Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
gnr56 ha scritto:A quale onoreficienza italiana assegnata alla bandiera di guerra di un formazione militare italiana può essere paragonata?
Pantheon ha scritto:Cavaliere dell'OMI alla Bandiera dell'Arma dei CC:
la prima in ordine cronologico di cinque
Divisione CC in Africa (Tripolitania)
Durante tutta la campagna, diede innumerevoli prove di fedeltà, abnegazione, eroismo; offrì olocausto di sangue generoso; riaffermò anche in terra d'Africa le sue gloriose tradizioni; diede valido contributo alla vittoria
Guerra Italo-Etiopica, 3 ottobre 1935 - 5 maggio 1936
Più recente
Nel solco della più fulgida e gloriosa tradizione ed all'insegna di uno straordinario spirito di servizio e di una fortissima dedizione al dovere, l'Arma dei Carabinieri offriva un contributo esemplare, in numerose operazioni all'estero per il mantenimento della pace a favore di popolazioni afflitte da gravi crisi interne ed in territori segnati da anni di guerre ed atrocità. I Carabinieri davano prova, in ogni circostanza, di altissima professionalità, spiccato coraggio, profonda sensibilità umana e tenace abnegazione spinta talvolta sino all'estremo sacrificio. Un successo, unanimemente riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale, che contribuiva in maniera determinante ad esaltare il prestigio dell'Italia, delle Forze Armate e dell'Arma dei Carabinieri in tutto il mondo.
Somalia, Cisgiordania, Bosnia ed Erzegovina, Guatemala, Albania, Kosovo, Indonesia ed Afghanistan, anni 1994 - 2001
A livello di RGT al III Bersaglieri la prima di due:
Conferita con R.D. il 5 giugno 1920
Nei duri cimenti della guerra, nella tormentata trincea o nell'aspra battaglia,conobbe ogni limite di sacrificio e di ardimento; audace e tenace , domò infaticabilmente i luoghi e le fortune, consacrando con sangue fecondo la romana virtù dei figli d'Italia
I Guerra Mondiale 1915-18
Giusto per fare qualche esempio tra quelli che prima mi sono venuti in mente.
Pantheon ha scritto:Io sono appassionato di storia militare non di storiografia. Ognuno può trarre da certi fatti ciò che ritiene più interessante. Qui era opportuno fornire elementi di conoscenza utili per una comparazione, niente di più.
Se la cosa ha dato tanto fastidio non vedo però il motivo di citarla in toto...
Forse è per dare una consistenza ai propri interventi , all'insegna della sublimazione fittizia del quantitativo o più semplicemente dell'OT....
Pantheon ha scritto:Stante l'autorità concedente (monarchia) forse sarebbe meglio....
http://www.nationalarchives.gov.uk/reco ... isters.htm
A Hurricane:
non so se ho travisato certo ho trascurato, in precedenza, di fare un'altra precisazione importante e cioè che la prima concessione alla Bandiera dell'Arma dei CC era OMS e non OMI...Questo dovrebbe far comprendere vieppiù il motivo per cui ho inserito la prima e l'ultima concessione in termini cronologici.
Saluti.
PS
Mi piacerebbe sentire a riguardo l'autorevole parere di Elmar Lang.....Enzo se ci sei, batti un colpo....
nicolad72 ha scritto:Io mi chiedo perchè Hurricane tu debba essere sempre così distruttivo, non ho memoria di tuoi interventi sul forum che non fossero critici verso qualcosa o qualcuno... e non appellarti alla verità perché è ben altro!
Pantheon ha scritto:Hurricane ti piace giocare....Se devi fare copia incolla dal sito http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... /B/7+B.htm
incolla tutto, anche quello che precede...
Con R.D. 25 febbraio 1894 venne concesso l'uso della Bandiera nazionale alla Legione Allievi, quale unità ad ordinamento reggimentale, ma tale concessione ufficiale rappresentò nella sostanza la dotazione dell'Insegna per l'intera Arma dei Carabinieri.
Nella relazione diretta al sovrano dal Ministro della Guerra, generale Mocenni, in accompagnamento alla proposta del decreto, si legge infatti:
... "Sarà, questo, nuovo argomento di onore e di nobile orgoglio per un Corpo che incarna un elevato concetto militare e politico; e col farne sentire meglio il valore patriottico e l'alto significato, crescerà l'affetto degli allievi carabinieri per questo vessillo che accompagnò passo passo la loro educazione militare. Promossi Carabinieri e sparsi per tutte le regioni d'Italia, il suo culto riaffermerà quei sentimenti di culto verso la Patria, di rispetto e di obbedienza alla legge e di abnegazione, dai quali scaturiscono l'autorità ed il prestigio morale onde la Benemerita Arma trae sprone e mezzi al compimento dei suoi doveri".
Io mi sono riferito alle concessioni OMS (prima) e OMI (dopo) e non ad altre concessioni....
Torna a Comunicati di Ordini non nazionali
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite