Ho sentito un conoscente sostenere quanto segue:"Mio nonno era marchese, ma visto che ha perso tutta la sua fortuna al gioco ora la mia famiglia non è più nobile...".
Vorrei sapere se le cose stiano proprio così...
Grazie a tutti,
Adriana Sassatelli
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Salve a tutti
Questo è un'argomento che non riesco proprio a seguire. Se un nobile perde tutto il suo patrimonio e quindi "decade" diventa un nobile "decaduto" ma sempre nobile resta perchè il patrimonio avito è cancellabile ma la storia no
inoltre vorrei precisare che l'Italia a tuttoggi è una repubblica e non vi esistono nobili alti, bassi o medi perchè per lo stato italiano siamo TUTTI borghesi che sia pur alti, bassi o medi.
Ancora in molti paesi d'italia le persone di un certo prestigio vengono appellate con il Don o con il titolo nobiliare (che sia esso riconosciuto o no).
E questo succedeva anche durante il regno d'italia con persone che non avevano diritto a tali appellativi ma che magari avevano tutti i requisiti richiesti dalla consulta araldica per usarli. Oggi come oggi una famiglia che non è presente sul libro d'oro ma che è in grado di dimostrarmi d'esser nobile da svariate generazioni per me è nobile perchè lo vuole la storia(e credetemi ce ne sono molte)
Saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti