Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
Salvennor ha scritto:si citano come comandanti della spedizione francese, che in origine non era destinata alla Sardegna, un certo Enrico di Lorena Conte di Harcourt, e un certo Antonio di Borbone Arcivescovo di Bordeaux. Sempre nello stesso sito però si cita la tesi dello studioso La Marmora secondo il quale l'Arcivescovo di Bordeaux in realtà si chiamava Antonio Sourdis d'Escoubleau. Ora, anche tramite il web, stabilito che tali casati ovviamente sono tutti esistiti, non tornano però i conti, in relazione al periodo, ne con i nomi e ne con certi titoli o cariche. Ma sono esistiti tali personaggi? Per ora non ho fatto luce su ciò. Poichè, se voglio farmi una idea di tali fatti allora me la voglio fare precisa e coerente, io mi chiedo chi erano realmente i comandanti della flotta francese che inizialmente fu inviata in soccorso del ducato di Parma attaccato dalla Spagna, per poi ripiegare verso la Sardegna nel Febbraio 1637. C'è qualche gentile utente che sa fornire una risposta al mio quesito?
Davide Shamà ha scritto:Salvennor ha scritto:si citano come comandanti della spedizione francese, che in origine non era destinata alla Sardegna, un certo Enrico di Lorena Conte di Harcourt, e un certo Antonio di Borbone Arcivescovo di Bordeaux. Sempre nello stesso sito però si cita la tesi dello studioso La Marmora secondo il quale l'Arcivescovo di Bordeaux in realtà si chiamava Antonio Sourdis d'Escoubleau. Ora, anche tramite il web, stabilito che tali casati ovviamente sono tutti esistiti, non tornano però i conti, in relazione al periodo, ne con i nomi e ne con certi titoli o cariche. Ma sono esistiti tali personaggi? Per ora non ho fatto luce su ciò. Poichè, se voglio farmi una idea di tali fatti allora me la voglio fare precisa e coerente, io mi chiedo chi erano realmente i comandanti della flotta francese che inizialmente fu inviata in soccorso del ducato di Parma attaccato dalla Spagna, per poi ripiegare verso la Sardegna nel Febbraio 1637. C'è qualche gentile utente che sa fornire una risposta al mio quesito?
Enrico di Lorena è esistito di sicuro, e credo fosse anche un noto generale francese. I suoi dati
Henri de Lorraine (* 20.3.1601 + 25.7.1667), Conte d'Harcourt, Conte di Brionne e Visconte di Marsan, creato poi Conte d'Armagnac da Re Luigi XIV il 20.11.1645, vicerè di Catalogna, Gran Scudiero di Francia, Siniscalco di Borgogna, figlio cadetto di Charles de Lorraine Duca d'Elboeuf e di Marguerite de Chabot dei conti di Charny. Apparteneva ad una linea cadetta dei duchi di Guisa.
Ma è esistito anche l'arcivescovo di Bordeaux guerriero, si chiamava
Henri d'Escoubleau de Sourdis (* 1594 + 18.6.1645), Arcivescovo di Bordeaux dal 1629, Luogotenente generale della marina francese, figlio di François marchese d'Alluye (linea dei marchesi di Sourdis) e di Isabeau Babou de la Bourdaisière.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti