sebpasq ha scritto:Cari amici
volevo chiedervi se sapete come si compila un albero genealogico relativo alla parentela spirituale della religione cristiana e soprattutto se sapete cosa significhi parentela spirituale.
Saluti
L'albero genealogico riferito alla parentela spirituale si compila con la consueta metodologia usata nel caso di un albero genealogico di famiglia.
L'albero genealogico riferito alla parentela spirituale può essere redatto basandosi sui padrini di battesimo (padrino e madrina) oppure sul padrino o madrina di Cresima.
Nel caso di albero genealogico attinente la parentela spirituale (battesimale) ci si riferirà ai padrini di battesimo e si andrà indietro basandosi sui padrini (uomo e donna) ascendendo poi ai reciproci padrini dei due padrini e così via (in un certo senso - ma non così - è come accade quando si ricerca l'ascendenza su base femminile).
Se invece si vuole l'albero genealogico spirituale (di confirmazione) riferito ai padrini di Cresima (solo uno) si andrà indietro ricercando il padrino (o madrina di Cresima) in linea diretta ascendente... diciamo molto più difficile perchè è più complicato trovare nei secoli passati i libri delle Confirmazioni.
Ancora interessante e con la stessa metodologia quello riguardante le ordinazioni sacerdotali o episcopali.
Da qualche tempo a questa parte va di moda anche l'albero genealogico rifero ai compari (testimoni di nozze) che utilizza una metodologia simile a quella dell'albero genealogico spirituale riferito ai padrini di battesimo.
Pier Felice degli Uberti