Sto cercando di ricostruire il medagliere di Fulco Ruffo di Calabria (1884-1946) e mediante l’uso di google mi pare di esserci riuscito abbastanza bene. Pertanto credo che l’elenco possa essere come di seguito indicato :
1. Medaglia d'Oro Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
2. Medaglia d' Argento Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
3. Medaglia d' Argento Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
4. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
5. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
6. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1916;
7. Medaglia di Bronzo Al Valore Militare (tipo Regno), 1917;
8. Ordine Militare di Savoia, Cavaliere (1918);
9. Nr. 1 Croce ‘Al Merito di Guerra’ (VE III);
10. Ordine della Corona d’Italia, Gran Cordone, 1939;
11. Medaglia Comm.va della Guerra Italo-Austriaca 1915-18 + (4 fascette : 1915, 1916, 1917, 1918);
12. Medaglia Unità d’Italia (datata 1848-1918);
13. Medaglia Interalleata della Vittoria.
Fin qui tutto bene ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea :
Qualcuno conosce se Fulco Ruffo di Calabria ricevette qualche decorazione straniera, come ad esempio la Croce di Guerra Francese o quella Belga oppure qualche Ordine delle prima citate nazioni ?
Tale dubbio mi viene da due considerazioni :
1) Fulco Ruffo di Calabria fece parte della ‘squadriglia degli Assi’ (91°) che comprendeva personaggi del livello di Francesco Baracca, Gastone Novelli, Eduardo Olivero, Ferruccio Ranza, Bartolomeo Costantini, ecc.
Ho la certezza che almeno due di loro (Baracca e Ranza ) ricevettero più decorazioni straniere e quindi mi viene da pensare che anche gli altri potrebbero avere ricevuto qualcosa di similare;
2) Dall’analisi dei nastrini indossati nella foto postata sotto, di cui però non conosco l’esatta datazione ma che comunque non deve essere posteriore al 1925 (anno in cui il Ruffo di Calabria lasciò il servizio attivo nelle FF.AA.).
Se tale foto è databile almeno al 1922 allora la quantità di nastrini presenti dovrebbe corrispondere correttamente alle sole decorazioni e medaglie italiane. Se invece questa può con certezza essere datata al periodo bellico, la quantità dei nastrini presenti mi sembra eccessiva per rappresentare ‘solo’ decorazioni italiane soprattutto se tale data (quella della foto) si confrontata con le varie date di concessione delle decorazioni italiane.
Come al solito, per cercare di avere una risposta diretta ho cercato un riscontro fotografico sul web del Ruffo di Calabria che indossa le sue medaglie ma, sfortunatamente, quello che ho trovato è veramente poco.
Posso chiedere se qualcuno degli esimi membri di questo forum che abbia una foto del Ruffo di Calabria con le sue medaglie o che possegga notizie sul conferimento di decorazioni straniere allo stesso, le possa postare di seguito alla presente discussione ?
Porgo Distinti Saluti
Mauro