emanuele70 ha scritto:...io sono gia' in possesso di due diplomi nato chiaramente non ottenuti in teatro operativo ma in supporto nelle operazioni in patria in supporto alla nato nel reperire medicinali vestiario e generi alimentari, il mio comando mi sta creando problemo nella trascrizione perche dicono che io non risulta dal foglio matricolare la missione all'estero... ...la medaglia una volta rilasciata la trascrizione e' automatica a meno che se non dovesse avvenire l'interessato fa istanza di trascrizione mi potete aiutare a capire grazie a tutti attendo risposte.
La trascrizione è automatica per coloro che hanno ricevuto la medaglia su segnalazione della propria linea gerarchica, quindi solo per coloro che sono stati effettivamente impiegati in teatro operativo o presso comandi da cui tale teatro operativo dipende.
Per tutti gli altri il diploma deve essere accompagnato dal foglio di trasmissione, che inviano insieme al diploma, e dal documento certificativo del servizio prestato... per capirci:
1 - il militare Ciccillo Cacace, libero dal servizio, presta servizio con il Comitato della Croce Gialla di Vattelapesca, raccoglie medicinali, vestiario e generi alimentari
2 - alla fine il Comitato della Croce Gialla di Vattelapesca, ammesso che sia accreditato a farlo, manda un elenco delle persone che hanno collaborato
al Comando NATO a cui ha versato i materiali raccolti
3 - il Comando NATO che ha ricevuto l'elenco, sempre ammesso che la Croce Gialla di Vattelapesca sia accreditata quale struttura di collaborazione e ammesso
che dimostri che il personale iscritto nell'elenco presentato abbia effettivamente prestato servizio per il periodo minimo previsto dalle normative della direttiva ACO 40-8,
invia alla Croce Gialla di Vattelapesca i diplomi accompagnati da una lettera di trasmissione in cui sono segnalati i nominativi e le motivazioni del conferimento
4 - La Croce Gialla di Vattelapesca consegna a Ciccillo Cacace il diploma e unitamente consegna una fotocopia (magari autenticata...) della lettera di trasmissione in cui
è inserito il nominativo di Ciccillo Cacace, in più Ciccillo Cacace dovrà chiedere alla Croce Gialla di Vattelapesca di rilasciargli una propria certificazione dove si dettaglia,
con date ed orari, il servizio prestato
5 - Ciccillo Cacace, con i tre documenti sopra citati, và al proprio comando e se lo fà trascrivere a matricola
Al di fuori di quanto sopra descritto il conferimento della medaglia NATO è come se non fosse avvenuto, non dimenticate che i diplomi NATO non hanno numerazione,
per cui devono camminare sempre con la propria lettera di trasmissione, da cui risulta l'effettivo conferimento con la data e la motivazione, per cui non basta essere
in possesso del solo diploma che può arrivare per mille vie traverse.
Lord Acton