Decorazione operazione commemorativa di pace all'estero.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Decorazione operazione commemorativa di pace all'estero.

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 febbraio 2009, 22:06

Grazie Luigi! Ottima risposta. Oltretutto l'otium in latino e col senso attribuitogli dai nostri(e più nostri che loro, questo è certo, Roma è in Italia) padri antichi romani è la più nobile e utile delle attività! Ora so cosa rispondere, ciao ancora,
fabrizio guinzio

Messaggioda Cav. Roberto » sabato 28 febbraio 2009, 2:38

Sigg.ri
detto inter nos (va bene il latino?) effettivamente......dopo aver partecipato a numerose missioni internazionali con la NATO, ONU e anche in sedi diplomatiche particolarmente disagiate, mi sento di poter affermare due concetti, sempre a titolo personale.
Il 1° che il livello degli altri eserciti facenti parte dell'UE o extra UE, tranne quelli USA, naturalmente, il sottoscritto, avendoci spesso collaborato professionalmente, non ha riscontrato mai, dico mai, una supremazia nei vari settori operativi, soprattutto nel campo intellettuale-linguistico.....ricordo ancora le risate sul "dialetto" di pronuncia usato dai militari francesi, per non parlare delle lettere ufficiali scritte ai vari G2 dagl Ufficiali di Collegamento dell'esercito spagnolo!!! Indi per cui.....tutto sommato, non me ne vogliate se pecco di immodestia, ma le nostre Forze Armate, per i mezzi e i fondi che hanno a loro disposizione, le considero tra le migliori al mondo, cito soltanto alcune missioni che hanno fatto storia e saranno la storia nel futuro delle Forze Armate : MSU e le varie NTM della NATO per i CC e le missioni africane ONU in Etiopia - Eritrea, Mozambico per AM e MM, per non parlare del lavoro svolto nei Balcani dall'EI e in ultimo.....come sempre passate in secondo piano per ovvi motivi, il lavoro dei Militari dei vari corpi con incarichi di incursore-paracadutista-scorta e tutela, nelle zone di Timor Est, Somalia, Baghdad, Kabul ecc. ecc.
Pensate che negli ultimi anni, nelle varie gare organizzate tra i vari corpi scelti nelle varie discipline......quelli italiani, arrivano sempre tra i primi due classificiati.
Perfino nella fantomatica, mitica e tanto blasonata "Dankon March", oramai divenuta obsoleta e passata nel dimenticatoio del Forum, nei primi cinque classificati, c'erano sempre 3 (su 2500 concorrenti) Militari del Contingente Italiano presente in Teatro.

Il 2° che, spesso......alcuni Militari abitudinari a frequenti collaborazioni professionali all'estero, usano il "vezzo" di internazionalizzare alcune parole o termini comunemente usate in italiano, ma sono solo vezzi dovuti ad una intercalare dialettica professionale, acqusita nel tempo e sul campo, detto questo, tengo a precisare, che la mia, è da considerarsi soltanto una opinione personale, nessuno si senta preso in causa o si offendi nella sua suscittiblità, soprattutto chi ha espresso opinioni diverse dalle mie.

Il successo di questo forum, deriva soprattutto dalla frequentazione di molti esperti, dirigenti e alti funzionari dei vari Enti e Amministrazioni dello Stato, Corpi Militari e FF.PP., nonchè semplici appassionati delle materie qui discusse, pertanto, il libero arbitrio intellettuale di opinione, è sempre piacevole e costruttivo, quando non vi è superbia nel manifestare l'assoluta certezza del proprio pensiero, rimarcando sempre e spesso la propria ragione, poichè.......mi rivolgo a tutti i Militari che ricoprono incarichi di responsabilità, l'Arte del Comando......non è sempre e solo l'emanazione di direttive, è soprattutto confronto e esempio, in tutti i campi..........anche in un semplice dibatito tematico su un forum!!!!

Cordialmente, vi auguro un buon fine settimana a tutti Voi.
Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda antonio oessg » sabato 28 febbraio 2009, 9:06

......davvero carinissima..... :lol: :lol: :lol: ne terrò conto anch'io! ;) Comunque...se posso dire anche la mia sull'argomento, visto che ho ricevuto sia la croce per le operazioni di pace in Kosovo(bianca col tricolore al centro) sia quella per pro-umanitate in Albania(marrone con il tricolore al centro).
Ogni concessione....almeno per l'Aeronautica, Forza Armata di cui mi onoro di far parte, è regolata da disposizioni interne edite dallo Stato Maggiore (OD-1 e OD-4) che sono disponibili sul portale delle rispettive Forze Armate (dovrebbe essercene una copia in formato pdf scaricabile).
Comunque...per rispondere all'amica della Croce Rossa.......essendo l'Organizzazione riconsciuta quale,.....paramilitare, dà la possibilità di ricevere ogni onoreficenza alla stregua di ogni altro appartenente alle Forze Armate (persino al valor militare....per interventi in zona d'operazioni).
Antonio OESSG
antonio oessg

Precedente

Torna a Uniformologia