Benemerenza "Premio Icaro"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenza "Premio Icaro"

Messaggioda Generale » mercoledì 11 marzo 2009, 13:41

Salve a tutti,

Spero che il seguente argomento possa essere di gradimento a tutti. Per il riconoscimento "Premio Icaro" è prevista una targa, un diploma ed un nastrino. E' possibile avere delle immagini di tali insegne?
Grazie e a presto
Generale

Re: Benemerenza "Premio Icaro"

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 marzo 2009, 13:50

Cos'è il "Premio Icaro"

Non ne ho mai sentito parlare... e Google mi dice che ci sono tantissimi "Premio Icaro" dal Vino, al Lavoro alla "Gestione del Cambiamento nel Settore Automotive"

E' una onorificenza? E' una Decorazione... oppure è la solita pataccata? [dev.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Generale » mercoledì 11 marzo 2009, 16:08

Assolutamente!Vada a dare un'occhiata al primo link che trova digitando nel motore di ricerca "Benemerenza Premio Icaro".Penso che ad una cerimonia del genere le "patacche" non sono ammesse. [nono.gif]
Cordialmente
Generale

Messaggioda takker » mercoledì 11 marzo 2009, 16:18

Avendo fatto la ricerca come diceva l'utente Generale su google con virgolette o senza, ho trovato questo link: http://www.anrp.it/iniziative/_targa%20icaro.htm in cui si può vedere la targa e l'albo degli aventi diritto alla stessa.

Però non ho visto nulla riguardo a diploma e/o nastrino.

Saluti.
takker

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 marzo 2009, 16:25

SI tratta di un premio, istituito e conferito da una associazione privata riconsciuta quale "ente morale", privo di quella valenza pubblica che consente di poterle attibuire la qualifica di Onorificenza (meglio sarebbe Decorazione) in senso lato (per onorificenza in senso stretto si intendono i soli ordini cavallereschi).

Poco importa che il titolo sia assegnato da una commissione composta da CSMD e altri pezzi grossi con le stellette... importa chi Istituisce il "segno".

Il Ragionamento è lo stesso che vale per il Premio Nobel, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo, conferito addirittura da enti pubblici svedesi (che variano a seconda del tipo di nobel - per quello per la pace, mi sembra di ricordare che sia necessaria una deliberazione del parlamento), ma che trattandosi di una istituzione fatta da un privato, il dr. Alfred Nobel, nulla ha a che vedere con il mondo onorifico pubblico.

Di conseguenza ritengo che il nastrino possa finire tranquillamente in un cassetto o appeso ad un muro assieme alla targa... ma mai sull'uniforme dell'insignito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 11:17

takker ha scritto:in cui si può vedere la targa e l'albo degli aventi diritto alla stessa.

Però non ho visto nulla riguardo a diploma e/o nastrino.

Infatti... sono stato due volte presente alla consegna del "Premio Icaro" che è, indubbiamente, ritenuto di grandissimo prestigio all'interno delle Forze Armate (basta che date un'occhiata all'Albo d'Onore...), equiparato, per qualità di conferimento, a quello di una medaglia al valore e assegnato a una sola persona ogni anno, consegnato ufficialmente alla presenza delle massime autorità istituzionali, ma non autorizza a fregiarsi di alcun nastrino, le considerazioni giuridiche sono quelle già espresse dal nostro Nicola...

Il diploma esiste, è di accompagnamento alla targa e riporta la precisa motivazione.

Bisogna, però, rilevare che, per esempio, con la medesima motivazione al colonnello Portolano è stato conferito il cavalierato dell'Ordine Militare d'Italia e al maresciallo Caserta la Medaglia d'Oro al Merito Civle, e anche altri insigniti del "Premio Icaro" hanno ricevuto decorazioni al valore e al merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Generale » giovedì 12 marzo 2009, 12:28

Grazie per le risposte molto esaurienti. [clapping.gif]
Generale

Torna a Uniformologia