Familia LUCIFERO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Familia LUCIFERO

Messaggioda supermario » giovedì 29 luglio 2004, 14:55

Un caro saluto a tutti.

Mi aiutereste a trovare informazioni sull'origine del mio cognome e quindi della mia "casata". Dovrebbe essere originaria di Crotone.

Se poi volete esagerare, mi piacerebbe conoscere il blasone della mia casata: l'ho trovato, ma non sono sicuro che sia quello giusto.

Grazie a tutti.
supermario

Re: Familia LUCIFERO

Messaggioda pierfe » giovedì 29 luglio 2004, 19:10

supermario ha scritto:Un caro saluto a tutti.

Mi aiutereste a trovare informazioni sull'origine del mio cognome e quindi della mia "casata". Dovrebbe essere originaria di Crotone.

Se poi volete esagerare, mi piacerebbe conoscere il blasone della mia casata: l'ho trovato, ma non sono sicuro che sia quello giusto.

Grazie a tutti.

Innanzitutto le invio un cordiale benevenuto nel nostro forum nella speranza che possa trovarlo utile per quanto mi pare di capire stia facendo per ricostruire la storia della sua famiglia.
Voglio far presente che dovrebbe leggere le regole di questo forum e dopo averle lette capirà che qui non è possibile usare ornamenti nobiliari sugli stemmi (nel caso suo la corona marchionale).
Mi rendo conto che è un neofita in queste materie e come molti fanno (spero in buona fede) ha commesso un furto araldico, usurpando uno stemma che non è il suo.
Non si può usare uno stemma che non e' il nostro e tantomeno quando si sa già a priori che non ne abbiamo diritto (rarissimi sono i casi dove si scopre di avere diritti che non si conoscevano).
La invito quindi a togliere dall'avatar lo stemma di una importante famiglia della nobiltà italiana, e se poi proprio vuole qui sicuramente troverà chi l'aiuterà a costruirsi uno stemma personale che nessuno potrà contestarle.
Cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda supermario » venerdì 30 luglio 2004, 8:47

Chiedo sinceramente scusa per il terribile errore commesso, peraltro commesso in buona fede in quanto neofito della materia.

La migliore conoscenza della materia mi aiuterà in futuro a "creare" un mio stemma.

Una domanda: escludendo la corona marchionale, posso riprendere almeno la composizione dello scudo e i suoi ornamenti?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
supermario

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 30 luglio 2004, 13:35

Gentile signor Supermario,
innanzitutto Le posso consigliare di effettuare una ricerca genealogica della Sua famiglia, magari partendo dai dati già in Suo possesso e cioè incominciando a fare un elenco dei Suoi avi, dai più prossimi (i genitori) ai più lontani che Lei o i Suoi parenti, possiate ricordare.
Arrivato all'avo più lontano semplicemente consultando i vari parenti, dovrebbe incominciare a ricercare informazioni riguardanti i genitori di quell'avo e così via, fino dove sarà possibile. Le consiglio quindi di recarsi presso il comune di sepoltura o nascita di quell'avo e cercare nei vari registri comunali e/o parrocchiali riguardanti funerali, matrimoni, battesimi et cetera.

Quando avrà un po' di storia della Sua famiglia sotto mano, potrà magari pensare di creare uno stemma araldico che racchiuda il passato della Sua famiglia (magari simboli ricordanti le terre d'origine della famiglia), i valori che Le hanno tramandato i Suoi genitori e i valori e ideali che vorrà tramandare ai Suoi figli.
Ad ogni modo, se accetta un personale e sincero consiglio, non inserisca nel Suo nuovo stemma elementi di stemmi di famiglie che non hanno nulla a che fare con i Suoi avi. Cerchi di inserire simboli sempre inerenti alla storia della Sua famiglia e ne vada fiero.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Lucifero di Crotone

Messaggioda Grimaldi » venerdì 29 ottobre 2004, 14:26

Egr. sign.,
la famiglia Lucifero di Crotone risulta essere un antico e nobile casato.
Le consiglio di rintracciare la sua linea genealogica ascendette diretta per trovare l'eventuale collegamento con tale illustre casato.
In questo articolo potrà trovare altre notizie e indicazioni bibliografiche per questa famiglia
http://www.laprovinciakr.it/palazzolucifero.htm
Sperando di averla aiutata.

Giovanni Grimaldi
Grimaldi

Messaggioda supermario » martedì 2 novembre 2004, 9:45

Egr. Sig. Grimaldi,

La ringrazio sentitamente per il suo interessamento: ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie del link: è molto interessante.

Sò per certo che l'origine della mia famiglia (intesa come nonni e bisnonni) è di Crotone, quindi probabilmente imparentata con quella nobile;

Abitando a Genova mi è molto difficile trovare riscontri anagrafici in loco, ma con un pò di tempo a disposizione forse un domani...

Grazie ancora e a presto.
supermario

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 giugno 2005, 21:19

Andando indietro nel tempo la famiglia LUCIFERO è segnalata in ARDORE (RC) nei secoli XII e XIII ... in fondo dalla locride a Crotone non è molto distante ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy