Medagliere Fulco Ruffo di Calabria

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere Fulco Ruffo di Calabria

Messaggioda lilo » venerdì 11 dicembre 2009, 8:38

Salve a Tutti,

Sto cercando di ricostruire il medagliere di Fulco Ruffo di Calabria (1884-1946) e mediante l’uso di google mi pare di esserci riuscito abbastanza bene. Pertanto credo che l’elenco possa essere come di seguito indicato :

1. Medaglia d'Oro Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
2. Medaglia d' Argento Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
3. Medaglia d' Argento Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
4. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
5. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
6. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
7. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
8. Ordine Militare di Savoia, Cavaliere (1918);
9. Nr. 1 Croce ‘Al Merito di Guerra’ (VE III);
10. Ordine della Corona d’Italia, Gran Cordone, 1939;
11. Medaglia Comm.va della Guerra Italo-Austriaca 1915-18 + (4 fascette : 1915, 1916, 1917, 1918);
12. Medaglia Unità d’Italia (datata 1848-1918);
13. Medaglia Interalleata della Vittoria.

Fin qui tutto bene ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea :

Qualcuno conosce se Fulco Ruffo di Calabria ricevette qualche decorazione straniera, come ad esempio la Croce di Guerra Francese o quella Belga oppure qualche Ordine delle prima citate nazioni ?

Tale dubbio mi viene da due considerazioni :

1) Fulco Ruffo di Calabria fece parte della ‘squadriglia degli Assi’ (91°) che comprendeva personaggi del livello di Francesco Baracca, Gastone Novelli, Eduardo Olivero, Ferruccio Ranza, Bartolomeo Costantini, ecc.
Ho la certezza che almeno due di loro (Baracca e Ranza ) ricevettero più decorazioni straniere e quindi mi viene da pensare che anche gli altri potrebbero avere ricevuto qualcosa di similare;

2) Dall’analisi dei nastrini indossati nella foto postata sotto, di cui però non conosco l’esatta datazione ma che comunque non deve essere posteriore al 1925 (anno in cui il Ruffo di Calabria lasciò il servizio attivo nelle FF.AA.).
Se tale foto è databile almeno al 1922 allora la quantità di nastrini presenti dovrebbe corrispondere correttamente alle sole decorazioni e medaglie italiane. Se invece questa può con certezza essere datata al periodo bellico, la quantità dei nastrini presenti mi sembra eccessiva per rappresentare ‘solo’ decorazioni italiane soprattutto se tale data (quella della foto) si confrontata con le varie date di concessione delle decorazioni italiane.

Come al solito, per cercare di avere una risposta diretta ho cercato un riscontro fotografico sul web del Ruffo di Calabria che indossa le sue medaglie ma, sfortunatamente, quello che ho trovato è veramente poco.

Posso chiedere se qualcuno degli esimi membri di questo forum che abbia una foto del Ruffo di Calabria con le sue medaglie o che possegga notizie sul conferimento di decorazioni straniere allo stesso, le possa postare di seguito alla presente discussione ?

Porgo Distinti Saluti

Mauro

Immagine
lilo

Re: Medagliere Fulco Ruffo di Calabria

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 18 dicembre 2009, 11:31

lilo ha scritto: Sto cercando di ricostruire il medagliere di Fulco Ruffo di Calabria (1884-1946)...:

1. Medaglia d'Oro Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
...
8. Ordine Militare di Savoia, Cavaliere (1918);

Gentile Lilo,
sul sito del Quirinale, ho trovato la motivazione del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare:

Dotato di elette virtù militari, pilota da caccia d’insuperabile ardire, provato in ben cinquantatre scontri aerei, con spirito di sacrificio pari al suo valore, continuò a cercare la vittoria ovunque la poteva trovare. In due mesi fece precipitare quattro apparecchi avversari sotto i suoi colpi sicuri. Il 20 luglio 1917, con incredibile audacia assaliva da solo una squadriglia compatta di cinque velivoli, ne abbatteva due e fugava i superstiti. Mirabile esempio ai valorosi. Cielo di Castagnevizza, 14 luglio - Cielo di Tolmino, 17 luglio - Cielo di Nova Vas, 20 luglio 1917.

la data del conferimento però è il 05/05/1918 e il grado del decorato risulta essere Maggiore ( A.A. , Comandante del 17° gruppo da caccia ) (cfr. http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... rato=12512); mentre l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia gli fu conferita il 17/05/1919 quando aveva il grado di Capitano di Cavalleria (Corpo Aeronautico Militare) (cfr. http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... orato=1547).
Molto strana questa incongruenza tra i gradi del Ruffo, prima Maggiore e l'anno dopo Capitano. Cosa ne pensa?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 dicembre 2009, 12:09

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Molto strana questa incongruenza tra i gradi del Ruffo, prima Maggiore e l'anno dopo Capitano

Penso che il conferimento si riferisca a fatti svoltisi mentre il nostro rivestiva il grado di capitano, ed il conferimento sia avvenuto successivamente ossia nel 1919. Non è raro che una persona all'atto del conferimento di una onorificenza rivesta un grado superiore rispetto a quello che aveva al momento del fatto... oltre alle medaglie esistono anche le promozioni per merito di servizio o di guerra... (distintivo a spade incrociate con o senza fronde d'alloro [quercia?]) .
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 18 dicembre 2009, 12:14

Gentile Nicolad72,
grazie per la Sua risposta, non avevo pensato a questa eventualità.
E se avesse avuto contemporaneamente un "doppio" grado? Capitano di Cavalleria e Maggiore della nascente Aeronautica. Ipotesi improbabile?
a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 dicembre 2009, 13:29

Difficile, per due ordini di ragioni.
In genere quando si transita da una Forza Armata ad un'altra, il trasferito viene cancellato dai ruoli di quella per essere iscritto in quelli dell'altra... quindi un doppio grado sia nell'esercito che nell'aeronautica è difficile se non impossibile.

Ma a scioglier ogni dubbio basta la constatazione che l'Arma Azzurra (primo nome dell'Aeronautica) viene ad essere solo il 28 marzo 1923... quindi qualche anno prima del 1919 oggetto della discussione... e fino a quella data il nostro anche se alato sempre soldato era...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 18 dicembre 2009, 18:57

E da qualche altra foto più dettagliata si potrà forse notare sul berretto il trofeo del Corpo o dell'Arma di provenienza con sovrapposta un'elica.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Torna a Uniformologia