Precedenza Medaglia Commemorativa Iraq CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Precedenza Medaglia Commemorativa Iraq CRI

Messaggioda adj » martedì 7 giugno 2011, 11:11

fabione 66 ha scritto:perchè SMD -010- elenca decorazioni portabili e non portabili ?

Non sono esperto in materia, ma ritengo - per semplice logica - che tutte le portabili siano elencate: ergo se ci sono decorazioni non elencate, esse non sono portabili.
Quanto al fatto che siano elencate solo alcune delle non portabili, penso che:
1) elencarle tutte (magari anche quelle farlocche?) sarebbe pressoché impossibile (e anche a rischio di pubblicità gratuita)
2) sono state elencate quelle più diffuse e/o che potevano dar adito a maggiori dubbi (e relative reiterate domande di autorizzazione)
3) nulla toglie che successivi aggiornamenti inseriscano altre decorazioni non portabili (presumibilmente quelle che avranno dato adito a un maggior numero di richieste).
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 7 giugno 2011, 11:40

Perchè invece non "tagliamo la testa al toro" e ci limitiamo a portare quelle di uso obbligatorio (che già ne abbiamo d'avanzo)......
O questa scelta rappresenterebbe un problema insormontabile ?
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 7 giugno 2011, 12:12

Signori

nicolad72 ha scritto:C'è qualcosa che ti va bene?

Tutto quello a cui ci si "deve attenere"e non "interpretare,ipotizzare" come Militare.

Sig.Adj

Esistono già i Sì,
atteniamoci a quelli ,magari aggiornando le nuove istituzioni e approvazioni di quelle in esame.

Sig. Pantheon

in riguardo alla CRI sarebbero "solo" Medaglia al Merito,Croce di Anzianità e forse la CDN 184 del 31/03/2007 approvata dal MD.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 giugno 2011, 12:19

fabione 66 ha scritto:Tutto quello a cui ci si "deve attenere"e non "interpretare,ipotizzare" come Militare.

Ecco, allora come militare attieniti al rispetto per le "superiori autorità". Tu in genere critichi tutto quello che non ti sta a genio, mi sembra di avertelo detto in tutte le salse, mascherandolo da rispetto per i regolamenti... poi ti ripeto qua queste tue lamentazioni sono enormemente Off Topic... quindi se reputi che vi sia qualcosa che non va nel modo di funzionare CRI affronta questi problemi (e mi dicono che già lo fai...) nel Forum CRI... qua a noi non interessa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » martedì 7 giugno 2011, 12:34

nicolad72 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:Tutto quello a cui ci si "deve attenere"e non "interpretare,ipotizzare" come Militare.

Ecco, allora come militare attieniti al rispetto per le "superiori autorità". Tu in genere critichi tutto quello che non ti sta a genio, mi sembra di avertelo detto in tutte le salse, mascherandolo da rispetto per i regolamenti... poi ti ripeto qua queste tue lamentazioni sono enormemente Off Topic... quindi se reputi che vi sia qualcosa che non va nel modo di funzionare CRI affronta questi problemi (e mi dicono che già lo fai...) nel Forum CRI... qua a noi non interessa.

Lei vede critiche, io chiedo chiarimenti ,e no sono il solo ,

le mie idee sono già state ampiamente dibattute.

Superiori autorità ?
benissimo le mie superiori autorità come Militare CRI in congedo mi / ci ..autorizzano a fregiarci di tutto ciò che istituito e concesso anche da consorelle,
sia Uniforme Militare che Civile.

buona giornata
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 7 giugno 2011, 12:36

di fabione66
in riguardo alla CRI sarebbero "solo" Medaglia al Merito,Croce di Anzianità e forse la CDN 184 del 31/03/2007 approvata dal MD.

...Perciò non basta ? Per le "medaglie sostanziose" es. quelle al Valore ed al Merito un posto si trova......
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 giugno 2011, 12:50

fabione 66 ha scritto: io chiedo chiarimenti

...i chiarimenti chiedili nel Forum CRI... non qua... noi non siamo la CRI e chiarimenti non te ne possiamo dare.. e sinceramente mi sto stancando sia dei tuoi interventi sempre uguali e sempre insistenti sullo stesso argomento sia del tormento di quelli che mi chiedono quando la finirai di chieder sempre le stesse cose...

Te l'ho scritto tante volte via MP ma non mi hai mai dato retta e hai continuato a fare quello che più ti garbava... ora la misura è colma.
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 7 giugno 2011, 12:54

fabione 66 ha scritto:perchè SMD -010- elenca decorazioni portabili e non portabili ?
generando in me piccole perplessità
come devo considerare una decorazione CRI Piemonte 94,CRI Arcobaleno 99 ecc.
in quanto non sono classificate con si o no ? e così via tutte le non elencate.
voglio essere sicuro di ciò che porto ma in questo caso SMD -010-ritengo non sia chiarissimo.
o elenca Tutte le portabili e conseguentemente quelle non citate vanno escluse ,
oppure ogni volta bisogna esprimersi in merito.

fabione 66 ha scritto:Esistono già i Sì,
atteniamoci a quelli ,magari aggiornando le nuove istituzioni e approvazioni di quelle in esame.

Amen.
adj

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 7 giugno 2011, 19:48

nicolad72 ha scritto:[Sarà, ma so che ad alcuni soldati è stata negata la trascrizione...
Le regole son regole, giuste o sbagliate che siano e van rispettate, poi le regole, seguendo le regole, possono essere mutate da chi le può mutare... ma fintanto che sussistono hanno forza cogente, e vanno rispettate.

Carissimi,
io in Iraq ci sono stato (5 mesi nel 2004) e la Croce Commemorativa CRI mi è stata tranquillamente trascritta.
Mistero o errore di interpretazione? [angel] [dev.gif]
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 giugno 2011, 9:56

Hai letto la normativa del ministero della Difesa sulla trascrivibilità di decorazioni non nazionali... in modo particolare l'allegato a pagina 2?
nicolad72

Messaggioda pietro.i » mercoledì 8 giugno 2011, 10:45

nicolad72 ha scritto:Di ciò se ne era parlato altrove...

Le decorazioni della CRI sono da considerarsi come decorazioni "non nazionali" perchè i provvedimeti istitutivi non sono adottati dalla Repubblica Italiana o da un suo ente pubblico ma dall'Associazione della Croce Rossa che non è un ente pubblico o meglio non lo è più a livello strettamente giuridico.

Differente è il discorso per le ricompense al Merito CRI, che furono adottate quando la CRI era Ente pubblico tant'è che la collocazione (nell'ordine di precedenza) tra le Medaglie al Merito CRI e le altre medaglie indossabili della CRI è ben differente

Sul sito internet della Croce Rossa Italiana è testualmente riportato: "L'Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell'Economia e della Difesa per quanto di competenza, pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato." (http://cri.it/chisiamo)
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 giugno 2011, 10:59

pietro.i ha scritto: è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell'Economia e della Difesa per quanto di competenza

Sotto la vigilanza e sotto il controllo.... quindi non è lo Stato... per decorazioni nazionali si intendono solo quelle istituite dallo Stato, con uno dei suoi atti tipici aventi forza costitutiva.

ma è lo stesso sito a dire qualìè la reale natura della CRI...

pietro.i ha scritto:pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato

E' una associazione, disciplinata dal diritto pubblico, ma sempre associazione che è cosa ben diversa dallo Stato, che esercita nei confronti di questa associazione solo azioni di patronato, vigilanza e controllo.
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 8 giugno 2011, 15:29

Buonasera a tutti.
All'intervento del moderatore, mi permetto unicamente di aggiungerere che la C.R.I. è per l'appunto un ENTE DI DIRITTO PUBBLICO ovvero un'entità giuridica (in questo caso un ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO, ma disciplinata da norme di diritto pubblico) e quindi, non necessariamente un ENTE PUBBLICO, in senso stretto.
La differenza è sostanziale in quanto, nonostante l'ampia autonomia di cui gode, è sempre sotto la vigilanza di due differenti ministeri, senza citare la verifica della Corte dei Conti, per quanto concerne gli atti aventi contenuto economico/patrimoniale.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Precedente

Torna a Uniformologia