le tempistiche non sono molto diverse.
Non ci sono dunque "aderenze" di cui godere negli uffici, è solo una questione di tempi amministrativi e... di fortuna
Spero tanto che nessuno a questo punto per sveltire le cose (anche se noto che la smania di sfoggiare la nuova croce ricevuta sull'uniforme è divenuta ormai veramente una questione impellente e irrefrenabile), ipotizzi di trasmettere ogni anno al Ministro degli Esteri 200 decreti individuali di autorizzazione al fregio di queste onorificenze (e più o meno 100/120 al Presidente del Consiglio)...
Nel nostro povero Paese, con tutti i problemi ben più seri che abbiamo e con tutte le scartoffie che già produciamo, credo proprio che questo possiamo risparmiarcelo. Basterebbe solo avere un po' più di pazienza...