Capitolo SMOCSG (Napoli) - Toscana, ottobre 2012

Comunicati e notizie ufficiali di ordini non nazionali.
Official announcement and news by non-national chivalric orders.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Capitolo SMOCSG (Napoli) - Toscana, ottobre 2012

Messaggioda natti » martedì 9 ottobre 2012, 14:11

Come riportato nel sito della Delegazione Toscana dell'Ordine Costantiniano (Ramo Napoli):

SABATO 6 OTTOBRE: Lucca (Vicopelago), Cerimonia di investitura di cinquantaquattro nuovi Cavalieri e Dame presenziata dal Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino, gia' rappresentante del Vaticano all’Onu
Tra gli insigniti: S.E. Mons. Eugenio Binini Vescovo Emerito di Massa Carrara, il Generale di Brigata Giovanni Nistri, il Console Generale del Marocco Dr. Luca Attanasio, il Presidente dell'Associazione Italiani in Marocco Sig. Giuseppe Trippitelli, il Generale Maurizio Fioravanti ed il Generale Alberto Mosca; alcuni Cavalieri che si sono impegnati per lo sviluppo dell'Ordine sono sati promossi e sono state consegnate delle Medaglie di Benemerenza per i meritevoli.

(fonte: http://ordine.costantiniano.altervista.org/2012.html)
___
Cav. Alvaro Natti
natti

Re: Capitolo SMOCSG (Napoli) - Toscana, ottobre 2012

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 9 ottobre 2012, 14:46

Caspita, e tre...mi sembra che sia in corso una omrizzazione del SMOCSG Francia, è la terza investitura "regionale" (è da vedere se i nuovi cavalieri provegano solo dalla regione in questione, ma in tal caso i numeri sarebebro decisamente abnormi) da 50+ cavalieri in 12 mesi (forse scarsi), come dire un sigaro ed una croce di cavaliere non si negano proprio a nessuno.

Personalmente non mi sembra un trend particolarmente condivisibile per il semplice motivo che non mi sembra la qualità si trovi nella semplice abbondanza dei numeri.

Da sostentitore del ramo spagnolo mi trovo assai perplesso, se fossi apertamente ostile al ramo francese potrei quasi gioirne, ma essendo uno di coloro che auspicano una pacifica convivenza oggi e magari una riunificazione domani resto molto poco convinto della bontà d'una tale politica. Qualcuno vorrà forse vedervi invidia verso il crescere dei "rivali", vorrei rassicuralo sin da ora, io sono per i numeri modesti e molto ben selezionati.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2012, 14:52

Wow essere rappresentate del papa all'ONU è (incarico che spetta ad un nunzio apostolico) è più importante dell'essere presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (che ha comportato al Card Martino il titolo Cardinalizio)... hanno riscritto la Costituzione Apostolica Pastor Bonus e non me ne sono accorto?

Il titolo esatto del presule è S. Em.za Rev.ma il Sig. Renato Raffaele Diacono di San Francesco di Paola ai Monti Card. Martino, Arcivescovo titolare di Segerme, Presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Presidente emerito del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti (se proprio vogliamo fare i precisetti, ma esistono altre forme meno solenni e altrettanto valide)

il Console Generale del Marocco Dr. Luca Attanasio
il Dottor Luca Attanasio è il Console Generala d'Italia a Casablanca (Marocco) il titolo ed il ruolo è un tantino bagliato (ma giusto un po').
il Presidente dell'Associazione Italiani in Marocco Sig. Giuseppe Trippitelli

Associazione che non esiste... al massimo il Sig. Giuseppe Trippelli è il presidente del Circolo Degli Italiani di Marrakech.

Penso che chi scriva in nome e per conto degli ordini in questa sezione (sempre che gli ordini siano informati di queste iniziative dei singoli e non siano invece finalizzate a farsi belli nei confronti dei rispettivi superiori) dovrebbe essere un tantino più informato su titoli ed incarichi e meglio riportare gli stessi nei comunicati, anche per dar la giusta importanza e ruolo al "cerimoniale" che vedo esser sempre più un sconosciuto e maltrattato...

... alla fine mi chiedo se così tanta approssimazione sia gradita ai vertici dell'Ordine Costantiniano (Francia).

54 nuovi cavalieri... per una realtà come la toscana mi sembrano (numericamente) eccessivi e dove eccede la quantità in genere pecca altro... ma sul punto e nei medesimi termini - anche per altri ordini - ho avuto modo ed occasione di esternare più volte la mia - ovviamente personale - opinione
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » martedì 9 ottobre 2012, 15:10

Cronista di Livonia ha scritto:...molto ben selezionati.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

[offtopic.gif]
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2012, 15:20

Come ha scritto natti, la comunicazione di è un copia ed incolla dal sito ufficiale della delegazione toscana...

Immagine

... quindi gli errori protocollari sono stati fatti da chi ha inserito nel sito le informazioni!
nicolad72

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 9 ottobre 2012, 16:15

Cronista di Livonia ha scritto:non mi sembra un trend particolarmente condivisibile per il semplice motivo che non mi sembra la qualità si trovi nella semplice abbondanza dei numeri (...) io sono per i numeri modesti e molto ben selezionati.

[thumb_yello.gif]
In effetti appaiono numeri davvero molto elevati... la sensazione è che ci si stia avviando ad una sorta di ramo "Costantiniano pop" :D
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Pantheon » martedì 9 ottobre 2012, 16:54

I nominativi sopra riportati sono stati tutti insigniti/premiati nella circostanza del 6 u.s. ?
Potreste essere così gentili di precisare, per ciascun nominativo, il corrispettivo segno d'onore.
Grazie.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 10 ottobre 2012, 7:33

Se non vanno i 50 insigniti alla volta (ricordate la tradizione!)
Se ci sono dubbi sulle scelte degli insigniti, andate a lamentarvi dal Duca di Castro!

Fin qui non c'e' nulla di male, Il resto ...censura !
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 ottobre 2012, 7:43

Luca Luigi Valdesi ha scritto:Se non vanno i 50 insigniti alla volta (ricordate la tradizione!)

La tradizione prevede tranche da 50? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:03

Tilius ha scritto:La tradizione prevede tranche da 50? [hmm.gif]

Costantino, come ringraziamento al Signore per la vittoria, fondò il primo Ordine cavalleresco della storia investendo egli stesso i primi cinquanta cavalieri...

[jump.gif] [dev.gif] [jump.gif]
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:16

Ah, ecco, mi sembrava che il 50 ricorresse da qualche parte. [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:29

Al di là dei numeri e della numerologia, visto che qualcuno si è scomodato a riportare nominativi, vieppiù quelli altisonanti, sarebbe stato interessante, a mio parere, lo ripeto, appredere notizie circa il riconoscimento tributato.
Vorrà dire che disturberemo le alte sfere ! Certo è che postare messaggi di un certo tipo e non fornire le notizie complete fa risultare il tutto abbastanza curioso.
Saluti.

[hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:37

I soli 50 cavalieri non 50 cavalieri ogni 4 mesi nella sola toscana... non mistifichiamo né la storia né la legenda per favore... almeno questo evitatelo al costantiniano ... che di gaffe in questa occasione ne sono state fatte diverse.
nicolad72

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:03

nicolad72 ha scritto:I soli 50 cavalieri non 50 cavalieri ogni 4 mesi nella sola toscana... non mistifichiamo né la storia né la legenda per favore... almeno questo evitatelo al costantiniano ... che di gaffe in questa occasione ne sono state fatte diverse.

A volte non le sembra di essere troppo offensivo e di parte elargendo giudizi personali e censurando il parere altrui in modo tale che i lettori leggano soltanto le sue?

Cordialità

P.s. Censuri pure!
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 10 ottobre 2012, 10:03

Luca Luigi Valdesi ha scritto:Costantino, come ringraziamento al Signore per la vittoria, fondò il primo Ordine cavalleresco della storia investendo egli stesso i primi cinquanta cavalieri...
[jump.gif] [dev.gif] [jump.gif]

Suvvia, lasciate stare tradizioni leggendarie importanti, onorevoli, non trasformatele in "foglia di fico", una comica giustificazione tra faccine saltarelle, per altre dinamiche contemporanee che ogni persona con qualche consapevolezza sulla storia della cavalleria e dei suoi Ordini può ben comprendere.
Nulla di male, le investiture "pop" quadrimestrali di 50 cavalieri alla volta - ma anche 100 o 200, perchè no? Sempre multipli di 50 sono... -, da uomini di mondo ci facciamo una ragione anche di questo, ma evocare la leggenda dei 50 cavalieri di Costantino per numeri oggettivamente così eccessivi... boh... fa un po' tristezza...

In ogni caso auguri e complimenti vivissimi a tutti i cento, no centocinquanta, insomma, alle centinaia e centinaia di nuovi cavalieri costantiniani-franco-napoletani della Toscana :D

F.
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il mercoledì 10 ottobre 2012, 10:14, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Comunicati di Ordini non nazionali