i saraceni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

i saraceni

Messaggioda valia » giovedì 14 ottobre 2004, 0:33

Salve,
desidero una spiegazione piu' precisa sulla costruzione dei cognomi. Mi rendo conto che è un discorso prewttamente regionale. Intendo i cognomi tipo Napolitano, Tammaro, Catania....sono nomi di luoghi, città, fiumi. Con la conquista del regno federiciano da parte degli Angioini (che erano cattolici) ci fu la necessità di sistemare cio' che la chiesa riteneva uno scndalo "Lucera" in provincia di Foggia, dove federico II aveva relegato e poi riabilitato molti saraceni di provenienza siciliana. Poi ci fu la presa della città e la cattura dei cittadini (di fede islamica), qui i saraceni che avevano combattuto senza arrendersi furono fatti schiavi e e venduti nei mercati della Puglia e quindi battezzati in gruppo prendendo il cognome della citta' sede del mercato. Mi piacerebbe arricchire l'argomento. A presto Valia
valia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 ottobre 2004, 12:46

Avevo letto da qualche parti che siculi di fede ebraica per non essere perseguitati avevano cambiato il loro cognome, prendendo il nome di città della Sicilia come ad esempio Palermo, Catania, Siracusa ecc ecc

Non so esattamente se ciò corrisponde al vero, ma conosco molte persone che hanno questo tipo di cognome e provengono dalla Sicilia (anche se hanno scordato l'origine etimologica del proprio cognome).

Numerose sono infatti le persone che portano questi cognomi. Non credo si tratti di un semplice toponimo. L'ipotesi "Lucera" per i mussulmani fatti schiavi e rivenduti potrebbe essere plausibile, anche se non conosco il fatto nello specifico.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: i saraceni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 ottobre 2004, 15:35

valia ha scritto:...(omissis)...i saraceni che avevano combattuto senza arrendersi furono fatti schiavi e e venduti nei mercati della Puglia e quindi battezzati in gruppo prendendo il cognome della citta' sede del mercato. Mi piacerebbe arricchire l'argomento. A presto Valia

Il fenomeno di cognomizzazione su base toponomastica è stato frequente, in particolare, anche presso la popolazione di cultura ebraica (nel Lazio risultano frequenti cognomi del genere di Di Segni, Di Cori, Piperno [per Priverno], eccetera), ed a prescindere dall'eventuale conversione religiosa della medesima.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy