Borgia a Usmate Velate

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Borgia a Usmate Velate

Messaggioda M.Brivio » giovedì 23 luglio 2009, 17:14

Gentili amici del forum,
nel cimitero di Usmate Velate ho potuto notare una lapide, con tanto di stemma, di una contessa Borgia nata Tarantola. Qualcuno ha notizie di questa famiglia?

Ancora, nello stesso cimitero, è presente una lapide di un'esponente della famiglia "Del Corona di San Miniato" (se non ho letto male questo dovrebbe essere il cognome)...qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni in merito?

Grazie in anticipo,

M.
M.Brivio

Re: Borgia a Usmate Velate

Messaggioda Galizio » martedì 2 novembre 2010, 20:58

Gentile M. Brivio, dei Borgia non so nulla, ma dei Tarantola si, il ceppo più consistente si trova a Rosate (MI) ed i personaggi storico più rilevanti delle mie ricerce sono: Galeazzo Tarantola vissuto a cavallo del 1600 e vissuto ad Abbiategrasso, un VicePriore del monastero di Morimondo, sempre della stessa epoca.
Galizio
Galizio

Messaggioda GPF » martedì 2 novembre 2010, 21:37

Ciao Marco!

Per quanto riguarda la prima lapide credo si possa trattare di Donna Clementina Tarantola (+ 1884) che sposò nel 1856 il Nobile Cesare Borgia, Patrizio di Roma, Cavaliere d'Onore e Devozione del S.M.O.M. (* Milano, 27-I-1830) (discendente di una famiglia nobile di Velletri)

Per quanto riguarda la seconda i Del Corona sono una famiglia di San Miniato (Toscana) non so dirti se fossero tra le famiglie nobili di quella città però alzavano l'arma: inquartato: nel I e IV d'argento, al carro posto in banda al naturale; nel II e III di rosso pieno; con il giglio bottonato d'oro attraversante sull'inquartatura; il tutto abbassato sotto il capo d'oro, sostenuto da una divisa d'azzurro e caricato di un'aquila dal volo spiegato di nero, coronata d'oro ed accostata da due fili di corona del Rosario al naturale, disposti a padiglione.

A presto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 3 novembre 2010, 19:02

Gentilissimo Galizio, La ringrazio per quanto mi scrive a proposito dei Tarantola.

Ciao Gian, grazie per le informazioni che mi hai fornito!
M.Brivio

Messaggioda stefa » lunedì 8 novembre 2010, 21:31

Buonasera mi chiamo Stefania e scrivo da Milano. Ho letto con interesse le notizie relative a Donna Clementina Tarantola in quanto era la sorella del nonno di mia nonna: Il fratello di Clementina - Luigi - ebbe due figli - Abele e Pompeo. Abele ebbe a sua volta 3 figli: Ezio morto a 11 anni, Rachele e Luisa mia nonna.
Qualcuno ha notizie dei genitori/nonni di Clementina?
Grazie in anticipo
Saluti
stefa

Messaggioda M.Brivio » martedì 9 novembre 2010, 17:25

Gentile Stefania,
appena ho un momento libero provo a fare un sopralluogo al cimitero di Usmate Velate. Magari trovo tracce dei genitori di Donna Clementina

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda Galizio » venerdì 12 novembre 2010, 20:26

Gentile Stefania,
ricercherò nell'albero genealogico dei Tarantola di Rosate e poi ti faccio sapere !
Galizio
Galizio

Messaggioda stefa » mercoledì 17 novembre 2010, 14:35

grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto
Stefania
stefa

Messaggioda Galizio » giovedì 18 novembre 2010, 20:02

Gentile Stefania,
ho sfogliato l'elenco dei nati Tarantola di Rosate, ho trovato 3 Clementina, ma tutte nate dopo il 1850, quindi impossibile che si tratti della nostra Donna Clementina.
buona ricerca Galizio
Galizio

Messaggioda pocci44 » venerdì 9 settembre 2011, 14:55

Egregio Galizio, mia nonna paterna potrebbe essere una delle Clementina Tarantola essendo nata verso il 1870;
ha sposato mio nonno Cesare Buratti, figlio di Luigi, ed ha avuto sei figli (due maschi e quattro femmine) tra i quali
mio padre Guido, nato il 20 dicembre 1896 a Landriano e deceduto a Turbigo il 4 marzo 1976.

Hai qualche notizia che possa interessarmi ?

Grazie e buona giornata.

Cesare
pocci44

Messaggioda Galizio » martedì 13 settembre 2011, 22:05

Egregio Cesare,
nell'albero genealogico dei Tarantola di Rosate compare :
-Maria Giuseppina Clementina nata il 12 ottobre 1850 figlia di Giuseppe Tarantola ( falegname sposato il 17 febbraio 1848) e di Francesca Pisati.

-Carolina Clementina nata l'8 giugno 1857 figlia di Luigi Tarantola ( falegname) e di Maia Rosa Bottoni.

Purtroppo dal registro delle nascite non riesco ad ottenere altri dati.
Tu sei sicuro che è nata a Rosate? Se si, posso sperare che sia Carolina Clementina.
In questo caso posso risalire fino al1580 circa cioè al capostipite dei Tarantola a Rosate " Hironimus "
Fammi sapere.
a presto
Galizio
Galizio

Messaggioda pocci44 » mercoledì 14 settembre 2011, 22:33

Egregio Galizio,
non ho alcuna indicazione relativa al luogo di nascita di mia nonna Clementina Tarantola ma solamente la data esatta : 26 febbraio 1870 e la paternità: Maurizio.
E' molto probabile che non sia nata a Rosate ma in qualche altro paese della zona.

Ti ringrazio per la tua gradita risposta.

Cordialità.

Cesare
pocci44

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy