Parentela spirituale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Parentela spirituale

Messaggioda sebpasq » sabato 4 settembre 2004, 11:13

Cari amici
volevo chiedervi se sapete come si compila un albero genealogico relativo alla parentela spirituale della religione cristiana e soprattutto se sapete cosa significhi parentela spirituale.

Saluti
sebpasq

Re: Parentela spirituale

Messaggioda pierfe » domenica 5 settembre 2004, 1:59

sebpasq ha scritto:Cari amici
volevo chiedervi se sapete come si compila un albero genealogico relativo alla parentela spirituale della religione cristiana e soprattutto se sapete cosa significhi parentela spirituale.

Saluti

L'albero genealogico riferito alla parentela spirituale si compila con la consueta metodologia usata nel caso di un albero genealogico di famiglia.
L'albero genealogico riferito alla parentela spirituale può essere redatto basandosi sui padrini di battesimo (padrino e madrina) oppure sul padrino o madrina di Cresima.
Nel caso di albero genealogico attinente la parentela spirituale (battesimale) ci si riferirà ai padrini di battesimo e si andrà indietro basandosi sui padrini (uomo e donna) ascendendo poi ai reciproci padrini dei due padrini e così via (in un certo senso - ma non così - è come accade quando si ricerca l'ascendenza su base femminile).
Se invece si vuole l'albero genealogico spirituale (di confirmazione) riferito ai padrini di Cresima (solo uno) si andrà indietro ricercando il padrino (o madrina di Cresima) in linea diretta ascendente... diciamo molto più difficile perchè è più complicato trovare nei secoli passati i libri delle Confirmazioni.
Ancora interessante e con la stessa metodologia quello riguardante le ordinazioni sacerdotali o episcopali.

Da qualche tempo a questa parte va di moda anche l'albero genealogico rifero ai compari (testimoni di nozze) che utilizza una metodologia simile a quella dell'albero genealogico spirituale riferito ai padrini di battesimo.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Suggerimento Bibliografico

Messaggioda Gandalf » domenica 5 settembre 2004, 12:02

Forse per affrontare il tema complesso della parentela in generale e di quella spirituale in particolare, potrebbe esserle utile uno sguardo ad un testo celebre per la demografia storica e familiare nel mezzogiorno d'Italia: G. Delille - Famiglia e proprietà nel Regno di Napoli (XV-XIX secolo), Einaudi, Torino 1988. Benchè l'analisi sia incentrata prevalentemente sull'area geografica meridionale, tuttavia è possibile trarne utili spunti di riflessione per le ricerche genealogiche (soprattutto la parte III - 'La parentela e l'alleanza' (pp.199-293), dove si tratta specificamente della parentela spirituale.
Gandalf

Messaggioda sebpasq » domenica 5 settembre 2004, 16:06

Caro Pierfelice
innanzitutto grazie per la risposta.
Da quanto ho capito l'albero genealogico spirituale è composto da me, il mio padrino, la mia madrina, i padrini del mio padrino, i padrini della mia madrina e così proseguendo risalendo indeitro nel tempo.
Dico bene?

Saluti.
sebpasq

Messaggioda pierfe » domenica 5 settembre 2004, 16:36

sebpasq ha scritto:Caro Pierfelice
innanzitutto grazie per la risposta.
Da quanto ho capito l'albero genealogico spirituale è composto da me, il mio padrino, la mia madrina, i padrini del mio padrino, i padrini della mia madrina e così proseguendo risalendo indeitro nel tempo.
Dico bene?

Saluti.

Si nel tuo caso è così e lo potrai chiamare:
Albero genealogico spirituale battesimale
oppure
Alberto genealogico spirituale cresimale

Nel caso di un sacerdote
si avrà in aggiunta
Albero genealogico spirituale sacerdotale (ovviamente saranno vescovi gli ascendenti)

Nel caso di un vescovo
Albero genealogico spirituale episcopale (e qui si complica in quanto generalmente sono tre per ordinazione)

ciao
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 settembre 2004, 16:30

Cari amici,
mi permetto di evidenziare come, in senso lato, possa (ed anzi debba) essere considerato albero genealogico spirituale anche quello che sto tentando di restaurare per l'androne del refettorio del convento, esemplare (molto) smozzicato e consunto facente parte di un genere abbastanza noto e diffuso.

Dovrebbe risalire al XIX secolo circa, e contiene (effigiati a mo' di albero genealogico "classico") la serie dei diversi Rettori e Padri generali del nostro Terz'Ordine Francescano, ognuno entro un medaglione posato sui rami d'un albero "nodrito" in seno a Padre Francesco.

Codesta forma grafica fu in uso presso le diverse Famiglie francescane e cappuccine, e (credo) lo sia in parte tuttora.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » lunedì 6 settembre 2004, 18:31

Caro Pierfelice
potrebbe essere un tipico albero genealogico episcopale quello redatto da Giuseppe Parodi Domenichi (di S.S. Giovanni Paolo II) nel numero 46 di Nobiltà?

Caro Fra Eusanio anche se ancora non esiste un dizionario ufficiale genealogico, credo che la genealogia spirituale sia solo quella riferita ai padrini di battesimo o cresima; c'è quello episcopale e quello sacerdotale, e magari si potrebbe dare un nome specifico all'albero relativo ai Padri Rettori degli ordini religiosi, ma proprio non saprei che nome affibbiare a questo tipo di alberi: suggerisca lei...

Saluti.
sebpasq

Messaggioda pierfe » lunedì 6 settembre 2004, 22:55

sebpasq ha scritto:Caro Pierfelice
potrebbe essere un tipico albero genealogico episcopale quello redatto da Giuseppe Parodi Domenichi (di S.S. Giovanni Paolo II) nel numero 46 di Nobiltà?

Saluti.

Si e' uno dei possibili alberi genealogici episcopali
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 settembre 2004, 17:45

sebpasq ha scritto:...(omissis)...magari si potrebbe dare un nome specifico all'albero relativo ai Padri Rettori degli ordini religiosi, ma proprio non saprei che nome affibbiare a questo tipo di alberi: suggerisca lei...
Saluti.

...beh, francamente pensavo che quando lei ha aperto questo topic si riferisse (usando l'appellativo parentela spirituale) proprio al genere di albero che sto restaurando... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy