Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Claudio di Renda ha scritto:Come Lei anche io cerco disperatamente informazioni su una famiglia senza ricevere risposte (la famiglia in questione è Li Chiavi)...probabilmente non desta interesse.

Lequio ha scritto:Luigi,
come ti dicevo non ho avuto tempo di affrontare seriamente il problema. Mi sembra comunque un affare complicato. Questa è materia che dovrebbe essere gestita regolarmente dal Corpo della Nobiltà Italiana, per la tutela e la salvaguardia del patrimonio nobiliare italiano, cosa che evidentemente non ha voglia di fare.
Lequio ha scritto:Rispondo a Messanensis
Sappiamo benissimo che i titoli nobiliari non sono riconusciuti dallo stato repubblicano, tuttavia a mio modesto parere il CNI potrebbe fare molto di più di quello che in effetti fa. Essendo venuta a mancare dal 1983 la figura e il ruolo del Sovrano, quale Istituzione se non il CNI, potrebbe e dovrebbe assolvere a tale funzione per la salvaguardia del patrimonio nobiliare italiano, evitando di assistere inerte all'estinzione di tante storiche famiglie, ripristinando ad esempio la successione femminile.
Da quanto mi risulta si sono svolti nel corso degli anni diversi dibattiti su questa materia, senza mai approdare a nulla di concreto. Ovviamente dal punto di vista morale, che poi è quello che conta, ognuno di noi sa bene da dove proviene. Saluti. A.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti