Molto piacere, Francesco...
...hai proprio ragione...
...conosco l´Azienda che produce ottimo vino peraltro
benche´ con i proprietari non ci si conosca nemmeno, appartengono alla stessa stirpe discendente da Ioannes Baroncini de Aritio e portano lo stesso stemma che ho ritrovato in alcuni documenti del mio bisnonno (e che si puó trovare anche nel loro sito) Desiderato Baroncini (di Sasso Pisano), blasonato come segue:
partito, a sinistra d´azzurro pieno, a destra d`argento alla sbarra cucita in oro (tale blasonatura viene riportata anche dal Dizionario storico-blasonico del Crollalanza... in un`appendice integrativa

... non e´che la famiglia fosse cosí conosciuta in fondo... ).
Cittá d´origine della famiglia (anche secondo il Crollalanza) é Pisa... vero é infatti che il famoso Ioannes non era di Lucca (benché ne reggesse il governo), secondo la consuetudine dei signori di quei tempi di preporre al governo dellloro cittá persone fidate della propria cerchia, ma non originarie delle stesse; il tutto al fine di evitare che queste creassero legami troppo forti con il territorio amministrato o potessero essere deviati dal loro dovere da "conflitti d´interesse" (consuetudine poi sapientemente ripresa in etá comunale).
A quanto pare, concluso il prorpio mandato a Lucca, il buon Joannes si sarebbe trasferito in quel di Pisa, presso Ranieri delle Gherardesca ad adempiere a vari "incarichi amministrativi di fiducia" affidatigli dal conte e morendo, a quanto sembra, in etá avanzatissima.
Forse peró sono riuscito a concludere che il don Francesco in questione non é l´umanista... il quale pare vestisse abito camaldolese e conducesse vita piuttosto ritirata...
In ogni casó é tutto da appurare e comunque, nel caso in cui non vi fosse identitá... tanto meglio... io ho scoperto un antenato di cui non sospettavo l´esistenza... e mi rimane ancora qualche ricerchina con cui divertirmi...
Ma giá che ci sono approfitto ancora della tua competenza.... anni addietro, svolgendo le ricerche che mi han portato a definire quanto sopra ti dicevo, essendo proprio alle prime armi, mi son imbattuto in un sito (a dire il vero di reputazione e competenza assai discutibile in ambito araldico, cosí come scopersi piú tardi) ove si attribuiva al nome dei Baroncini uno scudo totalmente diverso e blasonato, molto semplicemente, come segue: di rosso a un giglio bianco.
Ora, io sono propenso a ritenere che il tutto non abbia alcun fondamento poiché di tale arma non ho trovato alcuna traccia in Toscana... ma potrebbe anche darsi che fosse lo stemma di qualche altra stirpe omonima... magari dell´Emilia Romagna ove, dopo la Toscana, tale cognomizzazione ha la sua maggiore diffusione.
Mi piacerebbe sapere che ne pensi e se ne sai qualcosa.
Ti saluto!
Michele Baroncini[/i]