Famiglia Anatra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Anatra

Messaggioda claudiosin » giovedì 12 marzo 2009, 0:20

Un cordiale saluto a tutti i frequentatori del forum da Claudio.
Chi può aiutarmi? Cerco notizie sulla famiglia Anatra.
A Randazzo la mia città si parla ancora oggi della Marchesa delle Torrazze, Giulia Anatra.
Ecco le notizie che ho su di lei e la sua famiglia:
famiglia forse siciliana che si trasferì in Russia (non so quando e se ciò corrisponde al vero),vissero molto probabilmente ad Odessa.
Giulia Anatra con le sue sorelle e la madre una Cotroneo (italiana?) lasciano la Russia degli zar (quì si racconta che scapparono dalla Russia) e si trasferiscono in Italia si dice a Corte.
La Regina Elena trova marito alle sorelle Anatra, una sposa un Caetani D'aragona, un'altra forse di nome Amelie sposa un Paternò Castello.
A Giulia viene dato per marito il Randazzese Marchese Giovanni Romeo delle Torrazze Luogotenente di Vittorio Emanuele III, suo amico (fu il primo italiano a chiamarlo Maestà dopo la morte di Umberto I) e padrino di Umberto II. Membri di casa Savoia vengono ospitati dai Romeo nel loro castello di Randazzo in contrada Statella. Giulia Anatra Romeo delle Torrazza fu una delle ultime Dame di Compagnia create dalla Regina Elena.I Marchesi Romeo non ebbero figli ed ereditarono i titoli e beni i Cara-Romeo non più residenti in Randazzo.
Spero che qualcuno possa darmi notizie sulla famiglia Anatra
Cordiali saluti da Claudio (Randazzo)
claudio randazzo
claudiosin

Re: Famiglia Anatra

Messaggioda San Marco » giovedì 12 marzo 2009, 0:40

Gentile claudiosin in internet c' è un interessante sito da cui potresti prendere notizie:
http://www.pronto.it/privati/anatra
San Marco

Messaggioda claudiosin » martedì 17 marzo 2009, 2:08

nessuno che sa darmi ulteriori notizie?
Ieri ho saputo che esponenti della famiglia Anatra in Russia avevano a che fare con L'Aviazione.
Un saluto a tutti i frequentatori del Forum
Claudio Randazzo
claudio randazzo
claudiosin

Messaggioda giancarlo galifi » sabato 17 aprile 2010, 18:19

Le notizie che hai immesso in rete sono vere ma hanno bisogno di alcune rettifiche e precisazioni:

La famiglia Anatra era di origine siciliana (Palermo) si trasferì ad Odessa agli inizi dell’800 –
Da Antonio Anatra e Maria Cotroneo nacquero Valentina Giulia e Arturo –

Valentina Anatra (1871- 1971) sposò in prime nozze il Barone Rosset – De Sandrè (piemontese) da cui ebbe 2 figli Antonio e Maria che sposò a Catania Don Enzo Paternò Castello dei Duchi di Carcaci; - In seconde nozze sposò il monegasco Conte D’Arodes Y Periague – senza figli.

Giulia Anatra (1877-1974) sposò nel 1901 il Barone (ricevette rinnovazione dell’antico titolo di Marchese nel 1926 per M.P. dal Re) Giovanni Romeo delle Torrazze – Ufficiale di cavalleria ed Aiutante di campo del Principe Ereditario Vittorio Emanuele III di Savoia – successivamente Deputato al Parlamento nonché Senatore del Regno – Nel 1911, in occasione della visita ufficiale del Re Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia, a Randazzo nella villa di Statela, fu nominata Dama di Palazzo della Regina Elena. – Non ebbero figli ed adottarono le nipoti Giuseppina (Pinotta) Cara Romeo e Giulia Cara Romeo sposata al giudice Felice Galifi

Arturo Anatra rimase ad Odessa e per ulteriori informazioni sulla sua attività nel campo dell’aeronautica visita il sito www.avirs.ua/HISTORY/historya.htm

Amelia Anatra sposata Gaetani D’Aragona non era sorella di Giulia bensì cugina.
giancarlo galifi

Messaggioda Paolo Rastrelli » sabato 28 giugno 2014, 10:35

Mi sto interessando per ricostruire la storia del cav. ing. Emilio Anatra, imprenditore ed eminente figura di yachtman napoletano, fondatore del Naples Football Club e del Circolo Canottieri Napoli (1914). Morto a Napoli a dicembre del 1928.
Vorrei conoscere la paternità e la data di nascita ed eventuali altre notizie in vostro possesso.
Le notizie da me raccolte sono a vostra disposizione se utili.
cordiali saluti
Paolo
Paolo Rastrelli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 28 giugno 2014, 12:03

Paolo Rastrelli ha scritto:Mi sto interessando per ricostruire la storia del cav. ing. Emilio Anatra, imprenditore ed eminente figura di yachtman napoletano, fondatore del Naples Football Club e del Circolo Canottieri Napoli (1914). Morto a Napoli a dicembre del 1928.
Vorrei conoscere la paternità e la data di nascita ed eventuali altre notizie in vostro possesso.
Le notizie da me raccolte sono a vostra disposizione se utili.
cordiali saluti
Paolo

Grazie Paolo .
Benvenuto nel forum!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Agata Anita Romeo » martedì 7 aprile 2026, 12:44

MAH....OGNI TANTO RIMANGO DI STUCCO QUANDO LEGGO E NE PRENDO ATTO DELLA STORIA
LA STORIA DEI ROMEO MI AFFASCINA..

CHISSÀ PERCHE!
Agata Anita Romeo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy