Famiglia Pernice

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pernice

Messaggioda lucaper » mercoledì 4 novembre 2009, 23:50

Gentili amici,
mi farebbe piacere se potesse indicarmi se qualcuno di voi ha qualche informazione relativa alla famiglia Pernice. Dovrebbe essere originaria della Polcevera e poi stabiltasi in Puglia e in Sicilia.
Grazie
lucaper

Re: Famiglia Pernice

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 5 novembre 2009, 0:24

Gentile LucaPer,
la fonte è il " Dizionario storico-blasonico " di G.B. di Crollalanza.

Pernice di Genova
Dalla Polcevera e da Albenga, si trapiantarono in Genova nel 1400. RAFFAELE anziano nel 1420.
GIOVANNI capitano di una nave dell'armata di Biagio Assereto nella celebre battaglia di Ponza nel 1435.
BERNARDO anziano nel 1459 e 1467.
BARTOLOMEO, navigando presso l'isola d'Ischia, ne scoperse le allumiere, come si à negli Annali del Giustiniani sotto il 1462.
GIAMBATTISTA, ufficiale di Moneta nel 1478.
Ascritti nei Lascari nel 1528.
BENEDETTO, governatore di Corsica nel 1547 e senatore nel 1576.

Pernice di Genova
Arma : D'argento, a tre fasce di rosso, la superiore alzata ; con una pernice al naturale ferma sulla seconda.

Pernice di Messina
Arma : D'azzurro, alla pernice volante, al naturale.
Ha goduto il patriziato messinese nei secoli XIV e XV.

Secondo Antonino Mango di Casalgerardo, un NATALE Pernice di Messina, vestì la toga senatoria in detta città nel 1455-56.
Antonio De Battisti

Messaggioda lucaper » domenica 8 novembre 2009, 19:43

Ascritti nei Lascari? Cosa significa?
lucaper

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 8 novembre 2009, 20:45

Ascritti = Associati all' Albergo dei Lercari , Lascari è un piccolo refuso .

Nella Repubblica di Genova , con la nuova costituzione del 1528 , che fu in gran parte opera di Andrea Doria, furono ricostituiti gli Alberghi , specie di consorzi che esistevano tra famiglie nobili , per quell’ antica tendenza all’associazione che aveva dato prima le “compagne” ed i consorzi viscontili .

Con questa riforma gli Alberghi furono portati a 28 :

Calvi
Cattaneo
Centurioni
Cibo
Cicala
Doria
Fieschi
Grillo
Gentile
Grimaldi
Imperiale
Interiano
Lercari
Lomellini
(De)Marini
Vivaldi
Spinola
Dinegro
Negroni
Pallavicini
Pinelli
Salvago
Usodimare
(De)Fornari
Giustiniani
Promontorio
Sauli
Defranchi

Cordialmente :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 9 novembre 2009, 0:20

L' Albergo, sorta di consorzio feudale incentrato intorno ad una famiglia, dà anche schieramento politico a quanti vi aderiscono.

Oltre alle 4 grandi famiglie (Doria, Fieschi, Grimaldi e Spinola), tutti i casati più prestigiosi danno vita ad un Albergo accogliendo sotto il proprio cognome altri individui o gruppi familiari, possibilmente vicini per residenza, i quali, al momento della cooptazione perdono la propria identità.
Non del tutto, però, in quanto assumono un doppio cognome facendo seguire a quello nuovo dell' Albergo, talora preceduto da un " olim ", quello del casato originario (es: CATTANEO olim MALLONE).

A ridosso del sec. XIV gli Alberghi diventano le strutture portanti della vita cittadina, selezionando coloro che possono accedere alla magistratura ed esercitando sugli uomini e sul territorio un capillare controllo proporzionato alla consistenza numerica degli aderenti.

Nel 1528, dal centinaio che erano alla fine del '300, vengono forzatamente ridotti a 28, tutti nobili, dalla riforma di Andrea Doria.
Antonio De Battisti

Messaggioda lucaper » lunedì 9 novembre 2009, 23:36

Grazie delle informazioni. Molto utili.
lucaper

Messaggioda lucaper » lunedì 30 novembre 2009, 18:37

Vi chiedo se possibile altre informazioni. Cosa significa ufficiale di moneta? Inoltre, attualmente, che valore posso avere le notizie - in questo caso relative alla mia famiglia - contenute nel testo di Crollalanza?
lucaper

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 30 novembre 2009, 19:15

Caro Luca ,
Il testo del Crollalanza parla di tre famiglie Pernice , nulla o nessuno , tranne una ricerca genealogica ( che consiglio : fai-da-te ) può darTi la garanzia e la sicurezza che da una di quelle famiglie discenda la Tua .
Pernice è un cognome abbastanza diffuso , specialmente in Sicilia ed in provincia di Napoli .

In altre parole : una seria ricerca genealogica parte sempre dai nostri giorni per poi risalire negli anni e nei secoli , mai viceversa .

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda lucaper » venerdì 4 dicembre 2009, 18:16

Grazie per le informazioni. Ho letto nel tuo messaggio che Crollalanza parla di tre famiglie Pernice. Io sapevo solo di due: quella di Genova e quella di Messina. La terza quale è?
lucaper

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 dicembre 2009, 22:07

lucaper ha scritto:Grazie per le informazioni. Ho letto nel tuo messaggio che Crollalanza parla di tre famiglie Pernice. Io sapevo solo di due: quella di Genova e quella di Messina. La terza quale è?

Anche la terza era di Genova , non viene riportato se si trattava di un ramo , nel suo intervento l'amico Antonio De Battisti ha ricopiato quello che vi è scritto .

Saluti cordiali :)

GENS VALERIA

Messaggioda lucaper » giovedì 17 dicembre 2009, 2:42

Secondo il testo, dunque, esistevano tre famiglie nobili Pernice. Come mai poi questa nobiltà non viene riportata per esempio nei testi delle famiglie nobili attuali o durante il Regno di Italia. Inoltre se dimostrassi che io derivi da una di queste tre famiglie posso far valere questa nobiltà per la mia attuale famiglia?
lucaper

Messaggioda crosta di moncalvo » domenica 8 agosto 2010, 13:05

salve, sono capitato per caso sull'argomento. Mi preme segnalare la presenza di una famiglia "Pernice" o "della Pernice" a Bellano, sul lago di como.
la famiglia pernice è una delle antiche famiglie locali. Lo stemma lo si può vedere sul sito della mia famiglia, http://www.crosta.it. Mi sembra l'avessi tratto dallo stemmario della rezia minore. Comunque è un'antica famiglia lariana, le cui origini e lo status nobiliare rislagono almeno al 1500.
crosta di moncalvo

Messaggioda marcopernice0109 » lunedì 16 marzo 2026, 19:01

Ciao a tutti! Interessante tutto quel che ho letto sulle nostre famiglie Pernice. Io ero riuscito a risalire fino ai nonni del mio trisavolo Giuseppe Pernice e Vivendomela Militello. Ma come fare trovare informazioni precedenti? Sono pure riuscito a legare tre famiglie Pernice, i due fratelli ed il mio bisnonno terzo fratello. Come fare?
marcopernice0109

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy